logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

APPROFITTANDO DELLA VENUTA IN ITALIA DEGLI ATLETI TAHILANDESI, INVITATI DA DIEGO CALZOLARI PER IL SUO KINGS OF MUAY YHAI, SI SONO TENUTI VARI STAGE TECNICI NELLE PALESTRE CHE NE HANNO FATTO RICHIESTA. NON PRIVE DI DIFFICOLTA’ NEANCHE QUEST’ANNO… LE PRATICHE PER L’OTTENIMENTO DEI VISTI DI INGRESSO NEL NOSTRO PAESE.

Duwao e Duandeng in stage

Di: Elisa Giovannelli

Sono stati momenti di agitazione e tensione quelli che hanno preceduto l’arrivo in Italia dei campioni tailandesi Duwao e Duangden, chiamati dal M° Diego Calzolari per il consueto tour di stage per tutta la penisola.

Numerosi problemi e burocrazie dell’Ambasciata, che hanno infatti ostacolato il loro arrivo, impedendo proprio la venuta insieme a loro del M° Pimu (lo stesso maestro tailandese di Diego Calzolai) a causa del suo soggiorno in Europa avvenuto solamente il mese precedente; ma alla fine, grazie all’intenso interessamento del Presidente F.I.KB Ennio Falsoni, almeno i due combattenti sono atterrati a Roma, nella mattinata del 6 maggio, appena in tempo per il galà di KINGS OF MUAY THAI tenuto la sera stessa a Bologna, che li vedeva protagonisti.

L’arrivo in questa data, però, ha un po’ compromesso l’agenda del loro tour di seminari tecnici, in primis perché è saltato lo stage che si sarebbe dovuto tenere a Bologna il 5 maggio, per organizzazione di Mario Zanotti.

Ma queste complicazioni rientrano forse nella routine di molti atleti tailandesi, per esempio infatti, proprio la settimana prima, anche a Kaopom Lek, per la stessa causa del visto, non era stato possibile rientrare in Italia in tempo utile per seguire le giornate di stage F.I.KB tenutesi a Cattolica.

    

Ma dopo il galà del 6 maggio, i due tailandesi hanno svolto un ruolo veramente importante e ammirevole, allenando per tutta la settimana successiva al DE GYM di Milano di Diego Calzolari, con un grande innalzamento del livello tecnico complessivo: coadiuvati appunto dal M° Calzolari, hanno sempre lavorato tutto il giorno senza mai fermarsi, tenendo i pao a tutti gli atleti, migliorando il clinch, tenendo lezioni private e collettive.

Sono state invece due, le tappe di stage veri e propri: la prima si è svolta a Prato sabato12 maggio, per organizzazione di Massimiliano Spataro, che da solo e senza la collaborazione dei gruppi locali, ha composto un seminario di successo con l’adesione di atleti molto appassionati; l’unico aiuto è venuto dalla Palestra Arti Marziali Etruria, che in brevissimo tempo ha messo a disposizione la sua bellissima location.

Qui, partendo dai basic di calcio, lo stage si è svolto sulle tre ore… per arrivare agli sbilanciamenti e alle proiezioni da clinch, fino a chiudersi con l’ultima fase di lavoro ai colpitori.

Il secondo seminario si è tenuto a Milano il giorno successivo, domenica 13 maggio, precisamente nella palestra Pascoli di Sesto San Giovanni, riscuotendo una grandissima adesione: almeno 50 i partecipanti del DE GYM, e altrettanti gli atleti di gruppi esterni, per opera della collaborazione di Franco Scorrano.

Il successo di questo stage, dal livello tecnico avanzato, è stato talmente grande che tantissimi dei gruppi esterni hanno richiesto subito lezioni private con i due campioni, o la possibilità di andare ad allenarsi con loro… proprio in Thailandia.

    

Nonostante l’assenza del M° Pimu, la particolarità di questi seminari è stata la presenza di due campioni di diversa provenienza, con la conseguente dualità nella specificità del metodo: Duwao, infatti, proveniente dal W.P.T. CAMP del M° Pimu, mostrava elevata abilità tecnica, con elegante ed efficace lavoro con i gomiti; Duangden, invece, allievo del conosciuto M° Sor Supawan, lavorava particolari combinazioni strategiche di pugno-calcio.

Il risultato è stato dunque un lavoro particolareggiato, che spaziava dalla breve distanza fino alla lunga, che è anche ciò che si è visto nei loro rispettivi incontri di KINGS OF MUAY THAI.

Il ringraziamento va per finire a Diego Calzolari che, per il terzo anno consecutivo invita il suo maestro e i campioni tailandesi, favorendo in Italia la diffusione della Muay Thai: già per il prossimo anno, il M° Calzolari prevede di ospitare nuovamente degli atleti thai, ma per un periodo molto più prolungato di tempo, al fine di farli operare per intere settimane anche nelle palestre del territorio nazionale.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it