logo ilguerriero.it

Muay Thai

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

STAVOLTA TUTTA LA REDAZIONE SI E’ SENTITA TALMENTE COINVOLTA E PARTECIPE, CHE OGNUNO DEI NOSTRI COLLABORATORI HA VOLUTO DIRE LA SUA, OFFRENDO IL PROPRIO CONTRIBUTO PER PRESENTARE AL MEGLIO LA SERATA VIAREGGINA E QUASI LA PIU’ IMPORTANTE RECENSIONE PASSA IN SECONDO PIANO. MA VEDIAMO ADESSO DALLE IMPRESSIONI E RECENSIONE DI ROBERTO FRAGALE, QUELLO CHE E’ SUCCESSO TRA LE QUATTRO CORDE, RIGUARDO AGLI INCONTRI DI THAI/KICK  BOXING.

LA SERATA DI THAI/KICK BOXING

Di: Roberto Fragale

     

La pre-serata iniziale di pugilato è appena finita… i simpatici nostri amici del pugilato, sempre attenti a favorirci in tutto quello di cui potevamo avere bisogno, si sono appena alzati dal tavolo della giuria, che noi cominciamo a lavorare. Il tempo di spendere due parole per presentare le regole fondamentali della Thai/Kick Boxing al folto pubblico (ben oltre il migliaio, le persone sugli spalti) e cominciamo subito a presentare lo spettacolo per cui tutti erano venuti ad assistere alla serata.

    

Premiazione alla memoria di Edilio Fruzza, ritirato dal figlio del commemorato (a sua volta ex pugile professionista egli stesso) e presentazione dei due organizzatori della serata: Eduardo D’Onofrio e Claudio Melappioni, da parte dello speacker Loris e ringraziamento personale da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio sig. Antonio Nicoletti ai tanti concittadini intervenuti.

    

Già durante gli incontri di boxe avevamo preso spunto per premiare e ricordare le gesta di un nostro grande Campione intervenuto alla serata, Daniele Petroni ed avevamo promesso grandi battaglie… il momento era dunque arrivato.

    

Due gli incontri dilettanti a fare da sottoclou ed accompagnare il pubblico all’attesissimo match professionistico tra Jaziz Ramadani e Mirko Fantozzi.

Thai/Kick Boxing 3X2 cat kg.71

Borgi

Perfect Gym Viareggio

V/s

Quartoni

Giampo Gym Empoli

    

Come siamo usi di solito… si comincia con un match tra atleti quasi esordienti, ma il combattente viareggino ha un tifo ed incitamento tale da parte della folla… che sembra quasi essere arrivati all’incontro clou.

     

Il match (forse anche per il fortissimo incitamento del pubblico…) parte a tutta birra e nonostante la poca esperienza dei due, anche abbastanza composto.  L’atleta di casa mostra da subito una maggiore potenza, dovuta sicuramente alla più consona prestanza fisica, ma l’empolese ci sembra possedere una impostazione più tecnica e anche attraverso i sapienti consigli del suo esperto angolo, riesce a contenere molto bene le irruente  azioni avversarie.

    

Ma nonostante una forse migliore impostazione tecnica dell’empolese, i forti colpi di pugno del viareggino riescono pian piano a lenire le energie avversarie e ben presto comincia a delinearsi l’esito finale del confronto.

    

Malgrado questo però, Quartini tiene sempre ben saldo il ruolo assunto su quel ring  e non demorde mai neanche per un istante, dando così all’incontro una nota particolare di spettacolare combattività.

    

Vince per giudizio unanime e per la gioia di tutto il pubblico, che esploderà poi in una ovazione generale: Brongi

Thai/Kick Boxing 3X2 cat kg.75

Ranieri

Hittipol Gym Viareggio

V/s

Ciri

Giampo Gym Empoli

    

Ci avviciniamo all’incontro clou della serata e comincia a salire anche il livello tecnico degli atleti presentati. Ancora un empolese a misurarsi contro un atleta viareggino, per la gioia del pubblico che non arresta così la sua coreografica e soddisfacente partecipazione attiva al match.

    

Questa volta l’atleta di casa è un allievo del tailandese Hittipol, che vive ed insegna a Viareggio ormai da anni. Ma anche l’avversario stavolta è più esperto del precedente ed infatti il bravo Ciri, sorprende subito l’avversario con bellissimi e forti hi kick.

    

Benché entrambi non lesinino di certo in tecniche pugilistiche, queste sono intramezzate da spettacolari colpi di ginocchio al corpo, che il pubblico mostra di apprezzare molto, iniziando a scandire quei colpi con i classici “ohè!” che ci fanno ricordare i tipici stadi tailandesi.

    

Sicuramente si nota una maggiore esperienza da parte dell’atleta di casa… ma a cui gli azzeccatissimi consigli dell’angolo avversario, sanno trovare la giusta chiave tecnica per il suo contenimento. Anche se in più di una occasione riesce addirittura ribaltare l’andamento del match.

    

Anche stavolta e seppur di uno scarto minimo… il verdetto unanime dei tre giudici vede aggiudicare la vittoria ancora al beniamino di casa Ranieri ed il pubblico ancora una volta, ci fa sentire la sua approvazione.

ESIBIZIONE ARTI MARZIALI

Ormai il pubblico è anche troppo caldo… e per far raffreddare gli animi e calare l’adrenalina… in modo da potersi gustare al meglio l’incontro clou e tanto atteso tra Jaziz Ramadani e Mirko Fantozzi… si è pensato di inserire una dimostrazione di arti marziali.

         

Per i motivi sopraelencati, ma anche per la qualità della dimostrazione stessa, la cosa si è mostrata di particolare gradimento per la folla sugli spalti. Ancora un personaggio casalingo sul ring… il M° Francesco Bernedusi che con l’aiuto partecipativo di un proprio allievo, ha presentato una dimostrazione con i nunchaku ed a seguire… una più classica dimostrazione di difesa personale.

    

Applausi finali ed appena il tempo di riprendere fiato, per rispondere alla breve intervista fattagli sul ring dal nostro Loris per promuovere la propria attività e ricevere nuovamente un ancora più fragoroso applauso del pubblico. 

    

Thai/kick Boxing Pro 5X3 Kg. 71

Jaziz Ramadan

Giampo Gym Empoli

V/s

Mirko Fantozzi

Rendoki Livorno

E siamo finalmente giunti all’incontro tanto atteso tra Jaziz Ramadani e Mirko Fantozzi. Jaziz Ramadani si allena alla Giampo Gym di Empoli, allenato da Giampiero Marceddu. Mirko Fantozzi si allena alla famosa Rendoki di Livorno ed allenato dal grande Campione Massimo Rizzoli.

    

Come spiega al pubblico il nostro Luigi Merlini, anche lo stesso Giampietro Marceddu proviene dalla scuola di Rizzoli, sotto il quale si è formato ed ha anche conseguito grandi risultati in campo professionistico e questa volta… si trova a combattere contro la sua ex scuderia di provenienza. Ma lo sport è il motivo principale che muove gli animi dei nostri tecnici e sicuramente ci saranno belle cose e grande battaglia da vedere, in un incontro dall’esito molto incerto e da entrambi temuto. Jaziz inoltre, è promosso dall’organizzatore Eduardo D’Onofrio, che gli ha procurato l’ingaggio e con il quale spesso si è ultimamente allenato in preparazione di questo match. Jaziz era quindi stato presentato come atleta di casa… ed il pubblico era pronto a riservargli una degna accoglienza e tifo sostenitore. Ma anche i livornesi erano intervenuti in forze ed il loro tifo, sapientemente organizzato, teneva agevolmente testa a quello più numeroso e casalingo.

I piccoli preparativi scorrono veloci, le luci del palasport si spengono e rimangono solo quelle  centrali ad illuminare il ring su cui si sarebbe disputato il confronto, ad attirare l’attenzione di tutti.

    

1° Round: Il suono del gong e l’improvviso ammutolirsi del pubblico, ci fa comprendere che l’ultimo match ha preso l’avvio… Mirko conquista subito il centro del ring e vi rimane concentrato… Jaziz, più mobile, gli balletta intorno. 

    

Il confronto prende l’avvio in maniera calma e non concitata con tecniche isolate ma portate in potenza. Apre le ostilità Jaziz con un calcio frontale, a cui l’avversario risponde ripetendo la stessa tecnica. Ancora Jaziz con un bell’hi kicki, Mirko le vita allungando la distanza e Jaziz scivola a terra.

    

Un low kick che Mirko evita con sapiente calma. Poi attacca lui con un potente hi kick, che Jaziz blocca con i guanti.  Finta di calcio… e invece pugno saltato di Jaziz, Mirko blocca parzialmente ed arretra.

    

Jaziz mette un calcio in linea bassa, il livornese lo evita e rientra con uno proprio, che viene altrettanto schivato da Jaziz. Ancora un frontale di Jaziz a cui risponde di low kick Mirko.

     

Calcio frontale di Mirko evitato dall’avversario. Jaziz parte alla distanza con quello che potrebbe sembrare un calcio frontale, ma protende le mani avanti e forse Mirko pensa si tratti nuovamente di un pugno saltato ed abbassa perciò la testa, presumiamo nell’intento di ripararsi prudentemente dall’ipotetico pugno, ma Jaziz sta invece portando una ginocchiata saltata… questa colpisce Mirko in pieno volto e gli scuote la testa, sollevandogliela dalla guardia chiusa.  

    

Il colpo ricevuto è forte… ma la cosa non sembra aver impensierito affatto il bravo guerriero livornese. Jaziz porta un calcio frontale, ma Mirko lo evita e risponde di low kick. Ci sembra di vedere il petto di Mirko che comincia a macchiarsi di sangue… Mirko ancora in attacco con un potente hi kick che colpisce parzialmente Jaziz. Notiamo che l’arbitro centrale guarda con maggiore attenzione il volto di Mirko Fantozzi… ancora il tempo per qualche scaramuccia dei due e poi, prontamente interviene, fermando l’incontro e chiamando il medico di servizio per Mirko.

    

Il colpo subito con la ginocchiata, gli ha procurato un taglio sotto e vicinissimo all’occhio sx… giustamente il medico ordina la sospensione dell’incontro.

    

Eduardo, preso dall’euforia del momento, prende Jaziz sulle spalle ed esulta facendo il giro del ring e richiamando l’applauso dei sostenitori.. ma anche il giusto e sonoro rimprovero del pubblico livornese… con l’avversario ancora sotto le cure mediche.

    

Fortunatamente Eduardo comprende subito l’ingenua ed ineducata gaff commessa (ma il suo gesto non voleva essere irrispettoso) e si affretta assieme con  Jaziz a raggiungere l’angolo avversario per  sincerarsi delle condizioni di Mirko.

    

Fortunatamente non è niente di grave, anche se l’incontro non può certo proseguire… e viene perciò proclamata la vittoria di Jaziz Ramadani a 1 minuto e 28 secondi dall’inizio del 1° Round.

     

Tutto lo sportivissimo angolo livornese  e lo stesso Mirko si complimentano con gli avversari… mostrando uno spirito sportivo non certo comune.

Sicuramente ci sarà una meritata rivincita per il bravo Mirko Fantozzi e noi saremo li per raccontarvela ancora una volta. Per adesso non possiamo che fare i complimenti a tutti i partecipanti indistintamente e naturalmente allegarvi il video di questo pur brevissimo confronto.

GUARDA TU STESSO IL VIDEO INTEGRALE DELL’INCONTRO


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it