logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

LA CERIMONIA DI APERTURA

Di: Federico Fragale

    

I Campionati Italiani Assoluti individuali e a squadre… sono la massima competizione di Semi Contact e Light Contact della federazione FIKB.

E’ un evento che ogni anno coinvolge circa 1000 atleti provenienti dalle migliori società sportive italiane, per la conquista del più prestigioso e definitivo titolo tricolore dell’anno sportivo, nelle varie categorie dei cadetti, juniores e seniores.

    

Occasione unica per vedere all’opera le massime espressioni nazionali… il tutto condensato in due giorni altamente agonistici e spettacolari.

Il suo organizzatore Giorgio Lico (componente del Direttivo nazionale FIKB) ha pensato bene di presentare la prestigiosa competizione ai propri concittadini di Vibo Valentia con una solenne e spettacolare cerimonia di apertura.

Questa cerimonia, prima nel suo genere… ha ricalcato in tutto e per tutto quello che solitamente si esegue nei tornei internazionali, agli europei e mondiali della WAKO.

      

Uno spigliato Giorgio Lico ha presentato quindi l’intera cerimonia, facendo sfilare prima di tutto i veri rappresentanti della Federazione nelle sue competizioni, il cuore pulsante e dirigente delle sue manifestazioni agonistiche: gli Ufficiali di Gara.

    

Aprivano quindi la sfilata, i componenti della Commissione Nazionale Arbitraggio, con in testa Oriano De Bei (responsabile dei quadrati) che portava la bandiera Italiana, Gianni Di Bernardo (Commissario di Riunione della manifestazione) che portava la bandiera del CONI, Fragale Roberto (Presidente CAN e Supervisore Arbitrale) che portava la bandiera federale della FIKB… e dietro loro, tutta la trentina circa di Ufficiali Fedrali convocati per l’occasione da: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

    

Poi tutto lo staff della “Thunder Pizzo”, con gli addetti ai vari tavoli delle giurie e tabelloni… seguiti da tanti bambini praticanti della “Thunder Pizzo”… tutti abbigliati con i colori italiani… cappellino verde, maglietta bianca e pantaloni della tuta rossi… Nno per ogni regione italiana ed ognuno portando il cartello in rappresentanza di ognuna di queste, per ben evidenziare il carattere nazionale del Campionato in questione.

     

Poi si è ringraziato il Presidente FIKB Ennio Falsoni, il quale ha preso la parola ed ha dichiarato l’apertura ufficiale dei Campionati Assoluti. Per ringraziarlo della sua presenza, Gorgio Lico lo ha omaggiato di una targa e di un orologio a ricordo dell’avvenimento nella sua città.

         

Ancora premiazioni ai rappresentanti delle istituzioni locali presenti del Comune, della Provincia e regione… ed al rappresentante periferico del CONI. Ma il M° Giorgio Lico ha voluto premiare in questo giorno glorioso e di riscossa per lui, la sua Associazione Sportiva e tutta la Calabria, il proprio primo maestro di karate… grazie al quale è partita la prima scintilla che gli farà poi incendiare il cuore per la kick boxing.

    

Ha premiato poi tanti altri campioni internazionali di prestigio, come Emanuele Bozzolani, la sorella Luisa,  Stella Neri ecc. Ma poi ha voluto premiare anche il bambino più piccolo partecipante a questi Campionati e ciascun rappresentante delle altre organizzazioni che gli hanno dato una grande mano nelle più piccole incombenze, per l’organizzazione di queste due belle giornate di sport dedicate alla kick boxing.

         

E naturalmente, per terminare in significativa bellezza.. l’inno nazionale italiano per suffragare l’importante avvenimento. Applauso generale e sfilata al ritorno di tutti i partecipanti.

    

A finire…una bellissima dimostrazione di discoforms a cura di Alberto Leonardi, Campione Mondiale della specialità.. è stata la giusta ciliegina sulla torta che ha terminato l’intera spettacolare cerimonia.

              

Alcune interviste delle TV regionali intervenute per riprendere l’evento… e si da il via alle competizioni.

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it