|
SONO TRE, GLI ALLENAMENTI COLLEGIALI CON IL D.T.N. DIEGO CALZOLARI, PREVISTI PER GLI ATLETI DI MUAY THAI, ALLO SCOPO DI FORMARE UNA ROSA DI ATLETI AZZURRABILI PER FORMARE LA NAZIONALE ITALIANA CHE DIFENDERA’ I NOSTRI COLORI AI MONDIALI WMF PREVISTI A BANGKOK PER IL MESE DI MARZO. ERA PRESENTE PER NOI LUIGI MERLINI, CHE CI RECENSISCE QUANTO è SUCCESSO DURANTE L’ALLENAMENTO.COLLEGIALE AZZURRABILI MUAY THAI(Le impressioni di Luigi Merlini)Di: Luigi Merlini
Non che non avessimo niente altro da fare… non che avessimo personale in esubero… ma nonostante tutte le difficoltà che oltretutto avevamo… dovevamo fare un reportage anche di questo collegiale, per non far torto a nessuno… visto che li abbiamo precedentemente redatti per quello della Low Kick e della Thai Kick.
Con Franco Piccirilli e Michele Baschieri infatti, ci davamo continuamente il cambio in quel di Viareggio, per recensire uno “speciale mondiali WTKA” commissionatoci dal suo Presidente Dott. Michele Panfietti ed assicurare continuamente una nostra presenza fissa, durante tutto il mondiale… è così, che facendo un ulteriore sforzo, io sono venuto domenica mattina a fare foto ed articolo… e Michele Baschieri è arrivato nel pomeriggio a terminare il lavoro fotografico… mentre io correvo nuovamente a Viareggio a dar man forte a Franco Piccirilli, dove poi ci avrebbe raggiunto anche Michele Baschieri per effettuare le interviste finali.
Fortunatamente l’allenamento collegiale degli azzurrabili FIKB di Muay Thai (una decina di ragazzi in tutto per il momento) con il proprio D.T. si sarebbe svolto nella vicina Pisa, proprio nella sede principale della Scuola Arti Marziali Fragale… ma Roberto Fragale era momentaneamente assente per dirigere l’arbitraggio degli sport da ring agli europei WAKO di Scopje… il figlio Federico si era quindi incaricato di fare gli onori di casa e mettersi a disposizione del D.T.N. per qualsiasi cosa gli servisse, in merito all’allenamento collegiale degli azzurrabili.
Ma Diego non ha chiesto niente più di quello che già l’attrezzatissima scuola pisana aveva a disposizione nella sua grande sala boxe. Federico ha potuto così.. anche questa volta… dopo essersi gustato gli allenamenti e le lezioni dei direttori tecnici nazionali di Low/kick e di Thai/kick… gustarsi anche le lezioni del D.T.N. della Muay Thai.
Un ragazzo veramente in gamba il giovane Federico (come ho avuto più volte occasione di dire e far notare)… Questo infatti, nonostante l’alto “lignaggio familiare” di provenienza ed in cui si è formato… ma forse proprio per questo e per l’educazione ricevuta, è sempre pronto ad apprendere umilmente nuove e diverse metodiche di allenamento, per poi metterle in pratica con i suoi giovanissimi allievi della propria scuola o sperimentarle su alcuni di essi, per poi adattarle ai propri allenamenti e metodologie. Sono sicuro che anche in questa occasione ha potuto trovare cose molto utili, a giudicare dal suo interesse nello svolgimento del collegiale di Muay Thai, durante il quale, ho notato che ha preso persino diversi appunti!
E pensare che questa opportunità avrebbe potuto essere presa in considerazione da chiunque… non era certo una occasione da perdere, quella di vedere e prendere visione delle metodiche del D.T. Federale… magari per qualcuno potendone non essere d’accordo… ma comunque una crescita di conoscenza non indifferente penso, o no?
Il collegiale ha visto alternare momenti di pura teoria del combattimento e adattamento ai regolamenti dilettantistici del WMF (dove si pensa che forse saranno presenti le score-machine)… sia teorico-pratici, nella messa in atto delle strategie e tattiche specifiche di un torneo… sia nell’illustrazione di metodiche di allenamento attuabili per un mantenimento e miglioramento delle qualità aerobiche ed anaerobiche… come allenare l’esplosività e come rendere usufruibile queste qualità durante l’incontro.
Non da meno è stata considerata la parte psicologica e l’atteggiamento mentale da mantenere per una migliore performance sportiva… ma neanche è stato trascurato il massaggio… e Diego ha insegnato a ciascuno dei ragazzi come massaggiarsi a vicenda o farsi massaggiare dai compagni e permettere un miglior defaticamento muscolare dopo i propri allenamenti o come preparare i muscoli al lavoro intenso. Uguale cura è stata riservata poi ad alcune tecniche di stretching per preparare, riscaldare, allungare e defaticare la muscolatura… preparando inoltre tutto l’organismo, al rilassamento psicofisico.
Ma la ciliegina sulla torta è stata rappresentata dall’intervento di un grande professionista dell’alimentazione sportiva come il Dott. Marco Ceriani, ingaggiato da Diego Calzolari per la squadra nazionale di Muay Thai e portato appositamente da Milano. Il Dott. Ceriani, dopo una prima chiacchierata generale sull’alimentazione dello sportivo, ma soprattutto in quella pre-match e post-match, per rimanere sempre carichi ed energici durante un torneo così impegnativo… ha preso persino in esame le esigenze di ciascuno degli atleti presenti.
Dopo questa chiacchierata generale infatti, il Dott. Ceriani ha visitato gli atleti e parlato specificamente ad uno ad uno con loro, per ben conoscere le loro abitudini alimentari, orari di recupero, allenamento, lavoro, gusti, ecc… fornendo loro risposte autorevoli a tutti gli eventuali problemi individuali che gli si venivano a prospettare.
Ogni componente della nazionale poi, riceverà nel secondo collegiale una propria dieta e consulenza privata col Dottor Marco Ceriani.
Credo di poter affermare che da un po’ di tempo in Federazione non si lasci più niente al caso e tutto è fatto in maniera professionale, come l’impegno dei nostri ragazzi meritava già da molto tempo. Non possiamo che augurare a tutta la squadra nazionale, che uscirà al termine dei collegiali, un grande in bocca al lupo… e naturalmente fare i nostri complimenti al loro D.T. Diego Calzolari, per come vediamo tratta in maniera altamente professionale, l’importante questione della sua formazione e preparazione.
|