|
UNO DEI SINTOMI DEL PALESE SUCCESSO CONTINUAMENTE RISCOSSO DAI NOSTRI TORNEI EDUCATIVO-PROMOZIONALI DI AVVIAMENTO AGONISTICO, DENOMINATI ILGUERRIERO.IT E’ PROPRIO IL FATTO CHE MOLTI ISTRUTTORI PARTECIPANTIVI, COMINCIANO A RICHIEDERCI DI POTER EFFETTUARE UNA EDIZIONE NELLA LORO SEDE. ACCETTIAMO VOLENTIERI DI SPOSTARNE IL LUOGO E VI PRESENTIAMO LA PROSSIMA EDIZIONE CHE SI SVOLGERA’ A LUCCA, DOMENICA 24 FEBBRAIO, NELLA PALESTRA DELLA FIGHT & FITNESS DEL M° CRISTIANO LENZI. IL TORNEO SARA’ RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE CATEGIRE FEMMINILI E QUELLA DEI BAMBINI… E L’ISCRIZIONE E’ TOTALMENTE GRATUITA!!PROMO:16° Torneo ilGuerriero.it- Riservato alle sole categorie FEMMINILI e con iscrizione gratuita!! -Di: Franco Piccirilli
Non si è ancora spenta l’eco dell’ultimo nostro 15° Torneo, che già partiamo con la presentazione del prossimo 16° Torneo. Infatti la suddivisione in tante categorie e specialità, per riuscire ad avere un numero minore di persone iscritte e più congruo da gratificare, fa aumentare però la frequenza del torneo stesso!
Fortunatamente, anche altri appassionati delle nostre edizioni, cominciano a chiederci la possibilità di promuovere e realizzare una fase del nostro torneo educativo-formativo, anche nella loro sede sociale, il che non può che farci piacere per molti motivi.
Questo significa che i richiedenti sono fermamente convinti della validità sperimentale del torneo, ma questo fa anche in modo che spostando la sua sede da quella della Scuola Arti Marziali Fragale, possano essere tanti gli altri nuovi praticanti ed insegnanti… che entrano in contatto con la nostra realtà ed abbracciare anch’essi i nostri intenti educativo-formativi. Ma non ultimo poi, anche il fatto che preparare il torneo in questi termini, alleggerisce di molto lavoro organizzativo.
Per questo, quando il M° Cristiano Lenzi ci ha chiesto di poter organizzare un nostro Torneo educativo nella sua Fight & Fitness di Lucca, non abbiamo certo avuto problemi ad accettare immediatamente. Il M° Cristiano Lenzi, mostrando ancora una volta la completa intenzionalità promozionale dell’evento, ci dice che l’iscrizione al torneo sarà completamente gratuita!!
Le categorie che entreranno in scena questa volta, sono tutte quelle femminili e quelle dei bambini. Avevamo in mente già da tempo di riservare una edizione della nostra competizione alle donne… ed il momento propizio si è finalmente prospettato.
Il 24 febbraio dunque, presso la Fight & Fitness di Cristiano Lenzi a Lucca, via Ingrillini 524 (località S.Filippo) alle ore 10,30 del mattino, avrà inizio la 16° edizione de il torneo ilGuerriero.it, riservato unicamente alle donne ed ai bambini. Il Torneo vedrà l’avvio alle ore 10,30 del mattino ed è previsto il suo termine intorneo alle ore 13,00 circa.
Già una volta la Fight & Fitness aveva ospitato un torneo riservato ai bambini… (VEDI: Piccoli guerrieri.... all'attacco!!) questa volta si aggiungono a questo anche le donne nelle varie specialità. Un torneo quindi per sole donne esclusivamente a loro riservato nelle specialità del light contact e della low kick light, oltre naturalmente alla categoria esordienti femminile. Unica categoria invece per i bambini, che pur divisi per fasce di età, combatteranno tutti nella disciplina della low kick light.
Di seguito le specifiche che regolamentano i Tornei educativi de ilGuerriero.it Esordienti FEMMINILI di Light Contact: è questa una categoria di svolgimento ideata anni fa, e che già al tempo registrò subito un buon successo di partecipazione e di critica. Le atlete sono tutte ai loro primissimi combattimenti, o comunque non in grado per tecnica, atleticità o velleità agonistiche, di sostenere un qualsiasi torneo federale. Fanno tre combattimenti con avversarie diverse… ma la cosa “essenziale e particolare” è che non viene dato il giudizio per la vittoria ad una delle due. Ogni coach quindi, non spinge la propria atleta nella “foga” combattiva, ma la “incanala” solo nella direzione tecnica dell’incontro… sul riuscire a fare in un combattimento con “avversarie” sconosciute, quello che ha imparato a fare in palestra con i propri compagni di allenamento e senza l’emotività a cui è sottoposta in quella situazione “esterna” pur attentamente controllata da arbitri esperti ed attentissimi. Questo infatti, è il vero motivo allenante.
Sotto questo aspetto quindi, è possibile fare le prime esperienze di combattimento per chiunque e riducendo al minimo i rischi di infortunio, non solo fisici, ma soprattutto psicologici, dovuti al fatto di poter incontrare (negli abituali tornei Federali) un avversaria di molto più preparata di lei e che spesso potrebbe generare forse, anche un abbandono prematuro della pratica non solo dell’agonismo, ma anche e persino in palestra. Inoltre, a scanso di eventuali equivoci, è previsto che gli esordienti combattano (forniti dall’organizzatore) con dei guantoni da 24 oz (dei veri e propri, morbidi cuscini).
Il contatto ammesso è esattamente quello che si immagina, quando si pronuncia la parola “morbido”! Ad ulteriore scanso di equivoci poi, degli attentissimi ed esperti arbitri Federali dirigeranno l’incontro, non senza esitare a squalificare l’atleta al primo accenno di volontà aggressiva (tanto poi ne farebbero comunque altri due) come di richiamare autorevolmente gli eventuali coaches che iniziassero a “spingere” un po’ troppo esasperatamente, i propri assistiti.
Ma niente di tutto questo si è finora verificato in questa categoria e tutto si è svolto come sempre, all’insegna della più alta, educativa e “serena” sportività. Torneo FEMMINILE di Light Contact: è questa una categoria di atlete con cinture “colorate” (da gialla a verde) che hanno già partecipato per due o tre volte alla categoria esordienti, o comunque atlete che già partecipano ai tornei Federali, anche se non con eccellenti risultati… non è certo questo, un torneo per sole campionesse… ma sicuramente per cercare di incoraggiarne potenzialmente delle nuove!
Sono divise in diverse categorie di peso come le cinture “colorate” Federali o come la situazione richiede più opportunamente di volta in volta. Le regole sono le stesse dei tornei Federali naturalmente, ma il contatto concesso dagli autorevoli arbitri è morbido.. non proprio come quello rigidamente tassativo degli esordienti… ma nemmeno certo, come quello dei tornei Federali (tanto per intenderci). Ma va detto anche che la discrezionalità è riservata solo ad espertissimi arbitri internazionali, la cui disinteressata professionalità è certamente fuori ogni discussione e al disopra di ogni eventuale partigianeria o campanilismo… mancandone direi, persino l’eventuale supposta ragione e motivo!
Questo è un torneo educativo appunto.. e deve unire… non certo dividere! Il risultato non è quindi importante quanto la convivialità… Inoltre, questa categoria di atlete combatte con guantoni da 18 oz (forniti dall’organizzatore) per evitare ulteriori ed eventuali, quanto spiacevoli e deplorevoli equivoci.
Si procede a decretare ed assegnare la vittoria per ogni incontro, tramite regolari cartellini Federali, compilati dai tre giudici e naturalmente… si viene eliminati o si prosegue nelle eliminatorie.
Torneo FEMMINILE di Low Kick Light: è anche questa una categoria di atlete con cinture “colorate” (fino a verde) che hanno già partecipato per due o tre volte alla categoria esordienti, o a quella del Light Contact, o comunque atlete che già partecipano ai tornei Federali, anche se non con eccellenti risultati… (la FIKB ha adesso aperto un vero e proprio settore di kick Light e si è iniziato ad indire veri e propri campionati nazionali) non è certo questo un torneo per i soli campionesse di questa nuovissima specialità, anzi!
Anche le atlete della kick light sono divise in diverse categorie di peso come le cinture “colorate” Federali o come la situazione oggettiva richiede di fare più opportunamente di volta in volta. Le regole sono le stesse dei tornei Federali naturalmente, ma il contatto (non solo sui pugni, ma anche nei Low Kick) concesso dagli arbitri, è morbido.. non proprio come quello tassativo degli esordienti… ma sicuramente nemmeno come quello dei tornei Federali per intenderci. Ma anche qua, va detto che la discrezionalità è riservata come al solito, solo ad espertissimi arbitri appositamente addestrati dalla Scuola Arbitraggio Fragale e al disopra di ogni campanilismo o interesse, se non legati unicamente a quello sportivo generale, nella serena riuscita dell’intera manifestazione promozionale.
Inoltre, anche questa categoria di atlete combatte con guantoni da 18 oz (forniti dall’organizzatore) per evitare ulteriori ed eventuali equivoci. Anche qua si procede ala decisione e all’assegnazione della vittoria per ogni incontro, tramite regolari cartellini Federali e naturalmente si viene eliminati o si prosegue nelle eliminatorie. Si dice sempre che questo torneo serve per educare i ragazzi… ma personalmente, credo che serva molto anche ai giovani coaches….!
Categoria Bambini: Divisi per categorie di età sino ai 14 anni… ma poi e dal vivo anche di peso e corporatura… Fanno uno, due o tre combattimenti con avversari diversi a seconda del numero presente in categoria… sono forniti di protezioni, quali: paradenti, caschetto con grata, conchiglia, parastinchi e calzari e… guanti da 18 oz, fornitigli dagli organizzatori (dei veri e propri innocui cuscini, soprattutto per loro!). Ma la cosa “essenziale e particolare” è che non viene dato il giudizio per la vittoria e soprattutto per la frustrante sconfitta a nessuno dei due! Ogni istruttore quindi, non spinge il proprio bambino nella “foga” del combattimento, ma gli chiede semplicemente di ripetere gli schemi tecnici che gli sono stati insegnati in palestra, nella sua strategica direzione “tecnico-tattica” dell’incontro…
Lo scopo ed obbiettivo di questo quindi, è riuscire a fare in un combattimento con un “avversario” che non conoscono, in un luogo nuovo e sconosciuto, su di un ring o su una materassina, con tante persone che lo guardano e per di più, con un autorità (l’arbitro) che lo dirige… tutto quello che ha imparato a fare in palestra con i compagni di allenamento. Una situazione leggermente stressante per l’emotività a cui è sottoposta la sua personalità in processo di formazione, ma che deve essere attentamente controllata da arbitri esperti ed attentissimi alla loro integrità e soprattutto comportamento sportivo.
INFORMAZIONI:
|