logo ilguerriero.it

Tai Chi Chuan

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

PER UN MAGGIORE COMPLETAMENTO DEL NOSTRO SETTORE ESPRESSAMENTE DEDICATO ALLE ARTI MARZIALI, ABBIAMO AVVIATO UNA ATTIVA COLLABORAZIONE ANCHE CON IL M° VINCENZO STALTARI. RINGRAZIANDOLO DELLA COLLABORAZIONE DISINTERESSATAMENTE CONCESSACI, LO ACCOGLIAMO TRA LE FILA DEI NOSTRI COLLABORATORI PER LE ARTI MARZIALI. QUESTO, IL SUO PRIMO ARTICOLO SULLA STORIA DI UNO STILE DI THAI CHI CHUAN.

Breve storia del "Vecchio Stile Yang"

Di: Vincenzo Staltari  (www.taichilive.it)

Il Tai Chi Chuan ha origini antichissime, è quindi difficile distinguere tra storia e leggenda , la scarsa documentazione scritta è a volte contraddittoria o di difficile interpretazione. Molti studiosi attribuiscono la nascita del Tai Chi Chuan a Chan San Feng , monaco taoista esperto di arti marziali e agopuntura, nato circa tra il 1240 e il 1270 , anche su questa data ci sono diverse opinioni, qualcuno arriva persino a dare il giorno esatto della sua nascita , 9 Aprile 1247, ciò risulta difficile da confermare dato che si riscontrano riferimenti su Chang San Feng in periodi molto distanti tra loro. Si crede anche che sia vissuto per circa 200 anni,essendo un immortale taoista. La leggenda narra che Chan San Feng codificò il tai chi chuan dopo aver assistito ad un combattimento tra una gazza e un serpente, un'altra versione è che Chan San Feng abbia ricevuto in sogno dall'imperatore nero Xuandi i principi fondamentali del tai chi chuan.

Il Tai Chi Chuan stile Yang è sicuramente il sistema che più si è diffuso sia in Cina che nel resto del mondo , questo sistema prende il nome dal suo fondatore: Yang Lu Chan ( 1799-1872 ), anche in questo caso le informazioni non sono molte e a volte contrastanti. Sicuramente Yang Lu Chan studiò nel villaggio della Famiglia Chen.

La famiglia Chen era particolarmente famosa in quegli anni per il loro sistema denominato Pao Chui (pugno di cannone) una forma esterna che derivava dalla boxe di Shaolin.

Ancora oggi molti studiosi tendono a non classificare lo stile Chen come uno stile di tai chi chuan , a tale proposito si deve ricordare che ad importanti convegni dei maestri del passato nessun membro della famiglia Chen o rappresentante di questo stile sia mai stato invitato.

Inoltre anche se Yang Lu Chan studiò al villaggio Chen, lo stile Yang si differenzia molto da quello della famiglia Chen.  Questo sistema cominciò a seguire i principi delle arti interne probabilmente quando Chen Chang Xin incontrò Zhian Fa , un misterioso personaggio che trovandosi in quei luoghi vide praticare Chen Chang e scoppiò a ridere; quest'ultimo particolarmente irato sfidò Zhian Fa che con estrema semplicità lo sconfisse e in seguito lo accettò come allievo.

La famiglia Chen non vedeva di buon occhio che Chen Chang Xin studiasse con Zhian Fa e quindi gli proibì di insegnare pubblicamente il Pao Chui. Yang Lu Chan apprese l'arte da Chen Chang Xin che insegnava segretamente di notte per rispettare l'imposizione della famiglia, quindi si presume che apprese un sistema molto diverso da quello che gli altri Chen praticavano. Yang Lu Chan raggiunse livelli altissimi tanto da essere denominato Yang Wu Di (Yang l'invincibile).

Durante la sua vita trasmise in modo esemplare il proprio tai chi chuan ai figli Yang Chien Hou (1839-1917) e Yang Ban Hou (1837-1892) ; anche loro ebbero fama di eccellenti combattenti , in modo particolare Yang Ban Hou , che avendo un carattere chiuso e bellicoso, ciò lo portò ad avere pochissimi allievi.

Fino a questo punto la trasmissione era avvenuta in modo diretto, da padre in figlio come da tradizione .

La diffusione del tai chi Yang è dovuta prevalentemente ai due figli di Yang Chien Hou :Yang Shao Hou (1862-1930) e Yang Chen Fu (1883-1936). Soprattutto quest'ultimo diffuse la disciplina insegnandola a diversi studenti, inoltre semplificò il sistema per renderlo più adatto alla trasmissione; eliminò i movimenti difficili ed esplosivi e ne rese costante l'esecuzione .

Yang Chen Fu iniziò la pratica del tai chi chuan quando aveva circa 20 anni, si pensa dopo la morte del padre . Chen Fu aveva un carattere ribelle e non apprezzava la severità dell'insegnamento, in ogni caso raggiunse un alto livello e fu rispettato nei circoli marziali.

Yang Shao Hou fu iniziato fin da bambino al tai chi chuan . Venne affidato allo zio Yang Ban Hou perchè si occupasse della sua formazione , quindi riuscì ad apprendere l'arte in modo eccellente dato che studiò sia col padre ,con lo zio e in parte col nonno Yang Lu Chan . Le poche testimonianze dicono che il suo tai chi era sublime , la sua arte si differenziava molto da quella di Yang Chen Fu, i movimenti erano più stretti ed esplosivi e non lasciava spazio all'avversario per una possibile reazione . La forma lunga veniva eseguita in pochi minuti , chi lo vedeva praticare lo temeva!

Yan Shao Hou ereditò in parte il carattere dello zio Ban Hou ,era molto esigente e severo e continuò a insegnare in modo tradizionale, anche lui ebbe pochi e selezionati allievi , tra i più importanti ricordiamo:

  • Hisung Yang Hou (1886-1894), Chen Pan Ling (1891- 1967) , durante la rivoluzione comunista si trasferì a Taiwan e fondò la sua scuola. Attualmente è reperibile un suo libro dove è possibile trovare tracce della vecchia scuola Yang.

  • Chang Yiu Chung (1889-1897) cugino di Yang Shao Hou , studiò con lui per diversi anni, esiste un interessante intervista rilasciata da Chan You Chung che spiega in parte come veniva praticato il tai chi chuan in quegli anni.

  • Chan You Chung emigrò clandestinamente in Australia .

  • Erle Montaigue ebbe la fortuna di incontrarlo e da lui apprese il Vecchio stile Yang e diversi sistemi di allenamento.

Chi è  Vincenzo Staltari:

Presidente e D.T.dell'associazione "La Via Dell'Armonia"
Dal 1978 è impegnato nella pratica e nella ricerca delle Arti Marziali e Discipline Orientali. Ha approfondito le proprie conoscenze studiando : Karate , Kung Fu, Sport da Combattimento, Yoga, Rei Ki ,Yi Chuan,  Tai Chi Chuan e  Qi Gong. Ha ottenuto la qualifica di istruttore nelle seguenti discipline : Karate stile Sankukai C.N.1° Dan, Shaolin Mon scuola del M° K.Tokitsu C.N. 2° Dan
Istruttore 4° liv. W.T.B.A . Attualmente si dedica esclusivamente allo studio e alla ricerca del Tai chi chuan (Old Yang Style) e del Baguazhang. Il M° Vincenzo Staltari è stato più volte in Australia  per approfondire i suoi studi col M° Montaigue che lo ha personalmente riconosciuto come Rappresentante Italiano della W.T.B.A. (World Tai chi Boxing Association) . Continua la sua ricerca seguendo seminari intensivi con  importanti esponenti del mondo delle arti interne e con viaggi di studio  in Cina. Collabora attivamente con la PWKA (Professional Wu shu Kung fu Association) è riconosciuto da questa associazione come Maestro Caposcuola e responsabile per il vecchio stile Yang di Tai Chi Chuan


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it