logo ilguerriero.it

CSEN

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

IL NOSTRO COLLBAORATORE LUIGI MERLINI, CE NE AVEVA PARLATO IN OCCASIONE DELL’ARTICOLO SUI  Campionati interregionali FIKB DI CUI FA MENZIONE ANCHE LUI IN UNA NOTA CHE CI E’ SEMBRATA PARTICOLARMENTE POLEMICA E DI CUI SIAMO COMPLETAMENTE ALL’OSCURO. SPERIAMO SOLO NON POSSA ESSERSENE RITENUTO OFFESO, PERCHE’ NON ERA ASSOLUTAMENTE NOSTRA INTENZIONE. ECCOVI QUINDI LA RECENSIONE, AD OPERA DEL SUO ORGANIZZATORE, DEI CAMPIONATI ITALIANI CSEN DI KICK BOXING.

CAMPIONATI ITALIANI KICK BOXING CSEN

Di: Marco Magliano

Innanzitutto voglio ringraziare l’amico M° Luigi Merlini per l’ottima recensione del campionato interregionale fikb, ma soprattutto per il plauso al mio lavoro, che comunque ha puntato l’attenzione, come descritto, agli eventi organizzati come ente di promozione sportiva Csen, a partire dal Sabato con lo stage del nostro ospite il M° Bruno Campiglia.

    

Lo stage, svoltosi la mattinata del Sabato 5 Maggio a Parma, presso la palestra degli amici Andrea Bompani e Giampaolo Faelli il “Podium Olympic Center”, ha visto una cospicua partecipazione per oltre 2 ore di lezione tecnica come sempre ai massimi livelli; Campiglia oltre che essere un fantastico amico è un ottimo docente, considero tra i migliori in circolazione con un passato da atleta di primissimo livello, quindi solo un apporto positivo dalla sua lezione per tutti i presenti.

    

A seguire vi è stata la prima sessione CSEN  Emilia Romagna di esami di cintura nera e grado, che ha visto 8 promossi nelle cinture nere 1° grado e un 2° e un 3° grado, qualificando così dopo oltre  3 ore di esami, nuove cinture che rappresenteranno l’evoluzione nelle nostre discipline in regione.

    

Volutamente l’esame è stato impegnativo, ogni particolare è stato curato e chiesto agli esaminandi, spaziando dalle tecniche del semicontact alla japanese kickboxing, considerando il fatto che una cintura nera di kickboxing deve comunque conoscere l’intero bagaglio tecnico di tutte le proprie specialità incluse in questo termine ormai, purtroppo, di uso generico.

Serata in agriturismo con tutto lo staff per definire quello che il giorno dopo ci avrebbe aspettato davanti ad un bel piatto di tortellini di erbetta come tradizione vuole!!!.

    

Prima di entrare nel vivo della manifestazione, piccola nota negativa smentendo quanto scritto dall’amico Luigi Merlini, non me ne voglia ne lui ne tantomeno gli amici toscani e de ilguerriero.it,  dove cita: “Una giornata piena di sport da combattimento quindi, per il palazzetto di Parma… ma soprattutto all’insegna della piena collaborazione tra ente di promozione  e Federazione nazionale.

Di fatto non è stato così… in quanto il commissario regionale in una mail ufficiale ha categoricamente chiarito ed imposto che gli atleti FIKB non avrebbero potuto partecipare alla nostra competizione per disposizione federale. Non mi pare che si tratti di collaborazione e vorrei delucidare tutti in merito a questo punto, perché purtroppo molto se ne è parlato ma nessuno probabilmente conosce la verità.

    

La gara Csen si sarebbe comunque svolta in questa data, al che essendo l’organizzatore ufficiale il M° Giovanni Comparoni (società facente parte anche della Fikb essendone affiliata) il comitato regionale ha chiesto alla sua persona se ci fosse stata la possibilità di organizzare al mattino il camp. Interregionale FIKB in quanto il comitato toscano per vari motivi (di cui non conosco la ragione ma non importa) non avrebbe più potuto organizzare questa fase.

    

Dopo questa proposta, sia l’organizzatore che il commissario regionale hanno interpellato il sottoscritto per come si sarebbe potuta svolgere la cosa con la ripromessa che, avendone già parlato al nazionale Fikb, gli atleti del mattino avrebbero comunque potuto partecipare alla gara del pomeriggio e non viceversa, come è di rigore a logica, senza nessuna preclusione perché comunque la gara del pomeriggio si trattava di una manifestazione PROMOZiONALE quindi al solo scopo di promuovere lo sport e far fare esperienza maggiore agli atleti delle palestre intervenute, nulla a che vedere con Federazioni, qualificazioni ecc…..

    

Alla fine cosa è successo? Che dopo aver organizzato e sbattuti letteralmente per 30gg per poter organizzare il tutto (tabelloni punteggi dati a disposizione, quadrati tatami dati a disposizione, premiazioni pagate dalla mia Ditta K’ONE ecc…) a 3 giorni dalla gara arrivò la circolare di cui sopra, questa è stata la collaborazione, è poi stato inutile giustificare le proprie azioni negando quanto pattuito, credo che la parola di un uomo sia una sola, poi se uno ne ha due non è certo il mio tipo d’uomo… e tengo a confermare che sono un eterosessuale convinto quindi la sodomia non è confacente al mio carattere.

    

Finita la vena critica (non polemica perché poi sono i fatti a parlare) questo ci farà riflettere per il futuro degli sport da ring in provincia di Parma e Reggio Emilia ed in Emilia Romagna, purtroppo volti ad un triste declino continuando su queste nefande strade. Ringrazio il M° Luigi Merlini per il plauso al mio operato, ma tengo a ribadire che io sono un umile individuo alla mercè spesso di sordide combutte ma grazie all’aiuto di validissimi personaggi la mia figura viene risaltata forse per quello che non è ma che comunque continuerò a “sbattermi” per creare manifestazioni sempre più belle all’insegna di chi mi/ci farà lavorare essendo io un addetto ai lavori al 100% campando di questa cosa per 24 ore al giorno 7 giorni su 7, al contrario di altri che fanno capolino nel nostro mondo 2 o 3 volte all’anno con la presunzione di dover dire la propria perché in passato hanno, forse, fatto qualcosa… scusatemi cari lettori di questo sfogo, ma credo sia condiviso da molti ormai.

    

Faccio presente che siamo reduci da una stagione che ha visto l’organizzazione in 13 mesi di: Nr. 2 trofei open di kickboxing e thai boxe, nr. 1 campionato nazionale Thai boxe light, nr. 4 stage tecnici con docenti che reputo di primissimo livello (Bruno Campiglia, Angelo Valente, Franz Haller, Faelli Giampaolo) per spingere tutto il settore contatto pieno, oltre che la formazione di una vera e propria squadra Emiliana che ha spopolato nelle varie categorie e sezioni degli sdc nelle varie manifestazioni nazionali ed internazionali. E tutto questo come CSEN, cioè l’unica fonte di promozione negli sport da combattimento oggi in Emilia Romagna  e di questo un po’ me ne vanto perché è nato tutto 8 anni fa dal nulla… grazie alla passione ed agli investimenti fisici e monetari di un gruppo ben affiatato!

    

Tornando al Campionato Nazionale Csen di semicontact, lightcontact e Kicklight questo si è svolto su tre quadrati ininterrottamente a partire dalle ore 14,30  per proseguire fino alle 20.

Cosa è successo? Direi che si è presenziati ad una delle più riuscite manifestazioni sotto il punto di vista arbitrale, il light, sia kick che light, era veramente light e i plausi dei coach presenti me ne hanno dato dimostrazione .

Abbiamo cercato di istruire una classe arbitrale su questo punto e pare che alla fine ci siamo riusciti, grazie soprattutto al M° Bompani, che dalla sua ventennale esperienza in veste di atleta ha potuto saggiare sapientemente molti tatami nel mondo quindi ben conscio delle problematiche relative.

Si è partiti con la kicklight, in quanto nostro progetto quella di spingere ulteriormente la disciplina perché molto più tecnica del light contact, meno scevra di tatticismi in quanto fondamentali per una buona riuscita dell’incontro e perfettamente controllabile sotto il punto di vista arbitrale. Buona l’affluenza, superiore al light contact, segno che quanto promulgato da tutti i maestri sparsi nella penisola sta dando i propri frutti.

Buone le categorie femminili che si stanno affacciando anche a discipline “più impegnative” rispetto al classico pointfight.

Le gare di semicontact si sono svolte su due quadrati dividendo le categorie in cinture basse e cinture alte.

    

Le gare, causa infortunio di un atleta del mattino che si è pensato bene di portarlo all’ospedale alle 16 (!?!?!?) , hanno subito uno stop in quanto assente l’ambulanza per circa 1 h motivo per cui si è colta l’occasione per far esibire il pluricampione di thai Boxe Giampaolo Faelli che ha dato dimostrazione ai pao, esibizione riuscita ed applaudita dai presenti per la superba tecnica.

    

Al ritorno si è portata a termine la manifestazione conclusasi verso le ore 20.

Ecco i risultati degli oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia che si sono aggiudicati i titoli in palio:

KICK LIGHT

  • Categoria speciale under 17 : 1° Tinelli Andrea 2° Casarola Michele

  • -65Kg donne: 1° mazzardi Samantha, 2° Elisa Maffini, 3° parimerito Colacino Beatrice & Lungi Francesca

  • -65kg uomini: 1°Chiovetta Luca, 2°Luca filippi, 3°Grezzi Alessandro

  • -69kg uomini: 1°favaroni Michele, 2°alexandru Strembianu, 3° parimerito Dallavolta Nicolò & Cauzzi Alessandro

  • -74Kg uomini: 1°Antonini Aulo, 2°Monticelli Filippo, 3°parimerito Rubertelli Michele & Gottardi Adam

  • -79Kg uomini: 1°Gadgea Nicola, 2° Vasile Hanus, 3° Useli Andrea

  • -89Kg uomini: 1°Chiesa Marco, 2°Giorgio Massimiliano, 3° Cortese Christian

LIGHTCONTACT

  • -65Kg Donne: 1°Mazzardi Samantha, 2° Antonella Treci

  • -74Kg uomini cint.Nere: 1°Rubertelli Michele, 2° Cauzzi Alessandro

  • -79kg uomini cint.Nere: 1°Meli Christian, 2° Garbi Alessio, 3°Mazzini Paolo

  • -65kg uomini cint.colorate: 1° Grezzi Alessandro, 2°Barbera Michele

  • -75Kg uomini cinture colorate: 1°Quaglia Mirko, 2° Gottardi Adam

  • -80Kg uomini cint.colorate: 1°Gadgea Nicola, 2° Vasile Hanus, 3°parimerito Salina Emanuele & Boldini Luca

SEMICONTACT

  • -70kg uomini cint.colorate: 1°Giraudo Pietro, 2° Vian Mauro, 3° Gazzi Alessandro

  • -75kg uomini cint.colorate: 1°Checchin Mattia, 2° Borelli Alberto, 3° parimerito Furlani Mauro & Bravi Simone

  • -80kg uomini cint.colorate: 1° Checchin Mattia, 2°Salina Michele, 3°Parimerito Trifirò & Furlan Mauro

  • -69kg uomini nere: 1° Perissinotto Marco, 2° Dallan Daniele, 3° parimerito Zito Enrico & Marzullo Lorenzo

  • -74Kg uomini nere: 1° Lopez dario, 2° Perissinotto Marco, 3° parimerito Zito Matteo & Coruzzi Lorenzo

  • -79Kg uomini nere: 1° Lopez Dario, 2° Max Bottini, 3° parimerito Mazzini Paolo & Minto Fabio

  • -84kg uomini nere. 1° Cebran Andrea, 2° Coiro Marco, 3° parimerito Minto Fabio & Spigolo

  • -50kg Donne cat.unica: 1° Semenzato Samantha, 2° Toia Angela, 3° Alfieri Isabella

  • -60kg donne cat.unica: 1° Schiavon Tiziana, 2° Orlandini Elena, 3° parimerito Vivian Elena & Adorni Lisa

  • -65kg donne cat.unica: 1° Schiavon Tiziana, 2° Cargo Roberta, 3° parimerito Cavallin Consuelo & Adorni Lisa

RINGRAZIAMENTI FINALI

Un sentito ringraziamento va a tutta la classe arbitrale che ha dato il 100% nel gestire tutti gli incontri ed in particolare al loro coordinatore M° Andrea Bompani, allo csen Parma e Nazionale per il supporto logistico ed economico, oltre alla fornitura delle premiazioni, all’organizzazione principale logistica del palazzetto  del M° Comparoni Giovanni e naturalmente a tutti i team partecipanti all’evento che dal nord al Sud si sono sobbarcatai parecchi kilometri per poter essere presenti all’evento!

Alla prossima con mille altre novità!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it