|
15° World Kung Fu ChampionShipDi: Roberto Fragale
All’interno del palazzetto, appena terminata la cerimonia di apertura e tutta la sfilata… è iniziato subito lo svolgimento delle gare di forme con i bambini come protagonisti e pi di seguito… di tutte le fasi delle varie eliminatorie del campionato di sanda, tao lu, tui sho e tante altre varie competizioni.
Abbiamo l’autorizzazione per muoverci a nostro completo piacimento all’interno di tutta la grande struttura organizzativa ed usare anche le nostre telecamere (interdette a chiunque non fosse autorizzato dall’organizzazione) piazziamo i nostri striscioni pubblicitari de ilguerriero.it in modo che rivelino la nostra presenza agli intervenuti e faccciamo quindi dedurre la prossima recensione della gara sulla nostra rivista web “il codino parlante”.
Cominciamo criticamente a dare un’occhiata all’organizzazione… Prima di tutto la sicurezza: due ambulanze pronte all’uscita sul retro ed altrettante squadre di soccorritori, medici pronti ad ogni tavolo giuria. (dobbiamo dire però, che nei due giorni della nostra permanenza non abbiano visto un solo intervento..) Le tantissime aree di gara sono in piena attività, gli arbitri e giudici in “perfetta” divisa dell’organizzazione e tutto sembra funzionare egregiamente.
Saliamo sugli altissimi spalti per avere una visione d’insieme. Da qui, la grande struttura perugina appare divisa in tantissime aree. Sulla sinistra due tatami per gli incontri di sanda, verso il centro, due aree distinte e separate: una adibita ai confronti di tui sho e l’altra riservata alle eliminatorie delle forme. Al centro del palazzetto, la pedana rialzata per le eliminatorie e le finali del Sanda professionaistico. Alla sua sinistra un’altra grande materassina con due quadrati di gara, per i confronti di sanda ed eliminatorie delle forme. Nonostante una così nutrita varietà di allestimenti per l’espletamento delle tante competizioni, l’enorme impianto ha ancora molto spazio riservato all’area di riscaldamento atleti… persino in alto ed ai lati degli spalti, ci sono aree idonee a questa mansione. Credo non ci sia proprio niente da dire sulla location… è veramente idonea ad ospitare un così grande, vasto e articolato evento.
Ai lati del parterre e fuori dalle transenne, vi sono una vera e propria serie di stand e mostre, che vendono attrezzatura e prodotti orientali per le arti marziali, lo sport, massaggio, linimenti ecc. sotto le tribune scopriamo persino un’area di ristoro e mensa per l’enorme numero dei componenti lo staff, che notiamo essere tantissimi anche quest’anno… dato che ci sentiamo due di loro… cogliamo al volo l’occasione e ci facciamo un primo spuntino. Questo… su espresso invito del M° Fulvi, diventerà il nostro ristorante per i due giorni della nostra permanenza, come del resto per tutti gli addetti allo staff organizzativo. Questi tanti componenti l’enorme staff… sembrano essere divisi per gruppi e mansioni, indipendenti e collegati tra loro, supportano tutta l’organizzazione e la rendono particolarmente agevole e fluida, nonostante l’enorme mole di lavoro a cui deve continuamente sovrintendere.
Non possiamo che fare i complimenti. Due maxischermi sono montati ai lati centrali delle tribune… a lato del palasport c’è un’area riservata al bar della struttura per il pubblico ed un'altra sala riservata agli stand degli sponsor e naturalmente c’è anche lo stand della WCKA Italy, con in mostra e vendita di tutta l’attrezzatura che serve ad un praticante di arti marziali e naturalmente anche protettiva.
Tutto il pomeriggio del venerdì è principalmente riservato alle eliminatorie e finali di forme… oltre che a qualche eliminatoria e finale dei campionati di sanda nelle sue varie categorie e specialità… il light sanda, quello per gli adulti, per i bambini, quello a contatto pieno ecc. delle varie categorie di tao lu e dei campionati di tui sho, anch’essi suddivisi in tante categorie.
Durante la giornata del sabato.. si continua ancora con i combattimenti delle altre categorie più affollate ed in alcune di queste… le finali saranno fatte solo alla domenica. Ma continuamente durante le tre giornate… sono continue le premiazioni fatte ai vincitori.
Sono molte infatti le volte che il podio viene occupato per procedere alle premiazioni dei vincitori nelle tantissime categorie e specialità durante i due giorni della nostra visita. Inoltre…devo dire che l’organizzazione non sembra aver certo risparmiato sulle premiazioni. Coppe grandissime, trofei, cinture di campione WCKA, targhe ricordo, diplomi, attestati e quanto altro possa far ricordare con emozione, della annuale e bellissima edizione perugina.
Naturalmente e con una organizzazione così… niente è lasciato al caso… e quindi, se è vero che ci sono cartelli ovunque ed il personale di servizio è tassativo sul fatto che è assolutamente vietato riprendere con le telecamere… non possiamo certo pensare che manchino gli operatori di ripresa!
Sono infatti tantissime le telecamere montate per ogni quadrato e materassina sulle quali si svolgono gli incontri… e questo sin dalle prime eliminatorie. E’ possibile infatti, ordinare ed acquistare filmati in cd dell’intera manifestazione, del singolo combattimento e addirittura, sono disponibili foto in tempo reale, presso un apposito stand dell’organizzazione. Ma sono tante anche le telecamere delle televisioni private e commerciali che sono presenti per mandare poi in onda l’evento.
Le cose sono tantissime da vedere ed oltretutto anche “parecchio interessanti” per due vecchi appassionati come noi. In breve passiamo tutto il pomeriggio del venerdì e la giornata del sabato ad osservare e discutere del perfetto lavoro espresso da tutti i componenti lo staff della WCKA Italy ed il buon coordinamento diretto dal M° Giuliano Fulvi, vero instancabile “motore propulsore” di tutta la macchina organizzativa.
Ma non per questo disdegna di operare in prima persona all’occorrenza, l’anno passato lo abbiamo visto non risparmiarsi sia come arbitro che come dirigente, ma anche come coordinatore o persino come semplice facchino! Personalmente quest’anno l’ho visto impegnato solo in mansioni dirigenziali… ma una cosa è sicura… non lo abbiamo visto un momento fermo o smarrito! Ma anche quando si adopera per il lavoro più generico e con lo stesso impegno, altri altrettanto validi suoi dirigenti, mandano avanti tutta l’organizzazione con la stessa dovizia ed intesa che riesce ad avere lui con chiunque altro.
E dopo due giorni pieni, in cui ci siamo stancati anche solo nel notare ed annotare tutti gli accadimenti al palasport perugino… siamo quasi pronti per riprendere il viaggio redazionale e recarci in quel di Canelli per l’11° edizione del “Trofeo ilguerriero.it”… ma non senza prima aver adempiuto all’ultimo invito del M°Fulvi… eravamo infatti invitati come “Redazione de ilguerriero.it” allo speciale “DINNER GALA” che quest’anno si era preparato per la sera del sabato e che sembrava rendere particolarmente felici gli organizzatori.
Dinner galaLa quindicesima edizione del campionato mondiale di arti marziali cinesi World C.K.A. aprirà una finestra sulle tradizioni umbre e nazionali, per farle conoscere ancora una volta al mondo intero. A cominciare dalla cucina. In occasione della Cena di Galà del 15° World Kung Fu Wushu Championship®, riservata alle delegazioni straniere, ai rappresentanti dei team italiani in gara,alle Autorità locali e agli sponsor sarà offerto un ricco menù di specialità umbre e nazionali interamente realizzato con prodotti tipici. Molte aziende umbre e nazionali, grandi e artigianali, hanno aderito all’invito del Maestro Giuliano Fulvi di promuovere le tradizioni della cucina mediterranea, mostrando entusiasmo ed una notevole sensibilità. E’ anche grazie a loro che si potrà realizzare, per la prima volta nella storia del World Kung Fu Wushu Championship®, questa grandiosa Cena di Gala. L’evento mondano si svolgerà sabato 26 maggio in uno dei più prestigiosi hotel del capoluogo umbro, il Best Western Golf Hotel Quattrotorri, che ha messo a disposizione il raffinato Centro Congressi per ospitare i circa trecento ospiti attesi.
Il World Kung Fu Wushu Championship®, con le sue 8.000 presenze in tre giorni, può essere considerato a pieno titolo una buona vetrina per la cultura della nostra regione.
PER LA CLASSIFICA UFFICIALE… VEDI SU WCKA Italy |