|
SAMANTHA AQUILANODi: Roberto FragaleCome ho scritto nel compendio generale della manifestazione a Vibo valentia (LA CALABRIA SALE IN CATTEDRA) sono state molte le cose ed i luoghi che mi hanno fatto rivivere tempi passati… ma questo è stato rafforzato anche dal ritrovare tante vecchie conoscenze. È stato anche il caso per esempio di Samantha Aquilano, una delle atlete di punta della nostra nazionale. Ricordo che era poco più di una ragazzina, quando assieme a Luisa Lico ha cominciato a frequentare i tatami di tutta Italia e poi in una serie infinita di vittorie, anche quelli di tutto il Mondo. Mi sembra siano stati 3 i Campionati Mondiali WAKO da lei vinti vari titoli europei e naturalmente, non si contano neanche più quelli nazionali. Poco più di uno scricciolo per corporatura, mostrava però una grinta e determinazione insospettabile… arrivando a fare cose apparentemente impossibili su quei quadrati di gara. Ultimamente, sapevo che aveva smesso definitivamente con l’agonismo e che le sarebbe piaciuto insegnare in una palestra… sapevo che nei suoi girovagare per l’Italia, aveva trovato un ragazzo del nord e che si era stabilita in varie località del Friuli… adesso mi dice che da tempo abita a Trieste, ma anche che ancora non ha trovato nessuna palestra disposta a dargli l’incombenza di un proprio corso di kickBoxing. Ogni volta che mi dice questo, penso che non posso dargli tutti i torti, quando mi dice che siamo un popolo di maschilisti… ma mettendomi puntualmente nei panni del dirigente societario di turno (magari che non la conosce agonisticamente) non posso non comprendere anche lui… nel non sospettare minimamente che cosa si possa celare sotto quei neanche 50 kg (con i vestiti e tutto). L’ho sempre considerata poco più di una bambina.. solo che il tempo passa… e adesso invece, un bel bambino lo aveva in braccio… era suo figlio! Queste sono le cose che mi riportano alla realtà e mi fanno fare i conti con il tempo che passa… Vedendo che il piccolo era particolarmente attirato dal luccichio delle coppe… la mamma prontamente gli dice. <<“adesso vediamo se la mamma ne vince ancora una per te ehhh?”>>. Al mio stupore risponde che non poteva non combattere in una occasione come questa… era un dovere verso il suo Maestro (l’organizzatore Giorgio Lico) e verso tutti gli ex compagni di allenamento della sua ex società di appartenenza (la società organizzatrice… la Thunder Pizzo) ma mi dice anche che non è molto in forma.. e che non si è più allenata da molto tempo.
In verità nella prima giornata non ha certo stupito… la tecnica c’era ancora… ma essendo troppo tempo quello da cui era lontana dalle competizioni non ha reso una prova eccellente (rispetto a come eravamo abituati) nella finalissima a squadre, ma poi ci ha pensato l’ex compagna inseparabile Luisa Lico a rimediare… e la sua squadra ha vinto a pieno titolo! Queste sono veterane di tante battaglie, due ragazze che sono state imbattibili per quasi 10 anni, una fantastica coppia quella formata da Samantha Aquilano e Luisa Lico, sorella di Giorgio.
Il giorno dopo, negli individuali però… ha ritrovato prontamente tutta la concentrazione di cui aveva bisogno… ed ha sbaragliato tutte le avversarie, riconfermandosi ancora la campionessa che è… e meno male che non aveva più fatto niente sin da quando era rimasta incinta…
Questo articolo è dedicato a quanti in seguito la dovranno visionare nella sua Trieste adottiva, per giudicare se sia il caso o no di affidargli la responsabilità di un corso nella propria palestra… che dite, sarà in grado? Ciao Samantha.. alla prossima, magari per arbitrare i tuoi futuri atleti triestini… o chissà.. magari tra qualche anno ancora, il tuo piccolino!
|