|
GIUNTI INFINE AL PALAZZETTO, INIZIANO I PRELIMINARI PREPARATIVI DELLA SERATA, CON L’ARRIVO DI TUTTI I PERSONAGGI ED ATTORI PRINCIPALI… CHE FORMANO L’INTERO CAST DI TUTTO L’EVENTO. CE NE PARLA NEL DETTAGLIO FRANCO PICCIRILLI, IL NOSTRO INVIATO REDAZIONALE PER L’EVENTO. I PREPARATIVI PRELIMINARIDi: Franco Piccirilli
Il promoter della serata era il M° Roberto Agostinetto, uno dei tanti nuovi entrati dalla FIST e che sembrava a mio avviso, come essere molto giovane per questo tipo di organizzazioni. Mi aspettavo perciò una serata tranquilla “di routine” e con tante buone intenzioni, forse appena abbozzate da una breve e sufficiente esperienza… ma i fatti mi hanno fatto cominciare a ricredere… e fin da subito!
L’impianto sportivo è praticamente nuovo e situato alla prima periferia di Jesolo, è il Palacornaro di Jesolo Lido, a due passi dal mare.
Appena entrati ci viene incontro il M° Roberto Agostinetto che, completamente indaffarato in quei “mille conclusivi problemini” dell’ultim’ora, ci prega di scusarci per l’attesa a cui dovrà obbligarci suo malgrado, ma ci ringrazia innanzitutto per la mia presenza redazionale come web-rivista specializzata e soprattutto ringrazia Roberto Fragale per aver accettato all’ultimo momento di fare le veci di Ennio Falsoni, in rappresentanza della sua nuova federazione di appartenenza e sotto la cui egida si teneva per la prima volta, questa la sua manifestazione.
Infatti e diversamente dal solito, questa volta la presenza di Roberto Fragale non era stata richiesta come arbitro, ma bensì come Rappresentante Ufficiale della FIKB e come “speaker-conduttore” della serata, oltre che come Commissario di Riunione e Capo Giuria, consigliato personalmente da Falsoni al giovane promoter, nel momento in cui ha dovuto purtroppo declinare l’invito a lui rivolto in prima battuta, per altri suoi importanti impegni, andatisi a creare ed assuntisi gioco-forza.
Fin da subito noto (deformazione professionale?) che il giovane promoter è contornato e ben assistito da un folto ed organizzato gruppo di ragazzi che compongono il suo efficiente staff organizzativo… circa una ventina di persone “in gamba” che sembrano ognuno, ben sapere il fatto suo ed i propri compiti specifici… a cui noto che assolvono in ordinata, continua ed efficiente operosità.
Il palazzetto, ci dicono come essere nuovo “di pacca”, e ben si presta ad organizzazioni del genere. Non ha moltissimi posti a sedere… circa un migliaio sugli spalti… al centro del parterre troneggia il ring dell’organizzatore, attorno a questo le circa 300 sedie bordo-ring, geometricamente composte in un esaltante arredo ed a completamento di cornice. A fianco del ring, un maxi-schermo manda già le immagini dei tanti sponsor che hanno permesso lo svolgimento della serata. Non sappiamo se l’idea sia stata ripresa dalle nostre edizioni pisane (tanto pubblicizzate sul nostro sito) ma anche in questo caso ne saremmo ancora più felici ed è una cosa che consiglio, mettendola all’attenzione di tutti i lettori tra gli addetti ai lavori, perché trovo che risolva e soddisfi molti eventuali problemi di visibilità, con gli essenziali e vitali sponsor delle nostre serate.
Intanto che aspettiamo, Fragale mi aiuta a piazzare lo striscione de ILGUERRIERO.IT sulla balaustra delle gradinate centrali, in modo che tutti sappiano della nostra presenza e vengano poi a leggere la recensione della serata e vedere i filmati dei migliori incontri, che sicuramente metteremo a ricordo indelebile della bella manifestazione sportiva.
Ma essendo Fragale anche lo speaker della serata, non posso certo temere che stavolta non gli sarà ricordato anche da lui ed a più riprese (visto che io stesso gliel’ho caldamente richiesto come favore personale)… ma io credo comunque che l’esposizione del nostro striscione al pubblico, è una cosa a cui non potremmo mai rinunciare “a prescindere”… per sentirci pienamente a nostro agio nello svolgimento del lavoro recensivo di una qualsivoglia serata di sport da combattimento.
Ma comunque… e nell’attesa che si liberi il M° Roberto Agostinetto, non ci annoiamo di certo… facciamo quindi due allegre chiacchiere con Alessandro Gotti, Flavio Monti e tanti altri promoter, atleti, Maestri vari ed ex Campioni come il grande Augusto Sparano, che venivano a chiedere informazioni riguardo gli impegni di Fragale, per prenotare la sua partecipazione attiva alle proprie future manifestazioni… e naturalmente anche la presenza di inviati redazionali de ilguerriero.it!
Ma erano tante anche le informazioni e domande su molte delicate questioni, diciamo… “politiche”.. che venivano continuamente poste ed a cui Fragale sembrava essere il più aggiornato ed informato di chiunque altro… evidentemente anche il suo impegnativo lavoro nel nostro web-portale informativo, a cui tutti ultimamente sembrano intelligentemente fare riferimento… ha i suoi lati positivi e concreti. Infatti e come al solito, sembra essere il più aggiornato di tutti e dopo aver annuito su ogni cosa gli venisse presentata come una novità a cui chiedevano un assenso di verifica… era sempre in grado di correggere e soprattutto “aggiungere” informazioni, sulle motivazioni o implicazioni future in questo o quell’argomento, o in seguito al fatto accaduto di cui si faceva menzione, per la relativa spiegazione.
Finalmente poi, il M° Agostinetto è pronto e può dedicare 10 minuti a Fragale, per spiegargli le sue mansioni, presentarlo allo staff ed indicargli, su grandi linee, quello che si voleva far sapere e su cui mettere l’accento, per informarne tutto il pubblico del posto che sarebbe intervenuto.
Non sembrano esserci problemi di sorta… Fragale conosce bene quel lavoro che da sempre fa e conduce nel migliore dei modi, nelle edizioni pisane dei Campionati Italiani F.I.KB. Gli consegnano la scaletta degli incontri ed inizia perciò a compilare i cartellini per i giudici, che di li a poco sarebbero arrivati. Mi dice che gli Ufficiali Federali sono tutti arbitri ex FIST e che perciò si avvantaggia un po’… perché vuole fare un necessario breafing arbitrale prima di partire con la serata di combattimenti.
Ed infatti.. eccoli che uno ad uno fanno il loro ingresso e quelli che già lo conoscono vengono a salutare Fragale, presentandolo poi a coloro che ancora non avevano avuto occasione di lavorare con lui. Tra questi, noto la vecchia conoscenza con l’esperto Claudio Baccolini, che sembra rappresentare forse “il Fragale della FIST” ed entrambi cominciano a parlare di regolamenti, differenze, similitudini, scopi, problematiche, eventuali soluzioni ecc. Per ogni cosa, sembrano trovare immediatamente un accordo di massima e conoscendo Fragale, il consueto andamento non mi stupisce affatto, ma questo mi dice anche che gli arbitri della serata erano particolarmente ferrati e professionali, per cui… quando c’è la volontà di capirsi da entrambe le parti… il problema non sussiste!
Per tutto il resto poi, Fragale caldeggia la loro partecipazione al prossimo stage di aggiornamento FIKB che si terrà quest’anno a Cattolica dal 27 aprile al 1° maggio ed in cui nello specifico… terrà un corso di aggiornamento arbitrale per il difficile e delicato settore della Muay Thai. I nuovi Ufficiali Federali ne sono entusiasti e mostrano sorpresa per come la FIKB abbia anche sempre pensato all’aggiornamento arbitrale dei suoi Ufficiali Federali, durante il suo stage annuale. In verità, risponde Fragale, non tutti gli anni viene fatto l’aggiornamento arbitrale… ma mai come questa volta, l’aggiornamento professionale sembrerebbe indispensabile, per poter sperare di superare e prevenire, i tanti problemi arbitrali dovuti all’ingresso di persone altrettanto capaci si, ma che hanno da sempre avuto usi, consuetudini ed interpretazioni diverse delle varie discipline e criteri di giudizio delle stesse. E come ha ben tenuto a precisare Fragale, non affatto sbagliate… ma solo… “diverse”. Dovranno tutti però da adesso e sempre più… impegnarsi a “parlare” lo stesso “linguaggio”.
Ci presentano anche il medico ingaggiato per la manifestazione, che Fragale prega di sedersi al tavolo della Giuria accanto a lui e persino le due ragazze ring che allieteranno la serata, ricordando al pubblico il numero del round di prossima effettuazione. Queste sono due bellissime ragazze che, accompagnate dal proprio manager, si presentano con il biglietto da visita: Elena Capatina (la bionda) vincitrice di “Miss. fashion estate 2006”; e Roberta Tormenta (la mora) vincitrice del concorso “new model of the year 2006”. Sembra proprio che il nostro giovane organizzatore sappia il fatto suo e che non si affidi certo ad organizzazioni improvvisate. Bene.. è questa una piacevolissima constatazione, sempre più mi convinco quindi, che questa sarà sicuramente una bellissima serata di sport da combattimento.
Intanto il M° Roberto Agostinetto, visto che il pubblico cominciava ad affluire lentamente nella struttura, ci da l’esatta ora di inizio… le 21,17… abbiamo il tempo di andarci a gustare un ottimo caffè presso il capiente bar di cui l’impianto è dotato… Anche tante di queste piccole cose e comfort per il pubblico, atleti ed accompagnatori, sembrano essere state curate in maniera particolare dall’organizzatore… complimenti.
Bene.. a caffè bevuto siamo pronti… dagli spogliatoi ci danno l’assenso per l’inizio e Fragale prende posto al tavolo della Giuria, “imbraccia” il microfono ed inizia anch’egli il suo match, mentre io, imbracciata la mia fotocamera… inizio il mio! Fragale si presenta, saluta il pubblico, ringraziamenti all’organizzatore, agli sponsor… e breve discorso di saluto da parte e per conto del Presidente FIKB Ennio Falsoni. Applausi doverosi per tutti loro e… si chiamano i primi guerrieri a scaldare gli animi appassionati degli spettatori.
Ha inizio: “JESOLO FIGHT NIGHT 2007” |