logo ilguerriero.it

Mixed Martial Art

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

LA NASCITA IN ITALIA DEL
MIXED MARTIAL ART

di: Patrizio Rizzoli
Il 3 Giugno 1992 nasceva a Livorno la I.K.J.F. Federazione Italiana Kick Jitsu, era la 1a federazione che si occupava di MMA in Italia, le formule di combattimento previste erano la Kick Jitsu a leggero contatto e la Shoot Boxe a pieno contatto. Ad esse si è aggiunta in seguito la Lottatterra, un' idea del maestro Patrizio Rizzoli indirizzata a tutti coloro che volevano provare il gusto del combattimento senza i rischi dei colpi e delle proiezioni. Ed ancora successivamente la Submission Wrestling ed il Brazilian Jiu Jitsu.nel 1996 nasce la "Resa dei Conti" il primo Galà di Valetudo in Italia.

La I.K.J.F. ha collaborato inizialmente sia con la World Ju Jitsu Federation, sia con la Federazione Italiana Arti Marziali. Successivamente è entrata in toto nella F.I.A.M. trasformandosi da Federazione (lo statuto non permetteva l'annessione di una federazione dentro un' altra federazione ) ad Associazione. Le oltre 50 società aderenti poterono così usufruire dell' egida di ben due federazioni, la F.I.A.M. e la F.I.K.e D.A. entrambe ai primi posti della nazione che al momento avevano lo stesso Presidente, Ennio Falsoni.

L' attività della I.K.J.F. ha cosi potuto svilupparsi divulgando le MMA e al contempo consentendo ai propri aderenti di combattere in tutte le discipline della Kick Boxing. Finalmente nel 2000 la fondazione della W.K.J.F. World Kick Jitsu Federation con sede a Kiev e la celebrazione del primo Campionato Mondiale a Dnieper Petrowsky, al quale seguira' quello di Seul due anni dopo.L'Italia venne rappresentata da Bozzolani e Iezzi in Ukraina e da Ciccarella e Sakara in Corea. La Resa dei Conti giunge alla 5a edizione.

Ma il colpo magico lo abbiamo nel Gennaio 2004 quando il C.O.N.I. riconosce la F.I.K.e D.A. che cambia nome e diventa F.I.KB. Le discipline riconosciute sono la Kick Boxing, la Thai Boxe e la Shoot Boxe!! Un grande risultato per tutti i praticanti di Kick Jitsu e Shoot Boxe. Ma le discipline come la Lottatterra, la Submission Wrestling, il Brazilian Jiu Jitsu e il Valetudo restano fuori. La I.K.J.F. non ha più senso essendo la Kick Jitsu ormai ufficialmente F.I.KB. - C.O.N.I. La Resa dei Conti celebra la settima edizione e diventa Internazionale.

Dalla vecchia I.K.J.F. nel Gennaio 2005 nasce la MMA ITALIA.

 In essa si riversano tutte le società ex I.K.J.F. La MMA Italia è affiliata alla F.I.KB. In questo modo tutti i praticanti di MMA potranno continuare la propria attività parallelamente ad essa per quanto riguarda le discipline non riconosciute oltre che consentire ai propri atleti di cimentarsi anche nella Kick Boxing e nella Thai boxe, e ovviamente nella Kick Jitsu e nella Shoot Boxe.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it