logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SI SONO SVOLTI A CORCAGNANO (PARMA) GLI INTERREGIONALI FIKB PER LE DISCIPLINE DI SEMI E LIGHT CONTACT. TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED EMILIA ROMAGNA LE REGIONI CHIAMATE A DISPUTARSI LA PARTECIPAZIONE AGLI ITALIANI ASSOLUTI DI VIBO VALENTIA (CALABRIA). NELLA STESSA STRUTTURA SI SONO SVOLTI ANCHE GLI ITALIANI CSEN DI TUTTE LE SPECIALITA’ A CONTATO MORBIDO. QUESTI, TENUTI DOPO UNO STAGE DEL M° BRUNO CAMPIGLIA ED I PASSAGGI DI GRADO PER LE CINTURE NERE CSEN.

Campionati interregionali FIKB

Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna.

Di: Luigi Merlini

    

Questi si svolgono ogni anno in due fasi, a regioni limitrofe raggruppate… e servono per definire i primi 4 classificati per ogni categoria, da inviare ai Campionati Italiani Assoluti… (che quest’anno si svolgeranno a Vibo Valentia –Calabria-) assieme ai primi classificati nelle due fasi dei Campionati Regionali, svolti in ciascuna di queste.

La manifestazione aveva richiamato poco più di un centinaio circa di atleti (un po’ meno del solito) che si sono contesi la presenza ai Campionati nazionali nelle rispettive categorie e specialità, del semi contact ed il light contact.

    

Quattro le aree di gara appositamente preparate dagli organizzatori.. ed in questo frangente è proprio il caso di parlare al plurale… si perché i campionati interregionali FIKB erano stati organizzati in collaborazione con Marco Magliano, il quale aveva organizzato nello stesso palazzetto a seguire gli interregionai FIKB… i Campionati Italiani CSEN delle specialità di combattimento a contatto morbido: semi contact, light contact, low kick light e K-1 light. Nella mattinata invece, aveva organizzato uno stage CSEN con Bruno Campiglia che, al termine del quale aveva poi proceduto agli esami di Cintura Nera 1°, 2° e 3° grado nella kick boxing  CSEN.

Una giornata piena di sport da combattimento quindi, per il palazzetto di Parma… ma soprattutto all’insegna della piena collaborazione tra ente di promozione  e Federazione nazionale.

    

I risultati non sono certo mancati di farsi vedere in entrambe le competizioni… perché ognuna ha usufruito dell’organizzazione dell’altra… tabelloni elettronici ai tavoli… quattro materassine come area di combattimento, ambulanza e medico in “comproprietà”, stand espositivi e servizio ristoro comuni… ecc.

Conosciamo tutti la buona organizzazione FIKB in Emilia Romagna… (il M° Rizzi Gianfranco ne presiede il Comitato Regionale) ma vi assicuro che anche a Marco Magliano non mancano certo le capacità per emularlo nella precisione dell’organizzazione.

    

Insomma una bella giornata all’insegna dello sport e per una volta al disopra delle politiche organizzative. È stato un piacere per molti l’occasione offerta per rincontrarsi dopo anni, perchè militando in organizzazioni diverse si erano persi di vista… ma come si sa, la vita riserva sempre delle belle sorprese e credo che questa sia stata una di quelle che non avremmo mai pensato ci fosse fatta.

    

Leggermente in ritardo, gli interregionali si sono conclusi verso le ore 15,00 e mentre gli italiani CSEN si svolgevano su due materassine… si è proceduto agli incontri per la decretazione del “Gran Champion interregionale FIKB” nelle due rimaste libere.

In ultimo non posso mancare di allegare una mail di ringraziamento di Marco Magliano a quanti hanno collaborato con lui per il successo della sua gara.

    

RINGRAZIAMENTI DI MARCO MAGLIANO

Ciao a tutti,

volevo ringraziare di cuore tutti i ragazzi dello staff e gli atleti che hanno preso parte alle competizioni di ieri 6 maggio al palazzetto dello sport di Corcagnano.

Lo staff è stato superbo, un arbitraggio e una condotta di gara ineccepibile, ieri penso si sia visto uno degli arbitraggi più belli nel mondo del light e semicontact, non c'è stato un atleta o coach a dubitare o discutere di quanto giudicato, veramente complimenti!

Gli atleti, so che hanno dato il meglio, non essere in palla a volte capita, ieri è stata una giornata un po' particolare, mi scuso di non aver seguito tantissimo ogni singolo atleta x come faccio di solito, ma mi scuserete dato che ero uno dei promoter dell'evento ed ogni 5 minuti avevamo qualcuno addosso a chiederci informazioni, quando invece mi pare che tutto era perfettamente in orario ad esclusione di un ritardo, fisiologico, di 20 minuti nell'inizio e l'inconveniente dell'ambulanza, per il resto è filato tutto liscio con i relativi abbinamenti, categorie e ruoli di gara appesi dalle 12,30 nell'atrio, meglio di così?.

perdere a volte fa meglio che vincere facile o con il dubbio di un verdetto "agevolato" perchè arbitrato da persone che conosciamo, questo ci renderà tutti più forti e più coscienti delle difficoltà e delle problematiche tecniche che tutti dobbiamo migliorare, il coraggio non vi manca e lo dimostra il fatto che ieri eravate sul quadrato a combattere!

In ultima analisi, ma non ultima come importanza, va il mio sentito ringraziamento a tutti gli illustri coach che hanno voluto portare i loro allievi alla nostra iniziativa accollandosi anche parecchi km di strada pur di onorare lo sforzo organizzativo a cui abbiamo fatto tutti fronte, credo che un plauso sia d'obbligo, senza fare nomi, tanto ci siete dentro tutti nei miei pensieri!

Un weekend pieno di emozioni , visto che è stato preceduto da uno stage tecnico del caro amico M° Bruno Campiglia a cui ha fatto seguito una dura sessione di esami per cinture nere e gradi che ha visto diplomarsi 8 cinture nere e un 2° grado e un 3° grado.

Dobbiamo assolutamente ringraziare anche lo CSEN Nazionale e Provinciale che come di consueto ha creduto nei nostri eventi e non è mancato il proprio supporto.

Ottimo il supporto dei vari siti internet che hanno ospitato nelle loro pagine l'evento, in particolare www.ilguerriero.it che sta diventando ormai l'unico vero e neutrale punto di riferimento per gli organizzatori Italiani!

Grazie ancora e appuntamento al prossimo evento che non tarderà con grandi novità, ve lo assicuro!

Ciao.

Marco Magliano

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it