|
CONTINUANDO CON IL NOSTRO PROGETTO PER LA DIVULGAZIONE DELLA MUAY THAI (MADE IN THAILAND) NEL NOSTRO PAESE, TORNIAMO A ROMA, PRESSO IL CENTRO “OLIMPIANS GYM” . ANCORA UNA VOLTA CON IL MAESTRO Mr. Khaluad Sor. Suphawan, ACCOMPAGNATO DA CANTAGALLI FRANCESCO. SONO TANTI GLI STAGES CHE A VARIO TITOLO, SU VARI TEMI E PER DIVERSE E SPECIFICHE RICHIESTE IN PARTICOLARE, IL NOSTRO KHALUAD SOR. SUPHAWAN HA INIZIATO DA TEMPO A FARE IN GIRO PER LE PALESTRE D’ITALIA… MA ECCO CHE FINALMENTE UNO DI QUESTI ORGANIZZATORI… CAPISCE CHE UNO STAGE SPORADICO NON PUO’ CERTO DARE QUELLO CHE FORSE SI RICERCA ED INIZIA QUINDI A PROGRAMMARE UN PIANO DI STUDI NELLA SUA SOCIETA’. ALESSANDRO MERLOTTI CI MANDA UN SUO PERSONALE RESOCONTO DEL SUO ULTIMO STAGE TENUTOSI A ROMA.STAGE N° 2 CON IL CAMPIONE THAILANDESEDi: Alessandro MerlottiEra da molto tempo che volevo essere in grado di fare questo “gradito regalo” agli allievi che ho nella palestra dove insegno la Muay Thai … Riuscire a fargli fare diverse lezioni nella loro sede, con un atleta o maestro tailandese, per evidenziare e far notare che la Muay Tai che imparano qua con me.. non è poi molto differente da quella che potrebbero apprendere in un qualsiasi altro camp in Thailandia…
Il 28 gennaio ci ero riuscito già una prima volta infatti… Inoltre, ho notato che la sua visita ha dato una rinnovata energia alla loro motivazione e voglia di continuare il percorso di apprendimento in questa millenaria arte da combattimento… oltre a dare modo a me di apprendere qualche piccolo accorgimento tecnico in più e ricevere qualche autorevole consiglio pratico. Ma se devo essere sincero, anche per ricevere una verifica generale, sia pur indiretta, su quanto finora da me appreso e successivamente insegnato. Inutile dire che ne sono rimasto particolarmente affascinato e gratificato… visto che da quel momento in poi ho iniziato a darmi da fare per poterne organizzare subito un secondo. Ma non certo è detto che la cosa non possa avere un adeguato seguito! Sabato 22 Aprile 2006 presso la palestra Olimpians Gym in via dei Mamili a Roma, si è tenuto il Secondo Stage con il grande campione thailandese Kaluhad Sor. Suphawan. Ancora una volta e grazie soprattutto alla gentilissima collaborazione con l’ A.S. Gladiators del Maestro Massimo Barone, sono riuscito a far tornare nella nostra città questo grande fenomeno! Di nuovo accompagnato dall’interprete Francesco Cantagalli, Kaluhad ci ha intrattenuti (molti del secondo corso per gli istruttori, hanno partecipato anche a quello di base…) per circa 6 ore! Si perché questa volta ci eravamo organizzati al meglio… ed avevo preventivato due allenamenti (divisi per livello tecnico) di tre ore ciascuno: un primo stage di base nella mattinata e riservato ai principianti ed un secondo di approfondimento, rivolto invece agli atleti avanzati e soprattutto agli istruttori naturalmente. Come nell’appuntamento precedente di inizio anno, anche stavolta il maestro non si è certo fatto pregare per illustrare le sue numerose tecniche di pura Muay Thai, in maniera a dir poco sorprendente. Molto entusiasti della cosa, i tantissimi partecipanti si sono subito adeguati al naturalissimo stile del campione che, con estrema semplicità, si faceva intendere spesso anche senza neanche il bisogno di aprire bocca. Dopo un’alternanza di tecniche braccia-gambe e diverse situazioni di clinch, riproposte anche con l’utilizzo dei gomiti, ginocchia e proiezioni varie… Kaluhad ci ha mostrato di nuovo l’allenamento ai Paou con il sottoscritto ed infine si è anche messo a disposizione per “due scambi” amichevoli con alcuni di noi. Naturalmente per coloro i quali avessero voluto continuare il lavoro tecnico con il maestro… avrebbero poi potuto incontrarlo nei 4 giorni dello Stage annuale di aggiornamento tecnico FIKB che la settimana seguente avrebbe tenuto a Follonica.
Dopo le foto di rito ed il consueto invito ad allenarci nel suo Camp in Thailandia… io, Massimo ed i due ospiti, ci siamo ripromessi per un’imminente altro incontro con loro, al più presto. Difatti, vorremmo prendere la palla al balzo e se possibile, ospitare qui Kaluhad per una settimana e magari organizzarci per averlo presente al “Mondo Fitness”, fiera che si terrà a Roma nei mesi di Giugno e Luglio. Sarebbe infatti un’ottima opportunità per tutti noi, quella di allenarci 7 giorni di fila con un insegnante Tailandese e tutto a nostra disposizione….
|