|
ARCHIVIATA ANCHE LA 2° FASE DEI CAMPIONATI REGIONALI TOSCANI FIKB DI SEMI, LIGHT CONTACT E KICK LIGHT. OSPITATA PER LA PRIMA VOLTA NELLA NUOVA SEDE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI DI S.MARIA A MONTE (PI) E GENTILMENTE CEDUTA DALL’AICS DI PISA, CHE SPONSORIZZAVA COSI’ TUTTA LA GIORNATA DI KICK BOXING.2° fase Campionati Toscani FIKBDi: Luigi MerliniAncora una volta si è potuto dimostrare come la mutua e disinteressata collaborazione tra i personaggi regionali leader nei vari movimenti sportivi, porti sempre a risultati lusinghieri per l’organizzazione logistica. Come anche altri hanno scritto, a dicembre era stata l’organizzazione dei Campionati Italiani F.I.KB. a Pisa che aveva ospitato l’8 edizione del torneo ILGUERRIERO.it… Invece adesso è l’organizzazione della 9° edizione de ILGUERRIERO.it che ospita intelligentemente la 2° fase dei Campionati regionali FIKB di Semi, Light Contact e Low kick Light. Un doveroso plauso soprattutto all’AICS pisano, che consente l’utilizzo degli impianti da questa prenotati per il 9° Trofeo de ILGUERRIERO.it, anche per i Campionati Federali FIKB. Ma anche la BALISTIC ci ha messo del suo… fornendo l’uso delle due materassine necessarie richiestegli dagli organizzatori e sponsorizzando l’evento con un proprio stand, montato all’interno del palazzetto.
Presenti i vertici dell’AICS provinciale con in testa il presidente Piero Colombini, il Presidente del Comitato Regionale Toscano FIKB Patrizio Rizzoli ed il Presidente della C.A.N. FIKB Roberto Fragale con al seguito dei suoi collaboratori ed arbitri Federali regionali.… tutti uniti e protesi verso l’unico scopo di far funzionare al meglio l’intero e composito evento.
Naturalmente anche i ragazzi dello staff de ILGUERRIERO.it sono rimasti ai loro posti ed hanno offerto la loro opera anche per lo svolgimento del torneo federale regionale.
Con così tanti e diversi gruppi autorevoli di persone e personaggi, a dare ognuno il proprio contributo personale per la riuscita della manifestazione, questa non poteva certo non andare proprio come è andata.. benissimo!
La struttura era infatti adeguata a ben altre e ben più numerose manifestazioni, ma lo spazio, il confort e le opportunità… non hanno mai dato fastidio a nessuno.
Il palazzetto di S. Maria a Monte infatti è dotato di tutto quello che occorreva, un ampio parcheggio all’interno della recinzione degli impianti sportivi, ampi spogliatoi e riscaldati, un bell’ingresso luminoso e con distributori automatici di caffè e bevande fresche per gli atleti ed accompagnatori, tribune per circa 300 posti ed un ampio parterre su cui si potrebbero montare persino 6 quadrati.
Alle ore 13,00 è terminato il trofeo de ILGUERRIERO.it e rifocillati gli arbitri con appositi cestini pranzo preventivamente preparati dall’organizzazione, dopo una mezz’oretta di fisiologica pausa , cominciamo con i Campionati Regionali Toscani FIKB di Semi, Light Contact e Low kick Light.
Non molte in verità le iscrizioni, rispetto alla prima fase… questo è il periodo della sindrome e patologie influenzali ed anche le nostre palestre non ne sono certo immuni. Ma il numero non troppo alto, possiamo dire che ha infine permesso uno svolgimento ancora più ordinato e tranquillo di sempre.
Unica nota veramente negativa il numero bassissimo di atleti nella specialità del semi contact. Purtroppo e come ebbi occasione di scrivere per un passato regionale… il semi contact sta attraversando in regione Toscana un periodo non troppo florido e se il successo genera successo.. è altrettanto vero che il quasi disertamento della specialità del Semi Contact, non contribuisce affatto alla sua ripresa… anzi, molti atleti di Semi Contact sono sempre più spinti alla pratica delle altre discipline più frequentate.
Un problema molto grave e su cui i vertici federali regionali, farebbero bene a tentare soluzioni e stratagemmi… e la cosa mi appare ancora più grave e critica, se solo penso che la Toscana è stata da sempre una delle regioni più forti in questa specialità.
Per questa edizione sono stati solo gli atleti dell’Hajimè Viareggio e quelli della Fujiama Empoli, che hanno iscritto atleti e si sono disputate quindi solo alcuni incontri di finale. Gli stessi atleti poi, hanno colto l’occasione per combattere di light contact nel torneo de ILGUERRIERO.it e persino nel regionale della stessa specialità… pur di combattere un po’ di più. (E non se la sono affatto cavata male, anzi, molti di loro hanno persino vinto la propria categoria!). Un grande plauso agli atleti dunque, che tentano di risolvere come possono ed attivamente, quello che è un loro grande problema, ma che meriterebbero veramente di più… anche se al momento non si vedono all’orizzonte immediate soluzioni.
Lisce come l’olio invece, le eliminatorie delle più complete liste nel light contact e low kick light… che sono arrivate alle finalissime senza alcun incidente e infortunio di sorta.
Approntato come sempre in questi casi il podio per le premiazioni, che sembra ormai divenuto un vero e proprio indizio per la serietà organizzativa. Ottimo il lavoro svolto dall’efficientissimo staff de ILGUERRIERO.it che era l’organizzatore dell’evento e degli arbitri federali chiamati a dirigere e giudicare gli incontri.
Erano presenti anche alcuni nuovi aspiranti arbitri regionali, che stanno ultimando il corso di qualifica federale presso la Scuola Arti Marziali Fragale e che hanno affiancato gli Ufficiali Federali nelle loro mansioni, iniziando quindi a prendere visione degli usi, costumi e consuetudini pratiche di gara.
|