logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

LA CONFERENZA STAMPA

Di: Franco Piccirilli

        

Finalmente l’evento che da tempo avevamo sperato di riuscire a portare al pieno successo,  per rendere un particolare e dovuto omaggio alla nostra nazionale fikb, stava per avverarsi. I nostri “ganci propulsori” Federico Fragale e Beatrice Guardati, attraverso la Redazione de ilguerriero.it, avevano lavorato molto per coronare questo loro sogno e Lorenza Demuro, con l’incarico di coordinatrice dell’intera operazione logistica, negli ultimi giorni non aveva avuto sosta per preparare una conveniente accoglienza a tutti gli ospiti che dovevano arrivare a Pisa in auto, in treno e in aereo dalle diverse regioni d'Italia: Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania,  Puglia e persino dalla Sardegna.

        

Prenotazioni alberghiere e ristoranti, ricevimento e sistemazione degli ospiti all’arrivo, permessi per entrare con le auto nella ZTL ecc… tutto aveva funzionato  a meraviglia e si era svolto nel migliore dei modi. Rimaneva solo l’ultimo atto, ma anche quello più significativo, della cerimonia in Comune, con la conferenza appositamente convocata dall'Assessore allo allo Sport del Comune di Pisa e organizzata dall’Ufficio Stampa,  e con scambio di doni con l’Amministrazione locale e relativo brindisi di buon augurio.

        

Fino all’ultimo momento avevamo temuto per la presenza dell’Assessore allo Sport  Fabrizio Cerri, perché impegnatissimo con vari ed incalzanti problemi di agibilità e conformità dello stadio, ci dicevano,  per la ripresa del campionato di calcio (il Pisa è stato promosso in serie B e tante erano quindi le problematiche che ne derivavano) ma il nostro capace Assessore aveva saputo liberarsi per non mancare all’appuntamento preso e puntuale si è presentato nella meravigliosa sala delle Baleari, nel Palazzo Comunale di Pisa, alle ore 11,00 come promesso.  Purtroppo sono stati proprio i nostri ragazzi che invece, hanno  malauguratamente ritardato di una decina di minuti, ma l’Assessore non si è affatto offeso, mostrando di comprendere il non facile problema di spostare numerosi ragazzi fino al centro cittadino.

        

Ma anche tutti noi e nonostante questo piccolo ed iniziale empasse, eravamo tranquilli... Tutto quanto era stato già predisposto dall’efficiente staff della nostra organizzazione, i giornalisti dei quotidiani locali avevano tutti risposto con la loro presenza all’invito dell’Ufficio Stampa comunale e ben tre troupe televisive, avevano inviato le loro telecamere. Proprio loro hanno utilizzato questi primi minuti di iniziale pausa, in attesa degli atleti, per fare interviste a Roberto Fragale e naturalmente all’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Fabrizio Cerri, che hanno ben spiegato il motivo della visita e del ricevimento in Comune rispondendo entrambi alle tante domande e curiosità che gli inviati ponevano loro a ripetizione, posando poi per le foto di rito, che sarebbero servite a corredo della notizia sulla carta stampata.

        

La simpatica accoglienza, naturalmente progettata anche in accordo e collaborazione con il Presidente del Comitato Regionale Toscano della F.I.KB., Patrizio Rizzoli, aveva richiamato a Pisa numerose società toscane della F:I.KB., che affollavano quindi la bellissima ed affrescata sala delle Baleari, autorevole sede delle riunioni consiliari del Comune… mostrando la vivacità di questo movimento sportivo, facendo quindi una bellissima figura come disciplina sportiva, dimostrando come queste abbiano un nutrito seguito di appassionati.

        

Finalmente arrivano anche gli atleti della nazionale FIKB e dopo le foto di gruppo che i giornalisti richiedevano, l’efficiente Lorenza Demuro li fa subito accomodare ai posti che gli erano stati assegnati: tutto è pronto, possiamo... continuare!

         

Prende per primo la parola Roberto Fragale che, come dirigente e per l’occasione rappresentante della Federazione Italiana di KikcBoxing,  aveva preso posto alla destra dell’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri e, dopo aver ringraziato tutti per la loro presenza, spiega il motivo della conferenza stampa e ripercorre cronologicamente l’escalation agonistica fatta dai componenti della squadra azzurra attraverso i campionati federali, proseguita con l’entrata finale nella rosa degli azzurrabili e la fase preparatoria dei precedenti due collegiali, con  conseguenti ed ulteriori scremature, che hanno infine portato i singoli atleti presenti in questa occasione a far parte della squadra nazionale ufficiale FIKB, per rappresentare l’Italia ai mondiali WAKO di Belgrado, nella disciplina della thai boxing.

        

Parole di ringraziamento per i sacrifici sostenuti e la serietà mostrata da tutti gli atleti e Direttori Tecnici Nazionali, che seguono naturalmente quelle altrettanto doverose di ringraziamento all’Amministrazione Comunale, per l’accoglienza e la continua comprensione delle esigenze e problematiche per queste discipline, che si concretizza ogni volta con l'accogliere dei desideri e intenzioni dei suoi dirigenti.

        

Alla fine dell’intervento di Roberto Fragale come dirigente federale FIKB, Lorenza Demuro consegna una targa ricordo (portata dai tecnici Giorgio Iannelli e Claudio Alberton), a nome e per conto della Presidenza FIKB, all’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri.

INTERVENTO DI ROBERTO FRAGALE COME RAPPRESENTANTE FIKB

 

        

Prende poi la parola l’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Fabrizio Cerri, che ringrazia la Federazione per il gesto e soprattutto per la scelta della propria città che vedrò effettuare l’ultimo importante collegiale degli azzurri, prima dei mondiali di Belgrado, unendo naturalmente il proprio augurio per il pieno successo della spedizione sportiva. Ma sorprendentemente per molti,  non manca occasione per mostrare la sua perfetta conoscenza di questo sport e movimento, ben definendo gli esatti ed educativi scopi e potenzialità di queste discipline discipline, mostrando oltretutto di essere ben informato sulle loro peculiarità formative nella personalità dei giovani atleti.

        

L’Assessore si è augurato poi, ci possano essere altre occasioni future di collaborazioni del genere, ringraziando in ultimo Roberto Fragale per la dimostrata e già risaputa dedizione che da sempre mostra, nella professionale promozione disinteressata di queste nuove discipline sportive, portando continuamente la città di Pisa all’attenzione di tutti i suoi appassionati nell’intero Paese.

        

RINGRAZIAMENTI ED AUGURIO DELL’ASSESSORE FABRIZIO CERRI

 

Riprende la parola Roberto Fragale parlando questa volta, come gli era stato da noi richiesto, a nome de ilguerriero.it, dichiarandosi comprensivo (dopo un simile accattivante intervento dell’Assessore) dell’invidia che forse avrà suscitato in molti, per la fortunata presenza di un Assessore a Pisa, così appassionato e sorprendentemente anche accurato conoscitore e ammirato sostenitore  di questi sport.

        

Come da noi raccomandato, dichiara la nostra piena disponibilità nel continuare a seguire questi sport anche nelle trasferte estere, ma soprattutto continuando a mettersi a disposizione di chiunque, per l’organizzazione di eventi come questo, che rendono loro la dignità ed autorevolezza che riteniamo meritino, sollecitandone il proseguimento per l'ottenimento di tale risultato. Naturalmente ringrazia a nome della nostra Redazione l’Assessore Fabrizio Cerri, per l’immancabile attenzione, l’indispensabile aiuto, la sempre pronta collaborazione ed ospitalità… che continuamente ci riserva, per rendere ogni volta possibile l’attuazione di tutte le nostre idee e progetti. Proprio per ringraziarlo con un gesto e ricordo tangibile, una delle nostre redattrici, Beatrice Guardati (da poco tornata dalla Thailandia),  consegna all’Assessore Fabrizio Cerri una simbolica statuetta in terracotta (originale tailandese) raffigurante due atleti che combattono di thai boxing.

        

ROBERTO FRAGALE PARLA A NOME DE ILGUERRIERO.IT

 

Continua ancora Roberto Fragale (inaspettatamente rivelatosi come vero ed oltremodo abile interprete di tutta la conferenza) a nome della Scuola Arti Marziali Fragale e del suo direttore tecnico Federico Fragale (l’innovativo ideatore di tutto l’evento) dichiarando come tale scuola possa considerarsi fortunata per essere attiva in un comune con un Assessorato allo Sport così attento e sensibile ai problemi di tutti gli sport, anche quelli definibili per così dire…“minori”.

        

Come segno e ricordo tangibile della gratitudine per il continuo aiuto e comprensione delle proprie problematiche ed esigenze sportive, il direttore tecnico della scuola Federico Fragale, consegna all’Assessore Fabrizio Cerri un Krabi (spada) originale tailandese… essendo appena tornato dalla terra del Siam, dove l’aveva procurata appositamente per questa specifica occasione.

        

ROBERO FRAGALE A NOME DELLA Scuola Arti Marziali Fragale

 

La consegna della spada originale tailandese (come avevamo immaginato) genera la curiosa attenzione delle televisioni, dei giornalisti e fotografi presenti.

        

Prende la parola l’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Fabrizio Cerri, che ringrazia e rimanda i meriti a tutta l’Amministrazione Comunale, ricordando anche le tante altre occasioni in cui il Comune ha sempre sostenuto le belle ed eleganti promozioni pisane, organizzate dalla Scuola Arti Marziali Fragale. Ha poi proseguito non definendo i nostri sport come “minori”, ma bensì come quelli forse più lontani dall’interessamento dei media e grandi mezzi di comunicazione in generale.

        

Proprio per questo e parlando a  nome di tutta l’Amministrazione Comunale, sono ben lieti di dare loro una simile occasione di visibilità e volendo dare un segno tangibile di sincero benvenuto nella città di Pisa, desidera consegnare agli atleti un piccolo dono, un distintivo con l'immagine della torre di Pisa, simbolo della città ospitante confidando che questa possa essere conosciuta e visitata anche per i tanti altri interessi ed attività che in essa vi sono, grazie anche alla Scuola Arti Marziali Fragale e le attività sportive e di promozione a cui questa, spesso sovrintende in maniera così magistrale e competente. che richiamando l'attenzione degli appassionati e non solo, contribuisce a promuovere l'immagine della città di Pisa

                 

L’ASSESSORE RINGRAZIA E PREMIA TUTTA LA SQUADRA

 

         

Dopo questi ringraziamenti e precisazioni da parte dell’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, Roberto Fragale presenta uno ad uno ogni singolo componente della squadra nazionale di thai boxing, a cui viene consegnato, dalle mani dell’Assessore, il singolare distintivo a ricordo della loro gradita visita e ricevimento.

         

Poi, ancora l’Assessore che consegna i gagliardetti con il simbolo della città ai due Direttori Tecnici Nazionali: Giorgio Iannelli e Claudio Alberton; assieme ad un libro “Fuori i secondi”. Spiega inoltre che quest’ultimo simbolico dono, rappresenta sostanzialmente la storia del pugilato pisano, fuoriuscita dagli appunti, documentazione fotografica e ricordi di un vecchio pugile ed insegnate pisano, che l’Amministrazione ha ovviamente aiutato a pubblicare, il quale rappresenta uno spaccato della passione della nostra città per questa disciplina, che ha avuto in passato campioni illustri come Piero Del Papa ed ha visto recentemente l’assegnazione ed il ritorno, dopo 44 anni, del titolo italiano professionisti con il pugile Dario Cichello, tuttora in attività.. 

        

L’ASSESSORE FABRIZIO CERRI PREMIA I DUE D.T.N. fikb

 

        

A questo punto è d’obbligo l’intervento del Comitato Regionale Toscano della FIKB… Naturalmente avevamo invitato per l’occasione il suo Presidente: Patrizio Rizzoli; ma impegnato nell’ultimazione delle proprie meritate ferie, si è detto dispiaciuto di non poter essere presente, ci ha però augurato il pieno successo ed invitato le società toscane ad essere presenti alla conferenza stampa, Lo stesso Rizzoli aveva cercato di risolvere la presenza del Comitato Regionale, passando la palla e l’onore della rappresentanza al suo Vice: Cristiano Balloni… Ma il lieto evento che in questi giorni gli ha riempito di felicità la famiglia, con la nascita di una bellissima bambina (e per cui gli porgiamo nell’occasione i nostri migliori auguri)  non lo ha reso possibile… Avevamo però in rappresentanza del Comitato Regionale, il Consigliere del C.R.T. Paolo Bernardini (rappresentante degli atleti) il quale parlando in sua vece, ha portato i saluti del Presidente Patrizio Rizzoli ed a nome del C.R.T.  si è detto onorato e fortunato di avere in Toscana una società come la Scuola Arti Marziali Fragale, che ci regala ogni volta queste splendide manifestazioni ed eleganti occasioni di promozione per i nostri sport.

        

In ultimo ha augurato un grande “in bocca al lupo” da parte di tutto il Comitato Regionale Toscano alla nazionale di thai, per il suo pieno successo a questi mondiali di Belgrado.

PAOLO BERNARDINI A NOME DEL PRESIDENTE C.R.T. Patrizio Rizzoli

 

        

In conclusione della conferenza l’Assessore allo Sport ha ringraziato i tanti rappresentanti degli organi di informazione per la loro gradita e indispensabile presenza, ricordandogli in ultimo che se avessero bisogno di ulteriori informazioni, lui stesso e i dirigenti federali saranno a loro disposizione… e potranno farlo nel corso del piccolo rinfresco che l’Amministrazione del Comune di Pisa ha voluto offrire per gli ospiti e spettatori che sono intervenuti, ma anche per brindare tutti assieme al pieno successo dell’operazione.

        

IL RINFRESCO E BRINDISI AUGURALE

 

Poche decine di minuti per fare due chiacchiere meno formali con l’Assessore Fabrizio Cerri da parte dei Tecnici e Dirigenti, foto di rito, ringraziamenti, saluti e poi… di nuovo al lavoro per mantenere fede  alla tabella di marcia preventivamente preparata per loro. Un piccolo e frugale spuntino e via di nuovo al lavoro programmato presso la Scuola Arti Marziali Fragale, per ultimare i test di verifica condizionale degli atleti, prove tecniche di sparrig,  le ultime importanti raccomandazioni e indispensabili comunicazioni da parte dei dirigenti e responsabili.

        

Roberto Fragale ed io invece, di corsa nell’Ufficio Stampa del Comune con l’infaticabile Carlo Allegretti, per preparare il comunicato ufficiale da inviare all’ansa ed a tutti gli organi di informazione presenti e non.

        


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it