logo ilguerriero.it

shintaido

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ANCORA IL NOSTRO COLLABORATORE PER IL KARATE SHINTAIDO CHE CI INFORMA DELLA PROSSIMA EFFETTUAZIONE DI UNO STAGE IN TOSCANA, CON UNO DEI PIU’ AUTOREVOLI ESPONENTI ED INTERPRETI. NEL SUO ARTICOLO, UNA BREVE PRESENTAZIONE DELLO STILE SHINTAIDO E SUL TEMA DELLO STAGE STESSO.

STAGE di Shintaido karate

Di: Giuliano delle Monache

    

IL 20 gennaio 2008 presso la palestra comunale di Prato in via Roma 99; si svolgerà uno stage con il responsabile della scuola europea di Shintaido M° Masashi Minagawa, lo stage di Karate è stato organizzato in stretta collaborazione tra la Scuola Shintaido Italia, il M°Giuliano delle Monache e il M° Ivo Faralli.

La pratica è aperta a tutti i gradi, età, stili e Federazioni, inizierà alle ore 09,30 con una pausa pranzo e proseguirà sino alle ore 15,30 .

Costi : 15,00 euro sino ai12 anni - 30,00 euro oltre i 12 anni.

Per arrivare: uscita autostrada Prato est  passare 2 rotonde dritto,cavalcavia prima DX   IV°semaforo SX via Pomeria I° a SX via Roma.

 Titolo dello stage: IRIMI  (percepire)

La Scuola Shintaido è nata nei primi anni 60 per volontà del M°Hirouyki Aoki.

La particolarità dello studio con cui questa prestigiosa scuola lavora è derivato dalla fusione di pratiche e tecniche che un gruppo di esperti di arti marziali (ed altre discipline) dei gradi più alti, ha elaborato attraverso uno studio condotto,  all’ inizio per circa tre anni e che è poi proseguito nella sua evoluzione  sino ai nostri giorni.

    

La scuola fonda le sue radici nella tradizione giapponese con una modalità gestuale e spirituale che, pur traendo ispirazione da discipline o tecniche provenienti anche dallo zen, shiatsu, bohjutsu, jojutsu, kendo, karate e altro, amplia la sua espressione proponendosi ancora oggi come un’arte di avanguardia.

Sicuramente per chi conosce la "storia"del M°Funakoshi, Egami, Ueshiba, Inoue, non troverà difficoltà  nel vedere come questo notevole studio sia il contenitore dell’ evoluzione proposta da questi Maestri e magistralmente sviluppata nel metodo con cui il M°Aoki ne ha evidenziato le potenzialità espressive, riuscendo con la creatività di un artista a far si che lo studio, consenta di percepire   un arte cosi raffinata nella sua profondità.

Lo Shintaido è l’interprete attivo dello spirito Heihò, spirito che rappresenta l'essenza dei giapponesi oltrepassando la dimensione del Budo e collocandosi nello spazio Daiwa (grande armonia).

     I maestri Egami ed Aoki

Il processo evolutivo attraversa vari stadi ed è proposto con modalità tecniche che favoriscono varie facoltà, una di queste è la percezione o IRIMI, il prossimo stage si svilupperà su questo tema e sarà un modo per chi non ha mai avuto occasione di lavorare con un metodo di cui  il M° Masashi ne è uno dei suoi interpreti più autorevoli.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it