logo ilguerriero.it

WHRDA

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Hwa Rang Do® & Tae Soo Do® Club Roma Cassia
­Associazione Sportiva Dilettantistica ­www.hwarangdo.it ­www.taesoodo.it ­
Sede legale Roma, Via Angelo Scarenzio 31A – Cod.fis. 97476380585

Alla scoperta dello spirito di un'Arte Marziale tradizionale:
Il Hwa Rang Do

Di: Ufficio Stampa HRD e TSD

Fondata nel 1960 dal Gran Maestro Dr. Joo Bang Lee (Do Joo Nim), l'Arte del Hwa Rang Do® è un Arte marziale tradizionale coreana che si ispira alle celebri gesta dei Cavalieri Hwarang e ne tramanda lo spirito ed i principi filosofici. Il Hwa Rang Do insegna i molteplici aspetti della difesa personale ed una moltitudine di metodi e tattiche di combattimento armato e disarmato.

Allo stesso modo il Hwa Rang Do si fa portatore di insegnamenti sulla integrità e responsabilità dell'individuo enfatizzando il concetto fondamentale di equilibrio tra corpo, mente e spirito. La ricerca di tale equilibrio aiuta gli allievi a sfruttare al meglio il loro potenziale fisico e spirituale.

Il Hwa Rang Do

Il HRD è una delle Arti Marziali più complete attualmente esistenti. Tale sistema è stato sviluppato secondo i principi Um-Yang che enfatizzano i concetti naturali di armonia ed equilibrio. Il curriculum marziale del HRD include sinteticamente:

  • Tecniche lineari e dure;
  • Tecniche circolari e morbide;
  • Tecniche con le mani e con le gambe;
  • Tecniche di leva sulle articolazioni;
  • Atterramenti e Proiezioni;
  • Lotta a terra;
  • Uso delle Armi tradizionali;
  • Controllo dell'energia interna;
  • Tecniche di meditazione e di controllo della mente.

Al fine di apprendere tali svariate tecniche il HRD viene insegnato attraverso forme, combattimenti predeterminati e liberi, sedute di meditazione, ecc.. Oltre le tecniche viste, però, il HRD si propone di affermare e trattare valori come l'onore, la responsabilità e l'impegno sociale.

Il Tae Soo Do

Il HRD è un'Arte Marziale tradizionale e molto complessa per cui richiede diverse ore di pratica giornaliera e non prevede attività di combattimento sportivo. Al fine di aiutare i principianti nelle Arti Marziali e di incoraggiare il combattimento sportivo il Gran Maestro Dr. Joo Bang Lee e suo figlio il Gran Maestro Taejoon Lee hanno sviluppato il TSD introducendolo ufficialmente nel 1990.

Il TSD si propone come una versione introduttiva (quindi semplificata) e sportiva (con gare di forme tradizionali, forme musicali, combattimento a terra ed in piedi a punti) del HRD. Il TSD forma il praticante sulle seguenti tecniche di base: Calci, Pugni, Leve, Proiezioni, Atterramenti, Bastone a due pezzi, Bastone lungo e Spada. Il TSD è obbligatorio per arrivare al HRD e solo dopo aver conseguito la cintura nera di 1° grado nel TSD l'allievo diviene cintura gialla di HRD e può proseguire nell'apprendimento del HRD cui accedono, quindi, solo allievi altamente selezionati.

La storia alla base del HRD: i Cavalieri "Hwarang"

I concetti buddisti di filosofia e morale alla base del Hwa Rang Do® sono nati circa 1880 anni or sono nell'attuale Corea. In tale periodo, per ordine reale, venne selezionato un gruppo di giovani nobili per formare una speciale classe di guerrieri che giuravano di attenersi ad un codice etico derivato dagli antichi insegnamenti buddisti. Tale gruppo venne denominato Hwarang ossia “giovani cavalieri”. Uno dei cavalieri Hwarang più famosi nella storia della Corea fu il Generale Yoo Shin Kim. A quei tempi il territorio coreano era suddiviso in tre reami in conflitto tra loro per l’egemonia: Koguryo, Paekche e Silla.

Il Generale Kim condusse alla vittoria il reame Silla unificando per la prima volta il paese coreano. Nei tempi a seguire prese piede il confucianesimo che costrinse nell’oblio per circa 600 anni gli insegnamenti buddisti e con essi lo stesso codice morale dei Hwarang. Gli ultimi cavalieri hwarang non potendo attenersi esplicitamente ai loro principi morali decisero di passare alla vita monastica. I monasteri divennero così il luogo di trasmissione, di generazione in generazione di monaci, delle tecniche Hwarang sia sotto il profilo morale/filosofico che in relazione ai metodi di combattimento. Nel 1940, il Monaco e Gran Maestro Suahm Dosa, erede della tradizione Hwarang della 57° generazione, iniziò l’insegnamento a due discepoli privilegiati: Joo Bang Lee e suo fratello Joo Sang Lee, nel tempio So Gwang Sa nella Corea del nord. Il Gran Maestro Lee ricevette il titolo di Hwarang alla morte del monaco.

Il Codificatore dello stile e Gran Maestro:
Dr. Joo Bang Lee

Il Gran Maestro Dr. Joo Bang Lee iniziò a praticare le arti marziali sotto la guida del padre non appena in grado di camminare. All'età di 6 anni divenne allievo del Monaco Suahm Dosa e rimase tale fino alla morte di questi 30 anni dopo. Il monaco aveva ricevuto il titolo di guerriero "Hwarang" della 57° generazione ed alla sua morte (1969) ha riconosciuto tale grado al Dr. Lee facendone legittimo ed unico erede di tutto il patrimonio marziale (58° generazione). Nel 1960, dopo aver conseguito la Laurea in Medicina Orientale, il Dr. Lee iniziò ad insegnare le tecniche del Hwa Rang Do. Nel 1965 fu onorato dal governo coreano che gli riconobbe il più alto grado nazionale nelle Arti Marziali. Nel 1972 si trasferì a Los Angeles con la sua famiglia e l'organizzazione mondiale del Hwa Rang Do®. Attualmente continua a vivere ed insegnare a Los Angeles assieme a suo figlio il Gran Maestro Henry Taejoon Lee (8° dan). Le più illustri riviste internazionali di Arti Marziali hanno tributato al Gran Maestro Dr. Lee diversi spazi negli ultimi 40 anni.

Il Responsabile Italiano Marco Mattiucci ed il Hwa Rang Do in Italia

La World Hwa Rang Do® Association nella persona del suo Presidente, il 10° Dan di HRD Dr. Joo Bang Lee ha permesso a Marco Mattiucci, caposcuola italiano, di aprire corsi di Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® sul territorio italiano.  Le esperienze marziali precedenti a Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® del caposcuola sono le più svariate ma le fondamenta essenziali della sua pratica quotidiana erano: l'Aikido, il JuJitsu ed il KungFu. L’incontro con il Dr. Joo Bang Lee, avvenuto diversi anni or sono, ha orientato la sua ricerca con forza verso il Hwa Rang Do® facendone uno degli obiettivi fondamentali della sua vita.

Ad oggi il Hwa Rang Do® (livello cintura nera 1° dan o superiore) è insegnato in Italia solo dal caposcuola nel suo dojang a Roma (Centro di eccellenza) mentre il Tae Soo Do® è insegnato, da diversi istruttori qualificati, ad adulti, ragazzi e bambini in diverse decine di corsi nel centro-nord. Marco Mattiucci, ufficiale dei Carabinieri, scrive sulle maggiori riviste di arti marziali italiane e tiene conferenze seminari e cicli di addestramento in svariati ambiti sia nazionali che internazionali.

I club di Tae Soo Do® sono organizzati in Circoli AICS e CSEN senza fini di lucro ufficialmente registrati presso il CONI proprio ad intendere l'assenza di finalità puramente commerciali e l’orientamento verso lo sport e la cultura. Sono state sviluppate, negli anni, collaborazioni con enti privati e pubblici in una diversità di settori quali le attività socialmente utili, l'arrampicata sportiva, l'orienteering, corsi di motivazione individuale e di gruppo, ecc.

I maggiori siti web

Eventi Organizzati Con il Patrocinio di:
Regione Toscana Provincia Di Pisa Comune di Pisa
info.: www.hwarangdo.it

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it