logo ilguerriero.it

wako

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

CERIMONIA DI APERTURA

Di: Roberto Fragale

    

Ancora una formalità fissa e piacevole questa che vi racconto e per tutti i campionati WAKO.. è la cerimonia di apertura.  E’ questa una specie festa celebrativa per l’apertura ufficiale dei campionati, durante la quale intervengono alte cariche statali e cittadine della politica e dello sport. 

    

È questa anche l’occasione per il paese ospitante di far conoscere alcune caratteristiche della propria storia e cultura, con momenti spettacolari di danze tradizionali, canzoni popolari e musiche etniche. Gli organizzatori serbi non hanno fatto certo eccezione ed è stato come al solito, un bel momento interculturale.

    

Intervenute naturalmente anche le televisioni di stato che, oltre a riprendere buona parte della presentazione degli atleti, non hanno risparmiato interviste all’organizzatore e Presidente della federazione serba: Mr. Borislav Pelevic.

         

Apre la cerimonia di apertura un gruppo corale, seguito poi da alcune uscite di gruppi tradizionali di danza ed alcuni artisti di musica popolare di grido (a giudicare da come erano accolti dagli amici serbi).

         

Vengono in presentate tutte le squadre nazionali intervenute al gran completo… ed è questo il momento più bello della cerimonia… ogni squadra segue una ragazza vestita in costume tradizionale recante il cartello del Paese, segue la bandiera aperta a ventaglio e dietro tutta la squadra che saluta tra gli applausi del pubblico.

           

Finalmente è il turno della squadra italiana al gran completo… siamo tantissimi (oltre 40 atleti) e mi sembra di capire che siamo la 3° o 4° nazione per numero di iscritti partecipanti ai tornei.

           

Bellissima la divisa fornitaci dalla SAP, alla quale non possiamo che esprimere la nostra sincera gratitudine ed a cui personalmente faccio i complimenti per lo stile dei completi da passeggio e divise da combattimento, che ogni volta ci permette di contraddistinguerci e farci ammirare da tutti per le belle novità.

         

Poi, una volta che tutti gli atleti sono schierati sul parterre… (oltre 700 persone) entrano gli arbitri. Apre la sfilata Flavio Brivio (tornato dopo anni di assenza e da tutti salutato con estremo piacere) dietro lui gli altri componenti della commissione arbitrale internazionale e seguono poi tutti gli altri… oltre una sessantina!

         

Infine, discorso di benvenuto del Ministro serbo dello Sport, discorso di apertura del Presidente Falsoni… quello dell’organizzatore Mr. Borislav Pelevic…  e dopo aver augurato un buon campionato a tutti… atleti inviati negli spogliatoi ed iniziano 4 incontri per ogni area di gara (due ring e due tatami) in tutto 16 confronti preliminari, che servono a poter far dichiarare  ufficialmente aperti, i giochi dei 16° campionati mondiali della WAKO..

         

Nessuno dei nostri atleti è impegnato in questi preliminari… loro come gli altri si gustano e commentano questi primi incontri ed alla fine tutti in pullman per il ritorno in hotel per la cena. Qua i tecnici danno le ultime disposizioni agli atleti per gli orari del peso mattutino e li inviano a letto.

     

Domani cominciano i veri giochi e già molti dei nostri saranno chiamati a combattere… sarà una lunga e dura giornata.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it