logo ilguerriero.it

Oktagon

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

PETROSIAN V/S MAGOMEDOV

Di: Michele Baschieri

Se il primo incontro è stato avvincente… il secondo era molto atteso e forse possiamo dire che rappresentava quasi il clou vero e proprio della serata, per moltissimi degli spettatori intervenuti al Palasharp…


Era questo un incontro importantissimo e particolarmente atteso da tutti gli appassionati italiani. E’ già parecchio tempo che Giorgio “il chirurgo” Petrosian vince con chiunque… è praticamente imbattuto… tranne che per un episodio moto dubbio e su cui stiamo prendendo informazioni più precise… stiamo parlando del suo incontro in Thailandia. In questo incontro siamese, i suoi accompagnatori avevano scommesso una fortissima cifra sulla vittoria di Giorgio… proprio poco prima che il nome del suo avversario fosse improvvisamente cambiato… ma Giorgio ci dice anche che secondo lui… quello che gli hanno dato da bere aveva qualcosa di strano e che durante il match ha sentito venirgli meno le energie.

Secondo il suo parere e sentore… in quell’acqua c’era “qualcosa”. Inoltre, i suoi hanno chiesto la rivincita con lo stesso avversario, ma da farsi qua in Europa… ma ci dicono anche parrebbe che i thai non si siano resi disponibili. Anche il suo allenatore Alfio Romanut, ci ha detto in altra occasione, di essere rimasto molto, molto deluso dai tailandesi per questa strana vicenda. Comunque.. adesso eravamo qua a Oktagon 2007 e Giorgio aveva la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori atleti al mondo della sua categoria Aslian Magomedov… che lo speaker aveva presentato come il Campione del Mondo WMC di Thai boxing. Qui, adesso… avrebbe avuto l’occasione di mostrare tutta la sua capacità di confrontarsi con i migliori del mondo in assoluto… già, perché in caso di sua vittoria… gli si sarebbero aperte le porte per il famosissimo K-1 Max… cosa che tutti gli spettatori si auguravano potesse finalmente accadere per un atleta italiano. Gioverg Petrosian è un armeno, (popolazione da sempre perseguitata nelle politiche epurative succedutesi nei secoli) e si trova da anni ormai in Italia assieme a tutta la sua famiglia a cui è particolarmente legato.

Un bravissimo ragazzo, che si allena e lavora in Italia (il suo principale è un grande appassionato di questi sport e gli da quindi ben volentieri l’opportunità di allenarsi e combattere) trapiantatosi stabilmente precisamente nella città di Gorizia. Noi come ilguerriero.it lo seguiamo da sempre.. fin da quando cominciò a fare le sue prime apparizioni ai gala triestini di Alessandro Gotti… e proprio noi gli abbiamo dato il soprannome particolarmente azzeccato de “il chirurgo”… proprio per la precisione tecnica sempre mostrata nei suoi colpi. Dotato di una boxe sopraffina, difficilmente risolve i suoi confronti ai punti… solitamente infatti, termina le sue fatiche non oltre il 3° round per fuori combattimento dell’avversario.

Stavolta gli era stato messo di fronte il più forte atleta che si era potuto trovare in Europa… se avesse battuto lui… sarebbe immediatamente divenuto il n°1 Europeo della sua categoria. Giorgio, durante tutto questo tempo in cui ha calcato i ring d’Italia e non solo… ha sempre mostrato di essere leale, affabile, modesto e gentile… proprio per questo è da sempre molto apprezzato ed amato, quindi moltissimi degli spettatori presenti, erano intervenuti proprio solo ed unicamente per assistere ad una delle performance de “il chirurgo”… e per poterne parlare dicendo.. si, c’ero anch’io!

         

1° Round: Aslian è tirato e definito come un culturista… inoltre sovrasta Giorgio (esso stesso longilineo) addirittura di quasi 10 cm… gran brutto cliente per lui! In effetti il primo round mostra a Giorgio e al suo allenatore Alfio, tutte le difficoltà da superare, prima tra tutte le ginocchia del russo, che porta con efficacia a tutte le distanze. Un paio di volte Giorgio commette l’errore di abbassare la testa durante le azioni pugilistiche…ma fortunatamente le ginocchia russe non lo intercettano mai. Petrosian comincia comunque a colpire forte con il suo terribile e “chirurgico” low kick sx la gamba arretrata dell’avversario… sempre nello stesso punto! Nella boxe gli è superiore, anche se Magomedov non mostra certo di esserne intimidito. La campanella di fine round li trova forse in parità.

         

Ma guarda tu stesso il filmato del 1° round

2° Round: Dopo qualche assaggio di tibia contro tibia.. iniziano i middle e low kick sx de “il chirurgo”…  che trovano sempre spazio di entrata… poi Aslian tenta di imporsi con la boxe… ma subisce una sonora sorpresa. Giorgio di è di gran lunga superiore per tecnica, tempismo e soprattutto efficacia… solo il suo maggiore allungo lo impensierisce un po’, ma vediamo che ovvia molto egregiamente con una scelta di tempo veramente impeccabile. Sono parecchie le volte che il suo diretto sx trova strada libera verso la faccia russa… per non parlare poi del suo ormai famoso low kick sx.  Un secondo round totalmente a favore di Giorgio “il chirurgo” Petrosian!

         

Ma guarda tu stesso il filmato del 2° round

 

3° Round: Aslian sa che deve recuperare il terreno perduto ed inizia ad attaccare. Petrosian è bravissimo a schivare abilmente e bloccare gli attacchi… inoltre, inizia ad usare sempre più insistentemente il calcio frontale per tenerlo alla distanza e togliergli il vantaggio del maggiore allungo. Ma sono sempre i suoi diretti sx che trovano il tempo e la distanza giusta… ma soprattutto il bersaglio contro cui sono lanciati… assime naturalmente di quel diavolo di low kick sx, che nessuno al mondo ha mai saputo fino adesso, riuscire a controllare.

    

Magomedov attacca, ma Giorgio è sempre coperto o schiva.. eccetto per un montante al viso che deve incassare suo malgrado. Sono comunque sempre i calci ed i diretti sx di Giorgio che scuotono ripetutamente l’avversario. Un hi kick de “il chirurgo” fa vacillare il russo… il pubblico esplode! Giorgio, consigliato dall’angolo non forza… ma sono sempre i suoi diretti sx e circolari che arrivano a segno ed i punti di scarto aumentano. Ancora forti frontali di Giorgio che allontana l’avversario.. ma che iniziano ad infastidirlo e tolgono il fiato. Il round termina con Giorgio all’attacco e Aslian che pedala indietro per riuscire  resistere agli attacchi avversari. Ancora un round nettamente a favore di Giorgio “il chirurgo”… Petosian.

         

Ma guarda tu stesso il filmato del 3° round

 

4° Round: Pur essendo in vantaggio.. stavolta è Giorgio che parte all’attacco con quelle tecniche che sembrano essere diventate l’incubo del suo avversario.. i pugni! Fantastico.. Giorgio si abbandona addirittura… anche a dei virtuosismi tecnici.. alla fine dei quali piazza uno spettacolare montante al mento con uno spostamento a compasso! Una vera lezione di tecnica pugilistica, degna di un grande Campione! Aslian è in confusione.. non sa più come opporsi a questo avversario.. prova con il clinch… ma ormai Giorgio è lanciatissimo.. e lo proietta facilmente. Ma Giorgio continua anche con i frontali gamba avanti per stoppare.. ma adesso usa anche la gamba dietro in potenza…

     

continuano anche i low kick sx… e Aslian inizia a zoppicare. Orami “il chirurgo” gioca col russo come il gatto con il topo… finta un calcio e mette un pugno a segno… poi finge di ritrarsi ed invece… ancora un hi kick a segno.. Aslian è confuso… ma l’angolo di Giorgio gli urla di fare attenzione e non sottovalutarlo troppo. Giorgio esegue immediatamente e ricomincia con i frontali.. ma il russo è ormai alla frutta… ed ogni tecnica che Giorgio gli porta, arriva a segno. Ancora un round nettamente a favore di Giorgio… e pensate che sul finire si è persino limitato!

         

Ma guarda tu stesso il filmato del 4° round

5° Round: Aslian sa che questa è l’ultima occasione per ridurre la distanza… e sperare in un errore avversario per rimediare al match completamente in svantaggio da parte sua. Ma Giorgio non è uno stupido.. e non si azzarda a tentare l’inutile.. ormai ha il match in tasca… e con questo, mostra che oltre a far onore al termine “il chirurgo”…  con cui è stato da noi soprannominato per la precisione ed efficacia dei suoi attacchi… meriterebbe forse  anche quello di “ragioniere” per il comportamento ligio agli ordini dell’angolo e particolarmente razionale al raggiungimento del risultato, con il minimo di rischio. Bravo Giorgio… stai divenendo un campione a tutto tondo! Ma Aslian non è ancora del tutto domo…

      

Petrosian lo controlla molto bene con il frontale medio… e schivando ogni improvvisa uscita pugilistica di Aslian.. aggiungendo anche questo allo spettacolo offerto ai propri beniamini. Giorgio cambia gamba e porta un low kick di dx… Aslian non se lo aspetta.. e viene proiettato a terra. Ormai Giorgio ha il pieno controllo dell’avversario e malgrado potesse sicuramente finire prima della fine regolamentare… si limita (secondo gli ordini ricevuti) a rispondere alle azioni avversarie.. abbandonandosi ogni tanto ad azioni di attacco che giungono ogni volta a segno.. ma lascia poi la preda… mentre tutto il pubblico sta urlando in coro scandendo il suo nome.. PE-TRO-SIAN.. PE-TRO-SIAN.. uno spettacolo nello spettacolo! L’arbitro interrompe per far pulire il volto del povero Magomedov ormai ridottosi ad una maschera di sangue. Poi l’ultima campanella, pone fine alla performance di Giorgio.. ed al lungo ed impietoso calvario di Magomedov.

         

Vince ai punti Giorgio Petrosian! Con questo incontro gli si aprono le porte del K-1 Max e c’è da augurarsi che la sua stella continui quell’ascesa che l’ha contraddistinta sino adesso. Per il momento non possiamo che fare i nostri complimenti a Giorgio.. e soprattutto al suo allenatore Alfio Romanut.

Ma guarda tu stesso il filmato del 5° round


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it