logo ilguerriero.it

Vari

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Il combattimento di Cristian

Di: Franco Piccirilli

        

Finalmente è arrivato anche il fatidico giorno del combattimento di Cristian. Lui non sembra affatto preoccupato e svolge tutte le operazioni come normale routine… Addirittura per seguire gli atleti del suo camp non ha effettuato neanche i due giorni di riposo…  la mattina stessa ha portato i ragazzi a correre e nel pomeriggio ha fatto fare persino il clinch a tutti i ragazzi della squadra bielorussa. Roberto invece appare preoccupato e si chiede se fosse ancora il caso di continuare a combattere per Cristian… e se questa cosa non fosse un po’ troppo azzardata… ma comunque non restava che stare a guardare come sarebbe andata a finire… ed avremmo avuto la risposta!

          

Arriviamo allo stadio puntuali alle 20,30… e notiamo subito che è cambiata l’insegna… adesso si chiama Fairtex,. Mi spiega Roberto che il nuovo camp della Fairtex di Pattaya ha dato una nuova impronta e vitalità alla muay thai cittadina. Anche all’interno, lo stadio ha avuto qualche modifica, ma soprattutto si notano i tantissimi nuovi sponsor in ogni angolo della sala.  Cristian ci viene ad accogliere sulla porta di ingresso e trova per Fragale l’opportunità di entrare a bordo ring… uno dei promoter conosce Roberto ed accetta di buon grado…(sempre fortunato lui, ma non finisce qui perchè…)  arrivato a bordo ring e passando davanti al palco d’onore saluta rispettosamente Mr. Senan Yodtong, il quale riconoscendolo… lo invita a salire sul palco e sedersi accanto a lui per gustarsi comodamente gli incontri, offrendogli della frutta fresca! Noi poveri mortali invece, prendiamo posto sugli spalti laterali, non senza commentare la “botta di c…” per la sicura migliore posizione di “u president”… 

  

Jaziz invece è estasiato dal fatto che riconosce (invitato anch’egli da Mr. Senan Yodtong sul palco d’onore ed andatosi a sedere proprio accanto a “u president”) un grande interprete del K-1 mondiale: Hong-Man Choi, un combattente coreano… un gigante di due metri e quindici (mi dice) che al cui fianco Roberto sembra sparire…

                  

Come dicevo sono cambiate molte cose allo stadio Thepprasit con la conduzione attiva da parte della Fairtex… questo si è molto più occidentalizzato… una novità tra le tante, le ragazze ring che indicano agli spettatori il numero del round di prossimo svolgimento. Naturalmente, dato che la tradizione thai mi dicono che non vuole donne sul ring… queste sono due e fanno il giro ai piedi del ring, portano un grande cartello con indicato da un lato il numero del round e dall’altro recano il logo dello sponsor di turno nella serata.

        

Passano inesorabili 5 incontri… e si giunge finalmente al n° 6 che è quello di Cristian. Gli atleti vengono chiamati sul ring…. Ed abbiamo la sorpresa di vedere l’avversario di Cristian, lo spagnolo Zood! Già dalle foto sul manifesto avevamo intuito che doveva essere almeno un quintalotto… ma visto dal vivo… ci rendiamo conto che il suo peso era stato sottostimato! Anche Cristian (a giudicare da come lo guardava…) sembrava sorpreso di vederlo così... grosso. Comincio a pensare che Roberto non aveva tutti i torti a dire che non presagiva niente di buono da questo incontro… e che forse Cristian si era ficcato in un bel guaio! L’avversario era almeno il doppio di Cristian e qualcuno azzardava a pronosticare il suo peso, addirittura  attorno ai 140 kili! Questo non mi è dato di saperlo con sicurezza… ma posso affermare che sicuramente non doveva essere al disotto dei 120 kilogrammi! Capelli tagliati alla “moicana”, una faccia poco rassicurante ed il comportamento sul ring da vero esperto nella preparazione al match… non lasciavano pensare niente di buono. Rimaneva da sperare che fosse solo un grassone che voleva provare a combattere in Thailandia, anche se le enormi masse muscolari ed i suoi gesti sembravano dire il contrario, rimaneva quindi da sperare sulla scarsità delle sue doti tecniche. Ma non c’è più tempo per parlare e sperare… il suono della prima campanella ci tiene incollati con lo sguardo su quello che accade sul ring.

                 


1° round: i due si assaggiano le tibie, Zood blocca il low kick di Cristian e risponde con uno dei suoi che lo spostano di forza e poi replica con uno ancora più forte. Cristian appare pensieroso… e sembra studiare la migliore strategia per avvicinarsi, ma lo spagnolo lo tiene a distanza con frequenti calci bassi.

        

Cristian prova con un middle che viene agevolmente bloccato. Poi su un attacco di low kick lo anticipa di pugno, ma deve subito allontanarsi per non rischiare troppo. Continuano intanto i forti low kick dell’energumeno spagnolo. Se speravamo che non sapesse fare altro… veniamo subito disillusi da un veloce hi-kick di Zood che sfiora la faccia di Cristian! Il nostro lo raggiunge con due diretti in pieno volto, ma deve subito allontanarsi per evitare la sua potente e pericolosissima reazione.

        

GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° ROUND

 

        


2° round: Zood riprende a tirare i suoi potenti calci bassi e Cristian assorbe e arretra.. ma poi lo spagnolo inizia una serie spaventosa di pugni alla testa, che Cristian ha cura di coprire bene con i guanti ed arretrare prudentemente.

        

Cristian prova con un middle, ma viene bloccato e risposta di low kick. Poi prova di pugno ed è costretto ad arretrare… prova finalmente a prenderlo in clinch… ma con un semplice movimento del collo dello spagnolo, vola a terrà! Ancora forti low kick sulle gambe di Cristian.  L’italiano prova con i frontali, ma sembra che riescano solo a provocare la risposta dello spagnolo con forti low kick, ma poi ancora un rapido hi-kick di Zodd che sfiora pericolosamente la faccia di Cristian.

                 

Il nostro risponde con una serie di pugno, ma lo spagnolo arretra e non è prudente stargli vicino per troppo tempo. Ancora parecchi low kick sulle gambe di Cristian, poi è l’italiano che porta un low kick, ma la reazione di diretto dx di Zodd, lo fa arretrare subito. Ancora una serie pugilistica di Cristian ed ancora un hi-kick dello spagnolo, che fortunatamente stavolta viene abbondantemente evitato.

                 

Cristian prova anche altri schemi e colpi, ma non riesce mai ad entrare nella guardia avversaria.

GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 2° ROUND

 


3° round: parte subito Cristian con un middle, ma risponde Zood con un ennesimo e pericoloso hi-kick che sfiora di pochissimo la faccia dell’italiano.

          

Poi lo spagnolo attacca di pugno, Cristian arretra ma lo spagnolo porta un veloce ennesimo e pericolosissimo hi-kick… che stavolta colpisce in pieno la faccia di Cristian! Il sudoresemrba esplodere dalla faccia di Cristian che rimane come folgorato per un attimo e purtroppo va malamente al tappeto!  Epilogo scontato.. penso…

         

Sebbene visibilmente stordito si rialza subito, ma attende il conteggio sino all’otto prima di alzare le braccia. Si riprende il confronto… ma Cristian non appare del tutto ristabilitosi e può solo tentare di arginare come può, i furibondi attacchi avversari. Zood porta ancora un low kick, poi ancora una serie di pugni e poi ancora un hi-kick che fortunatamente stavolta si infrange sui guanti di Cristian. Ma infine lo chiude all’angolo e da qui porta una serie interminabili di pugni.

         

Cristian ne subisce qualcuno in piena faccia (e non capisco come possa reggerli) ed infine riesce ad uscire dall’angolo. Ma lo spagnolo lo incalza e dopo un low kick ed una serie di pugno, mette addirittura a segno anche un calcio girato al fegato!

        

Nonostante tutto Cristian regge ancora… ma mi chiedo solo per quanto ancora potrà farlo?  Zood con una serie di pugno lo chiude all’angolo e poi gli sferra una gomitata che colpisce in pieno faccia Cristian… ed ancora sorprendentemente rimane in piedi! L’italiano lo afferra in clinch, ma questo si libera e colpisce ancora di gomito e poi di pugno.

        

I due si affrontano al centro di pugno.. ma Zood lo sorprende con una gomitata girata che manca di poco il volto di Cristian! Cristian è ormai molto stanco e sfiduciato forse… lo spagnolo con un ennesimo low kick lo fa volare a terra. Sembra un massacro… ancora un hi-kick dello spagnolo che Cristian riesce ad evitare… l’italiano reagisce ed attacca di pugno, ma due diretti avversari lo rispediscono indietro. Cristian allora lo afferra in clinch, ma lo spagnolo lo proietta e mentre cade porta una ginocchiata!

        

Non capisco che cosa aspettino dall’angolo per gettare la spugna… Cristian si rialza ancora e tentando il tutto per tutto, questa volta riesce a centrarlo con un bel middle kick, mandando poi a vuoto la reazione di pugno successiva. Ancora Cristian di calcio e poi prova una gomitata girata, ma si infrange su un petto che forse “terrebbe” anche una cannonata e poi deve letteralmente scappare da un poderoso ganciaccio avversario.

         

Ancora un middle italiano al fegato dello spagnolo. Questo sembra sorprendentemente averlo accusato e la sua furia si calma immediatamente... Cristian lo afferra in clinch e mette a segno una gran bella serie di ginocchiate tutte di sx e precise al fegato… almeno 3, prima che l’arbitro li divida.  Cristian prende coraggio ed incalza lo spagnolo di pugno, ma questo è ancora pericoloso e lo respinge con forza.

         

GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND

 

4° round: Zood parte subito con diretti pugilistici e Cristian deve arretrare di fronte a tale pericolo. Finalmente Cristian riesce a centrarlo con un diretto al mento, anche se non sembra provocare nessuna reazione di cedimento.

                  

Cristian lo afferra ancora in clinch e porta una prima ginocchiata, ma lo spagnolo ha capito che questa è una peculiarità in cui è nettamente inferiore, si divincola e fa volare di nuovo Cristian a terra e con lui sopra! Ancora middle di Cristian, poi un frontale, e poi ancora tecniche di pugno e poi ancora di calcio. Lo spagnolo sembra cominciare ad accusare i precisi colpi ricevuti.

                 

Cristian prova ad avvicinarsi, ma deve fare i conti con i low kick avversari e soprattutto con i poderosi pugni.. poi riesce ad afferrarlo in clinch, ma viene respinto via. Cristian non si da affatto per vinto e torna di nuovo ad afferrarlo in clinch. Zodd si divincola, ma Cristian questa volta non lo molla e comincia ginocchiare di gran carriera su fegato e milza.. lo spagnolo è passivo! Ne prende 8 di cui almeno 5 ben assestati, prima che l’arbitro purtroppo li divida.

                 

Lo spagnolo si volta verso l’angolo scuotendo la testa in segno di resa… Cristian, senza aspettare il “ciok” dell’arbitro parte come un razzo con un calcio saltato, ma nella foga cade a terra. L’arbitro lo blocca ed inizia a contare Zood…  all’8 si riprende…

        

Cristian chiede scusa e lo riacchiappa subito in clinch… altre 5 sapienti ginocchiate a fegato e milza e l’arbitro li interrompe di nuovo…  questa volta non conta lo spagnolo…

                 

ma da nuovamente il “ciok”… però Zood ne deve avere abbastanza, perché si allontana, scuote la testa e solleva un braccio facendo cenno di rinuncia… si ritira!

        

L’arbitro dichiara immediatamente il fuori combattimento e Zood crolla a terra esausto. Le ginocchiate di Cristian lo hanno letteralmente spossato!

        

GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 4° ROUND

 

        

Il combattimento è stato bellissimo ma soprattutto entusiasmante, e non tanto per la bravura di Cristian ad aver saputo trovare la chiave di volta per togliersi da un grave impiccio nel quale si era cacciato… quanto per il coraggio, caparbietà e capacità di assorbire quelle mazzate di colpi che un avversario di almeno 40 kili in più di te è in grado di portare!

Bravo Cristian…
hai mostrato di saper essere un vero guerriero!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it