|
COMUICATO STAMPA DEGLI ORGANIZZATORIDi: Antonella Cecchi
Domenica 13 gennaio, presso il Palazzetto dello Sport di Pisa, ha avuto luogo, con grande successo di partecipazione, l'edizione 2008 dello stage regionale di WingTsun del maestro Giuliano Moni.
Il WingTsun, arte marziale che nasce in Cina circa 250 anni fa per specifiche esigenze di autodifesa è stata, forse unica nel suo genere, creata interamente da una donna e da questa passata ad un'altra donna, sua giovane allieva di nome Im Wing Tsun, la quale la perfezionò e la tramandò dandole il suo nome.
Probabilmente proprio a causa della sua ascendenza femminile il WingTsun è adatto a tutti. In effetti non richiede particolari doti fisiche o di agilità per essere praticato ma si basa sull'economia e al contempo efficacia di pochi movimenti base,estremamente naturali, ispirati ai principi del taoismo, che combinati opportunamente consentono al praticante di ottenere straordinari risultati in combattimento.
Oltre a questo, la sua pratica costante favorisce la concentrazione, migliora la postura e la mobilità articolare, accresce la sensibilità del corpo sviluppando l'innata capacità di reazione del nostro organismo di fronte ai pericoli. E' adatto quindi, sia a chi vuole semplicemente imparare una tecnica di autodifesa per affrontare la vita di tutti i giorni, sia ai professionisti dell'esercito e delle forze dell'ordine.
Attualmente,il WingTsun del Great Grand Master Leung Ting è insegnato in Italia dal Maestro F. Cuciuffo, che allena anche i corpi speciali. Fra i suoi principali collaboratori figura il maestro Moni, coordinatore regionale per la Toscana, che ha diretto il grande stage pisano organizzato dall'insegnante Giorgio Malacarne.
Al raduno pisano, oltre agli allievi di Si Hing Malacarne, provenienti dai suoi numerosi corsi attivi a Pisa, hanno partecipato allievi di tutte le età, provenienti da tutta la Toscana, i quali hanno avuto,come sempre, divisi in gruppi di pari livello, la possibilità di confrontarsi tra di loro sotto la guida di esperti istruttori.
Ogni stage,offre la possibilità, per chi lo vuole, di affrontare gli esami per il passaggio di grado. In questa occasione, numerose sono state le promozioni ai gradi superiori senza contare gli allievi, anche giovanissimi che hanno conseguito il primo grado, segno questo del sempre maggiore interesse con il quale viene seguito il WingTsun in tutte le fasce d'età.
A chi volesse approfondire la conoscenza di questa interessante disciplina segnaliamo i siti www.wingtsuntoscana.it e www.wtpisa.net. Su quest'ultimo è anche possibile iscriversi ad una interessante newsletter ed usufruire di un'utile sezione download.
|