logo ilguerriero.it

Kick Boxing

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

COME SEMPRE… PER IL BUON ESITO FINALE DI UNA QUALSIASI MANIFESTAZIONE, OCCORRONO DEI BUONI E PREVEGGENTI PREPARATIVI. PER TENTARE DI FORNIRE UN SERVIZIO INFORMATIVO ANCHE E PERSINO SU QUESTO ARGOMENTO, ABBIAMO CHIESTO AGLI ORGANIZZATORI DI FARCI UN PICCOLO MEMORANDUM SUI LORO CONSUETI STANDARD DI PREPARATIVI. VEDIAMO COME SI SONO MOSSI LORO E FORSE… MAGARI POTRA’ ESSERE UTILE A CHI VOLESSE CIMENTARSI ED ESORDIRE COME ORGANIZZATORE, PRENDENDONE SPUNTO.

I PREPARATIVI DELLA MANIFESTAZIONE

Di: Michele Baschieri

    

Come sempre accade, il lavoro inizia giorni prima… ma ormai il nostro staff sembra super collaudato ed anche i pochissimi ragazzi che stavolta erano impegnati in queste mansioni, si sono destreggiati benissimo nell’espletamento di tutte quelle piccole ma importantissime cose, che necessitano come pre-requisito ad uno svolgimento ordinato e puntuale di tutte le varie incombenze previste per la giornata sportiva a cui avremmo dato vita.

    

Giorni prima avevamo caricato sul furgone le materassine che la BALISTIC non manca mai di fornirci gentilmente e di buon ora erano già partite per il veloce montaggio nel palazzetto di S.Maria a Monte. Il giorno precedente invece, un nostro incaricato di fiducia, aveva effettuato un sopralluogo presso gli impianti sportivi per controllare che tutte le attrezzature richieste (bascula, tavoli, sedie, impianto fonica ecc.) fossero già state portate al palazzetto e che il custode di questo, fosse ben informato degli orari, lo avevamo incaricato anche di compiere personalmente un passaggio (per sicurezza) presso la “Pubblica Assistenza” locale ed assicurarsi che il servizio sanitario prenotato per la mattina seguente, fosse stato messo all’ordine del giorno, in modo da non dover temere nessun tipo di sorpresa.

    

Mentre si esauriva in un attimo il compito circa il montaggio delle 2 materassine (persino gli atleti della Hajimè Viareggio ci hanno aiutato)  un altro gruppo si occupa di allestire un piccolo podio per le premiazioni, intanto che la nostra Beatrice Guardati si occupa di spuntare le iscrizioni, mentre il dott. Francesco Pellegrino controlla i pesi degli atleti.

          

Ormai non c’è più nessuna apprensione nelle nostre preparazioni ed il clima è perciò quanto mai sereno e disteso. Con queste premesse le manifestazioni sembrano delle vere e proprie riunioni conviviali e ci ritroviamo a parlare serenamente con persone che conosciamo da decenni… ma anche con nuovi arrivati che, contagiati dal clima piacevole e forse persino da questo stimolati, non vedono di meglio che allacciare rapporti di conoscenza con gli altri coaches, ufficiali di gara, dirigenti federali e tutto quello che compone il nuovo mondo sportivo in cui sono approdati.

    

Il palasport è molto ampio, con  un grandissimo parcheggio esterno e dentro la recinzione degli impianti, un’ottima entrata con macchinette per caffè e bevande fresche, spogliatoi puliti e riscaldati, insomma… aveva tutto quello che occorreva  per risultare idoneo all’uso e poter pensare di trascorrere una bella giornata all’insegna dei nostri sport da combattimento.

    

Importante novità per il nostro staff… da adesso abbiamo la disponibilità del nostro medico societario: la Dott. ssa Silvia Toneatti, da tempo in forza come atleta, alla Scuola Arti Marziali Fragale e finalmente laureatasi e specializzatasi. Fino adesso infatti, era sempre stata lei che ci aveva fornito i medici per le nostre manifestazioni, ma ora può lei stessa assurgere a questo importante e delicato compito. Le diamo il benvenuto, complimentandoci con lei per il veloce completamento degli studi in medicina e sperando che anche in seguito possa continuare a fornire la sua importantissima assistenza professionale, ai nostri appuntamenti sportivi.

         

Arrivano gli arbitri ed oltre ai soliti toscani veterani, abbiamo una new entry nel nostro staff con la bella Annalisa Bertinotti, arbitro federale proveniente dalla regione Liguria ed ora residente temporaneamente a Pisa, per i suoi studi universitari. Ma abbiamo anche diversi altri nuovi aspiranti arbitri-giudici che, avendo iniziato il corso federale presso la Scuola Arti Marziali Fragale, sono pervenuti qua per affiancare nelle mansioni gli Ufficiali Federali “di ruolo” e provare a stilare i loro primi e personali cartellini su veri combattimenti anche se, senza nessuna valenza per l’esito finale del giudizio. La cosa gli varrà come una prima prova pratica nel giudizio del light contact e kick light. Ma anche le mansioni delle giurie, a rotazione, sono affidate a loro, entrando così pian piano nei compiti che dovranno svolgere, appena terminato il proprio periodo di addestramento previsto dal Presidente della Commissione Nazionale Arbitri FIKB.

    

Gli Ufficiali di gara: due materassine… 8 esperti arbitri giudici, 1 Commissario di Riunione, 4 giurati per i 2 tavoli giurie… e 4 aspiranti Ufficiali di Gara al loro primo approccio di praticantato. Non possiamo certo dire che questi vengano lasciati a se stessi, perchè sono proprio gli arbitri più anziani che gli sono continuamente attaccati, sempre pronti a dimostrargli e rimarcargli nella normale pratica, quello che hanno precedentemente studiato e dimostrato di conoscere in teoria.

    

Ormai ed in breve tempo, siamo quasi pronti… arrivano anche i vertici pisani dell’AICS provinciale, che hanno sponsorizzato il trofeo ILGUERRIERO.it ed ospitato gentilmente anche i campionati Regionali FIKB. Presentazione di rito con il nostro Presidente del Comitato Regionale Toscano Patrizio Rizzoli e… chissà che in seguito la loro collaborazione per il reperimento di impianti sportivi idonei come questo, non possa risultare utile anche a lui.

    

Per la mattinata è previsto lo svolgimento del 9°trofeo ILGUERRIERO.it e nel pomeriggio, a partire dalle ore 13,00 la 2° fase dei Campionati Regionali FIKB di semi-contact, Light Contact e Low Kick Light. Non ci resta che augurare agli ufficiali Federali buon lavoro e partire con lo svolgimento della prima manche di combattimenti.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it