logo ilguerriero.it

Oktagon

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

DUE CHIACCHERE CON FRANZ HALLER

Di: Roberto Fragale

I più vecchi ed i meno “smemorati” ricorderanno benissimo che solo qualche anno fa in Italia, non c’erano pesi massimi di un certo livello e che potessero partecipare ad un torneo internazionale come quello di Oktagon… o per meglio dire… di pesi massimi sembrava non ce ne fossero proprio!

Adesso invece, molti si sono sorpresi di vedere che a questo torneo di Oktagon 2007 hanno partecipato ben 4 atleti italiani…tanto che parecchi di questi si sono chiesti: <<“che cosa è successo?”>> Sicuramente posso affermare che gran parte del merito va a Franz Haller che per primo e contro i pareri di tutti, ha creduto opportuno iniziare un lavoro di promozione con tornei riservati ai pesi massimi.

Dopo i primi timidi tentativi… ricordo anche che Haller fu sommerso persino da feroci critiche da parte di taluni personaggi sempre pronti a dare addosso al promoter di turno… ma il grande e determinato Franz non si è lasciato influenzare ed ha continuato per la sua strada, riscuotendo pian piano sempre più crescenti successi.

Noi de ilguerriero.it, conoscendo da tempo Franz e riconoscendo con lungimiranza la validità  e la bontà del suo progetto… ci siamo occupati di promuovere anche questi tornei come formativi ed essenziali pre-requisiti (VEDI: trofeo ALPS ARENA (K1 rules) ed i fatti ci hanno poi dato ragione…. Così come hanno dato ragione a Franz!

Adesso i suoi tornei riservati ai pesi massimi, sono gli unici in Italia di un certo spessore e credibilità…iniziano ad essere guardati con un certo interesse anche all’estero e danno ufficialmente l’accesso al più grande torneo annuale di Oktagon…

Conoscendo tutto questo e non desiderando certo che tutto il suo lavoro sia dimenticato… ma anche per dare a Cesare quello che è di Cesare… ho chiesto a Franz, di inviarmi un suo pensiero ed opinione su Oktagon ed i nostri atleti che hanno partecipato… e questo è quanto ci è pervenuto in Redazione.

Franz è di poche parole… ma alleghiamo volentieri il suo scritto allo speciale, per una più completa trattazione dell’argomento “Oktagon 2007”.

    

Franz Haller scrive:

Oktagon: Daniele Petroni è stato veramente sfortunato, ma questo è il rischio di questo e di tanti altri sport, in cui l’incidente ed il danno fisico è sempre presente e può cambiare tutto.

Marios Katzis ha fatto vedere tutto il suo valore… senza nessun dubbio è un atleta su cui si può pensare di costruire un futuro.

    

Renato Sini ha un carattere molto forte ed umile.. ma ha mostrato di essere un vero guerriero. E' rientrato dopo un lunga pausa di 2 anni, avendosi fratturato la mano con il match contro Luca Bellora a Oktagon 2005 ed ha vinto 3 match a Trento 11-03-07  al torneo nazionale, in modo indiscutibile, senza lasciare nessun dubbio sul fatto che lui fosse stato veramente più forte. Anche se devo dire per correttezza che a Trento, non hanno partecipato Daniele Petroni, Luca Sabatini, Domenico Avella e Marios Katzis.

    

Luca Sabatini è l'uomo che dovrà venire fuori, purtroppo a Milano (Oktagon 2007) non si è ancora visto tutto il suo potenziale.

Il 17 marzo, al torneo di Lubecca, Luca ha vinto il primo turno contro Asimir Burgic per k.o alla terza ripresa con il calcio circolare dall'indietro in testa. “Spettacolare”… e  proprio alla fine della ripresa.

Luca ha poi subito un knock down contro Alexander Novovic dal team Mannart alla seconda ripresa ed ha poi saputo ricuperare nella terza ripresa , ma giustamanete ha perso il match. Ha tuttavia impressionato tutto il pubblico e non solo, per le sue doti da guerriero. Luca combattera' il 9 di giugno contro il vincitore di Oktagopn 2007

Tomas Hron, in Germania. www.masters-fight-night.de

Marios Katzis invece, combatterà il 2 di giungo a Milano.

Renato Sini affronterà Azem Matzukai il 3 di giungo a Lucerna.

Io credo quindi che con i pesi massimi italiani abbiamo fatto comunque tantissima strada, prima di tutto… naturalmente, il campione del mondo Wako Pro Daniele Petroni e Marios Katzis. Però dobbiamo dare ancora tanta fiducia ed opportunità a questi ragazzi che si impegnano tantissimo, come Luca Sabatini e tanti altri.

Credo di aver fatto bene ad lanciare la sfida e creare il Campione dei pesi massimi in Italia, arrivando a creare un circuito nazionale che porta annualmente all'Oktagon.

Da quando abbiamo cominciato, il livello è salito moltissimo e se prima qualcuno poteva pensare che i pesi massimi non esistessero in Italia… ultimamente ha dovuto cambiare opinione… i pesi massimi in Italia ci sono eccome! 

Grazie di cuore a ilguerriero.it per il contributo e sostegno che sempre ci riserva.

Franz

P.S.:

Prossimi impegni dei pesi massimi italiani: 

  • Marios Katzis contro Marcin Rozalski il 2 di giugno a Milano

  • Renato Sini contro Azem Matzukai il 3 di giugno a (Lucerna)

  • Luca Sabatini contro Tomas Hron il 9 di giugno a Wuppertal in Germania

FRANZ HA VOLUTO DARCI UN ANTICIPO ANCHE SUL PROGRAMMATO TORNEO DEL 9 DICEMBRE  NELLE MARCHE:

TORNEO DEL 9 DICEMBRE 2007

Match di riserva:

Luca Formisano contro Pasquale De Ruvo

Pool A. 

Francesco D'Ambrosio (FH Team) contro Errol Zimmermann

Renato Sini (FH Team) contro Marios Katzis

Pool B.

Andrea Vittori contro Taner Kutlu

Luca Sabatini (FH Team) contro Tomas Hron

Referee: Henk Verschuur

Pricemoney 3.000,00Euro, 1.000,00 Euro 2x 500,00 Euro

Startmoney 500,00 Euro

Ogni singolo atleta e' riconfermato

Promoter : Roberto Pallottini (FIKB)

Chissà che i 2 migliori di questo torneo potrebbero rifare tra di loro un superfight all'Oktagon 2008? 

Sinceri saluti,

Franz Haller 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it