logo ilguerriero.it

WAKO

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

L’AMICO ITALO MANCINI (appassionato di boxe, kickboxing e Thaiboxing… ma anche un grande esperto insegnante di queste discipline) SCRIVE AL NOSTRO PIU’ POPOLARE MEMBRO DI REDAZIONE PER INFORMARLO SULLO STATO DELLA KICK BOXING IN GABON E CON LUI NATURALMENTE, TUTTI I NOSTRI LETTORI. DOPO 5 ANNI PASSATI IN BANGKOK E DA CUI CI HA RESO IN PASSATO GRANDI SERVIGI (p. es. VEDI: Italo Mancini “un romano di Bangkok”) SI APPRESTA ADESSO A PASSARE 5 ANNI IN GABON E DA CUI CI FARA’ DA AUTOREVOLISSIMO CORRISPONDENTE PER INFORMARCI DELLA SITUAZIONE CENTRO-AFRICANA. GLI AMICI DEL CODINO SONO TANTI E SEMPRE PIU’ SE NE AGGIUNGONO CONTINUAMENTE, PER CUI LE NOSTRE WEB-RIVISTE SI INGRANDISCONO ORMAI IN MANIERA ESPONENZIALE.

KICKBOXING WAKO IN GABON

Di: Italo Mancini

Caro Codino,

come vedi il tuo amico Italo Mancini, dopo 5 anni di Thailandia ha deciso di insegnare boxe /kick boxing e thai boxing anche in Gabon!.. Con mia grande sorpresa ho trovato un ambiente più pronto alla kickboxing, di quanto (come ebbi modo di dirti) non trovai in Thailandia, dove sono propensi più alla Muay Thai e al Tae Kwon do.

    

Il lavoro fatto dal Presidente della federazione gabonese di full contact, Boudha Cardot, si è rivelato ottimo e in fase di crescita. A tal proposito ti mando i suoi saluti, si è ricordato di averti incontrato ai Giochi Africani in Algeria, dove tu facevi il "Chef des Arbitres" e ti ricorda con simpatia! Ma veniamo al dunque; alcuni dei ragazzi che alleno personalmente e il resto degli atleti gabonesi di full contact, hanno dato vita alle eliminatorie e quindi alle finali dei campionati gabonesi di full contact, avvenuti il 20/10/2007 a Libreville…

    

Bene, devo ammettere che la manifestazione è ben riuscita , buon riscontro di pubblico, circa 500 persone in un palazzetto che poteva ospitarne circa 800, e un livello tecnico nei combattimenti abbastanza buono in alcuni dei circa 30 kick boxers  che hanno dato vita alle finali! Uno dei più forti atleti è risultato Angoue Ndong Justin Claude (allegato foto 064), un algerino di nascita , un peso medio  di caratura internazionale, gia vincitore dal 1997 al 2000 e dal 2005 al 2007 dei campionati di full contact gabonesi, mentre dal 2000 al 2005 si è reso  protagonista di incontri importanti in Camerun, Congo, Algeria (campione d Algeria ) e Francia dove a Parigi nel 2005 è giunto secondo ai campionati francesi di full contact.

Altri atleti di un ottimo livello tecnico sono stati (allegato foto 063) Bagafon Andy (vincitore della categoria fino a 70 kilo) e il suo avversario in finale, N'Foungome Nzi Pierre Roland (recentemente vincente col campione della nazionale americana, ospite per un incontro Gabon -U.S.A a Libreville) e per finire ti segnalo anche un altro campione gabonese Engonet-j-Loris (allegato foto 062) un super welter di potenza  notevole e molto tecnico..

Ovviamente ti allego anche la foto di 2 dei migliori arbitri (allegato foto 052) categoria a cui tu sei affezionato!...Facendo poi una chiacchierata col Vice Presidente della Federazione gabonese di full contact, Essone Paul Emmanuel , ex campione nazionale C.N.4° dan, sono venuto a conoscenza di un nutrito gruppo di combattenti femminili, tra cui spicca la campionessa dei giochi africani Assa Chimeme , una fighter di 55 kilogrammi pronta per incontri ad altissimo livello come un mondiale.

A tal riguardo, parlando poi col presidente Boudha Cardot, si è deciso di iniziare a lavorare per programmare prossimamente un incontro internazionale a squadre di full contact, che veda impegnate le rispettive nazionali di Italia e Gabon e magari con un mondiale femminile… che vedrà appunto impegnata l’ atleta su citata!

Il Capo Giuria e degli Arbitri, inutile dirlo, spero sarà il mitico Roberto Fragale… a meno che il Codino più popolare d’ Italia negli sport da combattimento, decida di non regalarci la sua presenza!

Per concludere…  ti do un mio punto di vista dopo 2 mesi che alleno i ragazzi qui in Gabon… e cioè che ci troviamo davanti ad un gran potenziale umano per fisicità, coraggio e passione, per quanto riguarda gli atleti gabonesi di full contact… ma con una carenza tecnica dovuta al fatto che la maggior parte di loro si allena in palestre prive di ring, e che quindi non sono preparati tecnicamente a lavorare utilizzando le corde e i diversi accorgimenti tecnici da attuare nelle fasi difensive agli angoli.

Nella speranza quindi, di un miglioramento delle strutture di allenamento e quindi, di un conseguente miglioramento delle loro capacità tecniche, io e tutti gli atleti gabonesi di full contact  e il Presidente della Federazione Boudha, ti mandiamo i nostri saluti e la promessa, sempre che ti faccia piacere, di  un prossimo reportage sulle varie attività negli sport da combattimento ed i loro rispettivi campioni gabonesi!...

Ciao dal tuo amico Italo Mancini!!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it