|
LA TOSCANA E’ SEMPRE STATA UNA REGIONE DI PUNTA NELLA KICK BOXING E TALE SEMBRA VOLER CONTINUARE A MANTENERSI. ECCOVI IL RESOCONTO DELL’ULTIMO STAGE REGIONALE PER L’AGGIORNAMENTO DEI PROPRI TECNICI SOCIETARI, ORGANIZZATO APPOSITAMENTE ANCHE PER FACILITARE L’INTEGRAZIONE DEI NUOVI, ULTIMI INGRESSI IN FIKB.Stage di Aggiornamento per i Tecnici(Formazione - Informazione - Aggiornamento - Comunicazione - Allenamento)Di: Michele Baschieri
Ancora una volta la Toscana, dimostra di essere all’avanguardia organizzativa e didattica, anche per quanto riguarda la formazione professionale e l’adeguato aggiornamento dei propri tecnici di società. Essendo questo un periodo molto particolare ed oltretutto specificamente delicato, a causa dell’entrata ultima di un nutrito nuovo gruppo di società dalla ex FIST ed altre organizzazioni nazionali, il Comitato Regionale Toscano (presieduto da Patrizio Rizzoli) ha pensato bene di dare una prima occasione a tutti quelli dotati di “buona volontà”… di iniziare a guardarsi attorno, fare nuove amicizie o rinsaldare quelle pre-esistenti, ma soprattutto e specialmente per tutti i nuovi arrivati… prendere visione delle metodiche didattiche, regole e regolamenti, che da sempre vigono nella loro nuova federazione di appartenenza.
Non ultimo in ordine di importanza poi, per aggiornarsi sulle eventuali e diverse metodologie arbitrali, per scongiurare antipatiche incomprensioni che potrebbero manifestarsi nel corso di gare federali. Si è quindi pensato di fare tutto questo… offrendo anche a tutti loro, la possibilità di partecipare ad uno stage con tecnici autorevoli della FIKB. Lo stage si è tenuto il 04 – 05 Novembre 2006 presso il villaggio turistico "Golfo del Sole" a Follonica, provincia di Grosseto. Lo stesso complesso turistico che ha ospitato in Maggio lo stage nazionale F.I.KB.
Dobbiamo dire che per quanto possa forse risultare pragmaticamente inutile… anche il confort del rilassamento a cui spinge il luogo, non è certo da sottovalutare per il pieno raggiungimento del risultato voluto. E’ questo infatti uno dei migliori posti che con la Federazione, abbiamo avuto modo di sperimentare nei consueti ed annuali stage nazionali di aggiornamento.
Una verde pineta che si protende sulla sabbia della spiaggia, scavalcando i tetti degli alloggi che si affacciano sul mare…. Basta aprire la porta, fare due passi, e siamo sulla spiaggia!! Un grande ristorante con servizio al tavolo, bevande incluse. Un grande parco giochi per i bambini, due piscine, un anfiteatro, una tensostruttura di 400 mq. ricoperta di tatami a noi riservata. Insomma… tutto quanto potevano aspettarsi di meglio.. e forse anche un po’ di più!
Inoltre, l’organizzazione dello stage si rendeva obbligatorio perché, come anticipato nel mese di Giugno, il Comitato Regionale Toscano ha deliberato l’istituzione di uno stage annuale di aggiornamento per tutti coloro in possesso della qualifica di insegnante: Allenatore, Istruttore o Maestro… e che intendano mantenerla.
La motivazione dell’avvenuta delibera sta nel fatto che molti insegnanti, forse a causa dei costi, forse per impegni di lavoro, disertano lo stage nazionale obbligatorio. Questo, messo in relazione ai sempre presenti casi di atleti che si presentano ai corsi per la qualifica di “Allenatore” senza sufficiente conoscenza nel bagaglio teorico-tecnico, atleti che vanno perciò incontro ad una antipatica bocciatura… ha fatto si che il Comitato Regionale Toscano si attivasse per creare una occasione meno dispendiosa e di più facile accesso, per l’ aggiornamento annuale di tutti i Tecnici toscani.
Sebbene lo stage fosse riservato solo ai tecnici in possesso della cintura nera e di qualifica abilitativa (Allenatore, Istruttori, Maestri e Ufficiali di Gara) la cinquantina di iscrizioni hanno fatto subito comprendere la bontà dell’idea ed il successo dello stage. Ma credo che parte del merito vada assegnato anche ai costi non certo proibitivi della cosa, oltre alla brevità dello stage, sebbene a carattere di “full immertion”. Questo si svolgeva infatti in un solo week end, cominciando il sabato mattina e terminando alla domenica pomeriggio. Quota di partecipazione 40 euro e costo del soggiorno (in camere doppie o addirittura appartamentini sul mare, con trattamento di pensione completa) 68 euro! Comprenderete quindi che molti, ne hanno anche approfittato per passare nel contempo un week end al mare con tutta la famiglia.
Ma questo non ha impedito ai tecnici intervenuti di seguire con particolare interesse le lezioni non solo pratiche… ma anche e soprattutto quelle teoriche che il Comitato Organizzatore aveva preparato per loro. Queste hanno destato particolare interesse e fatto intravedere nuovi e più ampi possibili sviluppi per il proprio lavoro o attività secondaria, nel proprio territorio di appartenenza. Primo tra tutti… il “PROGETTO SCUOLA”, di cui vi daremo più avanti maggiori dettagli, ma a seguire e rientrando anche nelle metodiche di allenamento e nella psicologia sportiva, il tema: “GESTIONE DELLA MENTE”… ma anche la lezione riservata all’ “ARBITRAGGIO” non ha mancato di destare piena soddisfazione, sia per le tematiche… che soprattutto, per il punto di vista inusuale, dal quale queste sono state completamente sviscerate. Anche la parte riservata alle “METODICHE DI ALLENAMENTO” non ha mancato di avere carattere accattivante per la presenza e spiegazione di un primo test per la potenza esplosiva, appositamente studiato ed ideato nello specifico, per la kick boxing!
L’arrivo di ognuno ha destato fin dalle prime ore del mattino, grande soddisfazione da parte degli organizzatori e di ciascun altro intervenuto… ognuno pronto e caricato al punto giusto per il via dell’anno accademico, e particolarmente euforico per l’imminente inizio delle competizioni regionali, la settimana prossima a Empoli… e la consueta preparazione degli italiani di Low Kick e Thai Boxe a Pisa. SABATO 04 NOVEMBREore 09,30: RIUNIONE DEL COMITATO ORGANIZZATORE CON I DOCENTI.
Una prima panoramica riepilogativa, di quello che erano gli obbiettivi dello stage e nello specifico… quello che si richiedeva facessero i docenti dello stage, durante le proprie lezioni di aggiornamento… oltre a vagliare proposte di idee, per eventuali altri progetti analoghi o similari, ma comunque rivolti al possibile ed ulteriore miglioramento della professionalità dei nostri tecnici. PRESENTAZIONE AI PARTECIPANTI DELLO STAGE DI AGGIORNAMENTO
In cui il Presidente del Comitato Regionale (Patrizio Rizzoli) ha illustrato ai partecipanti, il progetto di lavoro programmato per loro… spiegandone eloquentemente fini ed obbiettivi e naturalmente… prendere visione di eventuali o particolari richieste e problematiche da parte di ognuno. Il programma di lavoro illustratogli comprendeva:
GESTIONE DELLA MENTEA.P.S. Psicologia Sportiva – GESTIONE DELLA MENTE – diretto da: Patrizio Rizzoli. Si è parlato e discusso di un problema che ogni istruttore deve essere capace di affrontare e soprattutto dovrebbe essere in grado di saperne insegnare il metodo ad ogni suo atleta agonista, per sperare di poterne così ottenere la massima prestazione in gara. L’annoso problema della tensione da stress, prima della gara! Sono stati scandagliati i suoi tanti sintomi e le molteplici implicazioni fisiologiche derivanti… e conoscendo tutto questo, si è dimostrato in ultimo che potremmo essere anche in grado di interagirvi esternamente, attraverso varie pratiche e tecniche specifiche e quindi, non solo di controllarlo e ridurlo… ma addirittura di indurre uno stato di maggiore benessere psicofisico, per ottenere sicuramente una più serena performance dello stesso individuo.
Pronto soccorso – Dietologia sportiva. – diretto da: Tiziano BalloniTiziano Balloni è il tecnico regionale per il Semi Contact, laureato in scienze motorie ed autore anche di un suo primo libro… è quanto di meglio potessimo sperare di avere, come autorevole contributo per scandagliare gli importantissimi argomenti con tutta l’autorevolezza che gli si dovrebbe sempre riservare. Tiziano rappresenta un’ ottima combinazione di conoscenza teorico-pratica, con alta esperienza scolastica e sul campo… per poter rispondere al meglio, a qualsiasi domanda di approfondimento specifico che gli è stata rivolta dagli interessati partecipanti. MIXED MARTIAL ARTS
Sempre nel corso della mattinata poi… presso la tensostruttura del villaggio, si sono svolte lezioni pratiche di Mixed Martial Arts, con le discipline del Sambo, Shoot boxe e Valetudo, con alcuni dei migliori istruttori nazionali come Massimo Pensa, Patrizio e Massimo Rizzoli… e con un ospite d’eccezione come Amorim Florentin.
PAUSA PRANZOLa lunga “Pausa Pranzo” (fino alle ore 16,00) ha permesso poi a tutti, non solo di riposarsi dalle fatiche mattutine… ma soprattutto di familiarizzare ancora più tra loro… avere a disposizione i tecnici per qualunque tipo di domande o approfondimenti… ma anche per alcuni, di godersi un bellissimo sole sulla spiaggia, che fortunatamente il tempo ci ha regalato con un ultimo colpo di coda in controtendenza alla stagione.
POMERIGGIO NELLA TENSOSTRUTTURANel pomeriggio si ricominciano gli allenamenti didattici, presso la tensostruttura del centro, con il Semi contact – a cura di: Tiziano Balloni… e poi a seguire con la Kick e Thai-kickboxing – a cura di: Alessandro Grifa… e ancora con il Light e il Fullcontact – a cura di: Dino Paladini… per finire con la Shoot Boxe – a cura di: Armando Ciccarella
FINALMENTE TUTTI A CENA!Sono ormai le 20,30 e non ci resta che andare a cena presso il ristorante del villaggio… per poi scambiare due chiacchiere fino a tarda ora e sfruttare ancora la presenza dei tanti tecnici, per ulteriori domande indubbiamente informali a cui seguono ovviamente risposte altrettanto sicuramente informali… ma certamente sincere.
Non rimaneva che andare a letto, visto che il mattino seguente si ricominciava di buon ora (alle 09,00) … ma so per certo che “qualcuno” ha continuato sino a tarda notte… ed al mattino non era certo impossibile scoprire “chi” avesse dormito meno!
DOMENICA 05 NOVEMBREPROGETTO SCUOLAMa ci ha pensato il Dott. Palmieri a svegliare fin da subito anche i meno in forma, facendo drizzare le orecchie a tutti a causa dell’interessante argomento che andava sviscerando, circa il “Progetto Scuola” che il Comitato Regionale Toscano ha intenzione di avviare. Come anche qualcuno dei presenti ha tenuto ad evidenziare… sono sempre più i nostri istruttori che apparentemente in maniera casuale… iniziano a collaborare negli istituti scolastici di varie tipologie ed indirizzi, con i professori di Educazione Fisica, per far conoscere la kick boxing, nel contempo che collaborano al raggiungimento degli obiettivi del loro apposito piano di studio scolastico. Chi più chi meno.. sapevamo che era possibile fare di questi esperimenti… ma nessuno di noi conosceva certo il preciso “protocollo” da usare per il pieno e sicuro raggiungimento del risultato.
Bene, il Dott. Palmieri ha parlato con autorevolezza ed estrema semplicità, dell’accordo stipulato dal CONI con il Ministero della Pubblica Istruzione ed ha spiegato finalmente in maniera semplice e comprensibilissima per tutti, quali sono i passi e le metodiche da adottare per l’ottenimento del successo, in caso volessimo approfittarne. Dal momento che la FIKB è riconosciuta nel CONI è un diritto che dovremmo essere in grado di esercitare per preparare il futuro prossimo dei nostri sport. Inoltre, tra non molto dovrebbero permettere anche a noi in FIKB, di aprire un centro C.A.S. (Centro di Avviamento allo Sport del CONI) per quanto concerne la Kick Boxing all’interno delle nostre Palestre ed avvalerci eventualmente anche dei contributi elargiti annualmente, per l’istituzione ed il funzionamento di questi. AGGIORNAMENTO ARBITRALEIl tempo riservato per l’aggiornamento del settore “Arbitraggio” a cura di: Roberto Fragale, sembrava forse a tutti che dovesse essere la solita solfa ripetitiva e noiosa… ma così non è stato e le orecchie sono rimaste ben dritte. Va da se che il fatto di avere in regione il Presidente della Commissione Nazionale Arbitraggio… ci avvantaggia non poco per quanto riguarda gli aggiornamenti e le eventuali interpretazioni regolamentarie. Giustamente Fragale ha pensato, per essere sicuro di tenere una lezione particolarmente interessante… di sviscerare un argomento da un punto di vista particolarmente interessante per gli intervenuti.. e come le sue iniziali parole hanno tenuto a precisare… dato che lo stage era riservato solo a tecnici (Allenatori, Istruttori e Maestri) era pressoché inutile parlare di regolamenti, ma non potendone certo fare ameno per la materia da trattare… ha esordito con un tema che sapeva avrebbe interessato i presenti ed avrebbe aiutato non poco il lavoro del suo settore. I criteri oggettivi di valutazione da parte dei giudici e ricercati da questi durante l’incontro, per assegnare la vittoria ad uno o all’altro combattente.
Naturalmente ha curato non solo gli aspetti tecnici ed oggettivi, ma anche quelli psicologici e quindi soggettivi, da parte di tutti… e conoscendo i quali… non dico sarebbe possibile ipotecare la vittoria… ma sicuramente evitare di far gravare una piccola ipoteca… sulla propria sconfitta. Evidentemente però… solo nel caso in cui il combattimento sia all’incirca su un parametro pressappoco di parità. Piccoli accorgimenti tecnici, psicologici e sociali, che potrebbero sicuramente fare la differenza. Comprendendo poi la disponibilità di Fragale nel non parlarne in noiosi termini accademici, ma in maniera informale e sicuramente più efficace… le domande sui particolari si sono sprecate e le risposte sono state quanto di più esaustivo si potesse pensare di ricevere. METODICHE DI ALLENAMENTO: il primo test per la kick boxing!
Orami tutti completamente svegli… si è proceduto con le Metodiche di allenamento – a cura di: Tiziano Balloni. Ancora una volta il Dott. Balloni ha catturato l’interesse di tutti, presentando un particolare test di sua ideazione. Si tratta di un test per la misurazione della potenza esplosiva, studiato appositamente per la Kick Boxing. Questo consente non solo di misurare e dare un valore a questa qualità per tutti i propri atleti… ma soprattutto, ripetendolo a distanza periodica e sotto specifici allenamenti… di misurane poi gli eventuali progressi, regressi o stazionamenti. Siamo ormai una attività sportiva matura (nonostante la nostra giovane età) ed è tempo che inizino quindi a nascere dei test e metodiche specifiche… pensate proprio per i nostri sport. Persone come Tiziano Balloni quindi, sono esattamente quello di cui necessitiamo per progredire continuamente, evitando oltretutto di commettere errori banali. Naturalmente, anche in questo caso si è passati poi dalla teoria alla pratica… e gli intervenuti (divisi in gruppi di tre o quattro) hanno poi potuto provare l’esecuzione del “Test Balloni”. Sicuramente una metodica nuova che non tarderà a divenire normale routine nelle nostre palestre.
Anche nella mattinata di Domenica poi… presso la tensostruttura del villaggio, hanno continuato a svolgersi le lezioni pratiche di Mixed Martial Arts, con le discipline del Sambo, Shoot boxe e Valetudo, con i migliori istruttori nazionali: Massimo Pensa, Massimo e Patrizio Rizzoli… e con l’ ospite straniero: Amorim Florentin.
COMMISSIONE ESAMINATRICEMa nel corso dello stage era possibile fare anche i passaggi di cintura e di grado e per questo, alla fine delle lezioni, si è formata una commissione presieduta da Dino Paladini e Moreno Sanità, che hanno esaminato diversi ragazzi e soprattutto molti degli istruttori entrati in FIKB per il riconoscimento della loro qualifica e grado avuto nelle altre organizzazioni.
Al termine della lunga mattinata di lavoro poi… consegna a tutti del diploma di partecipazione allo stage di aggiornamento e partenza per le proprie abitazioni. Ma non sono stati pochi, coloro che hanno preferito rimanere presso il Villaggio per trascorrervi il resto della giornata.
Il Comitato Organizzatore invece, ha pranzato presso il ristorante del residence, perché subito dopo aveva una riunione consuntiva sull’esito dello stage… varie ed eventuali.
Siamo sicuri che dopo questo stage, partiranno delle iniziative molto interessanti per lo sviluppo dei nostri sport e soprattutto per la diffusione nelle scuole. Un progetto sperimentale che potrebbe poi in seguito essere adottato a livello nazionale da tutta la Federazione. Ancora una volta e su più fronti… la Toscana è punto di riferimento per molti. Adesso poi, che molte grosse società sono entrate a far parte di questa grande e blasonata famiglia regionale… ci aspettiamo, con una attiva collaborazione di tutti… GRANDI COSE! |