logo ilguerriero.it

News

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


 

 

Boxemaccheroni

 

Cominciano le sorprese al "Città di Cremona"

Fuori subito Cossu, Rejab in semifinale nei medi

A Maurizio Cossu, campione uscente nei pesi welter, l'onore di aprire le ostilità nella categoria dei pesi welter sponsorizzata da Cassa Padana. Lo scorso anno era passato abbastanza agevolmente sul lotto dei sedici partecipanti. Quest'anno pensa di fare altrettanto, ma Ca' de Mari gli è fatale. Trova sulla sua strada il serbo Nabojsa Marjnkovic, da anni alla corte di Giordano Mosconi e Alberto Alberti a Piacenza e il suo torneo finisce lì, nella incapacità di affidarsi alle sue lunghe gambe di trampoliere per sottarsi alla furia scatenata dello slavo che lo aggredisce per quattro round pur subendo colpi importanti al viso. Alla fine Cossu confesserà di non aver spinto a fondo perché convinto d'essere in vantaggio in quanto non aveva sentito alcun colpo. Noi non gli crediamo.

Nebojsa gli ha praticato un pesante massaggio intercostale che, alla fine, gli ha tolto lucidità e prontezza di riflessi.

Subito dopo sul ring l'altro pretendente al titolo, il lecchese Marasco, reduce dalla nazionale, contro il veneto Fracca, in gara solo per due round, poi in difesa a cercare di subire il meno possibile. Nei quarti, tra il serbo di Piacenza e l'azzurro sarà battaglia da età primordiali, ci posiamo giurare, viste le caratteristiche loro. Nella parte bassa del tabellone, forse più facile, è emerso il piemontese Morano (B. Collegno). Il bravo Bugatti ha speso tutto per tenergli testa per poco più di un round, ma quando si è fermato un attimo per fiatare, la folgore di Morano lo ha raggiunto puntuale. E' stato bravo ad alzarsi ed anche l'arbitro ad evitargli un ulteriore punizione.

Bel match anche fra i lombardi Lozito e Giardino col primo a far valere laa sua maggiore esperienza, ma Giardino è da tenere d'occhio per il prossimo anno.

Nel derby parmigiano voluto dalla sorte tra Di Cesare e Pignatelli, l'ha spuntata il brevilineo allievo di Zenoni, ma Di Cesare è parso meglio impostato, più lineare e incisivo. Peccato che pecchi tanto in continuità.

I risultati:

Trofeo Cassa Padana-Pesi welter

Nebojsa Marinkovic (Salus PC) b. ai punti Maurizio Cossu (B. Lumezzane).   Luca Marasco (Frimas Lecco) b. Andrea Fracca (Pugilato Trissino) ai p.  Hachem Ait Si Rahal (Pug. Antropos di Piovene Rocchette) b. Andrea Galati (Pug. Vigevanese) ai p.  Maurizio Pignatelli (B. Parma) b. Daniele Di Cesare (B. Colorno).   Hassan Bel Arby (Vita Verona) b. Michele Lejkyn (B. Cavezzo ) ai punti.   Dario Morano (Anpi Collegno) batte Tiziano Bugatti (B. Lumezzane) per RSCI alla  seconda ripresa.

Paolo Lozito (B. Robbiate) batte Andrea Giardino (Panther Club) ai punti.

Tra i pesi medi , cinque incontri altamente spettacolari e, probabilmente una finale anticipata, nel match tra Borcea e l'ex campione d'Italia Bagnoli. L'allievo di Vailati ha subito imposto il suo ritmo e la sua velocità al pavese che solo raramente è riuscito a contrastarne la fantasia e la varietà di colpi. Alla fine il divario era abbastanza evidente così come lo è stato per Rejab che ha affrontato il pericoloso padovano Camuffo che, dopo aver nettamente subito per tre riprese, è addirittura riuscito a render dura la vita a Rejab nel finale. Successi scontati anche per Rossi e Signani la cui esperienza è valsa a tenere a bada gli avversari. Fuori torneo, chiara vittoria di Lucini (ABC) sul bergamasco Redaelli.

I risultati.

Pesi medi: Rossi (Biagini Rimini) batte Pizzuto (B. cavezzo) ai punti,   Labrocca (Boxe Mugello) batte Dhreday (Fitness Barge) ai punti.  Rejab (ABC) batte Camuffo (Piovese) ai punti  Signani (Biagini Rimini) batte Buriola (San Donà) ai punti  Borcea (Rallyauto) batte Bagnoli (Boxe Voghera) ai punti. c.c.

 

Avevamo in mente di fare l’angolo della W.B.C., che ne pensate?...dal nostro inviato.

L' ottimo Joachim Alcine ha conquistato il  vacante titolo ... WBC International dei superwelter contro il messicano (based in California) Carlos Bojorquez (già sfidante al mondiale IBF nel 2004) in un ottimo match.

Tra l' altro, il titolo era vacante in quanto l' ultimo detentore in ordine di tempo era stato Kofi Juantuah, quello che ha recentemente combattuto per il mondiale IBF contro Kassim Ouma.

Infine, Samil Sinan Sam ha difeso vittoriosamente il titolo "WBC International" dei pesi massimi contro l' ottimo Clay-Bey nel ... più bel match della serata ... of course !

Con Massimo Barrovecchio c' era anche Franco C..riminale di Capua ( battuta alla Gennarino ) entrambi giudici.

 

 

A Wloclawek in Polonia, si è disputato il titolo polacco dei superleggeri che da quelle lande si tiene sulla inusuale distanza delle 8 riprese. Ancora più inusuale è stato il verdetto che ha visto Slavomir Ziemlewicz (7 vittorie e 2 pari) impattare con Dawid Kowalski con una decisione decisamente errata. In un altro match, il superwelter Mariusz Cendrowski, che è stato un ottimo dilettante, ha battuto Taras Boyko per kot al 6° round.  Con questa  vittoria Cendrowski si porta a quota 6 vittorie.

                                           

Julio Cesar Chavez

Quanto è importante l’amore di un figlio!  Julio Cesar Chavez , il grande campione, aveva intrapreso una brutta strada. Droga e alcool gli stavano minando salute e vita. E’ intervenuto il figlio Julio Cesar Chavez junior, che parlandogli come un …padre, lo ha invitato a tirarsi su ed a fornirgli quel determinante contributo che solo la sua innegabile  “scienza pugilistica” poteva dare alla sua carriera. Le parole hanno toccato il cuore di quello che i messicani chiamano con affetto e rispetto “l’imperatore” e da quel momento alcool e droga sono stati solo un brutto ricordo per il grande ed immenso Julio Cesar.   

 

 

A Cavriago, il foggiano Michele De Meo, peso massimo leggero, ha battuto Florin Pavel  per kot al 2° round. Per il 28enne De Meo, si è trattato della 8^ vittoria. Nei pesi medi il marocchino naturalizzato Abder Kobba, ha battuto Alexandru  Monea ai punti in 6 rounds.   Per il 24 enne Kobba, due vittorie ed una sconfitta.

 

IL  “RAGAZZO TERRIBILE”,

 Il  “ragazzo terribile”, l’ex campione mondiale Paul Spadafora , nella foto , rischia  60 mesi di carcere per essere stato  riconosciuto colpevole di aver sparato alla sua fidanzata. Il “ragazzo terribile” di Pittsburgh ha però chiesto che gli fosse fornita un’altra chance e probabilmente lavorerà in una comunità. In tal modo per Agosto potrà riprendere gli allenamenti.  

 

Mike Tyson e’ stato ospite del Festival di San Remo intervistato da Paolo Bonolis. Per questa apparizione ha ricevuto la modica somma di 300.000 dollari. Come direbbe il grande principe Antonio De Curtis :” E io pago! Io pago ! Io pago!”. 

 

Si è spento a Filadelfia, all’età di 56 anni,   il peso massimo americano Jimmy Young che negli anni 70’ battè George Foreman e rese la vita dura a  Mohamed Alì ed al “mandingo” Ken Norton. Young soffriva di seri problemi cardiaci.

 

 

 

E’ tornato a casa il promettente pugile irlandese 25 enne Bernard  Dunne. Il ragazzo ,  molto interessante,  fallì le qualificazioni olimpiche per Sydney per i soliti  “giochini”. Passato professionista sotto la guida di Ray Sugar Leonard si è stabilito negli USA dove ha cominciato a vincere e convincere. Forte di 14 vittorie, ha voluto esibirsi davanti ai suoi connazionali ed a Dublino ha dominato, vincendo per kot al 5° round, Jim Betts. In un altro match della serata Colin Kenna ha pareggiato con Paul King in 6 rounds. Il risultato in questo caso non conta, perché vederlo sul ring, dopo la battaglia contro il malaccio che l’aveva colpito è già un trionfo. 

 Foto a sinistra Bernard  Dunne

A Santa Ynez in California, il “ragazzo del Pireo”, il greco Mike Arnaoutis, ha battuto Roberto Santa Cruz ai punti in 12 rounds per il titolo  WBO Nordamericano. Per il 25enne Arnaoutis, 13 vittorie e due pari. In un altro match, ancora una vittoria per Chazz Witherspoon, promettente nipote dell’ex campione mondiale il “terribile” Tim. Chazz, ottenendo il terzo successo da professionista ha battuto ai punti in 4 rounds David Johnson.            Mike Arnaoutis foto a destra

Quando il freddo e piovoso inverno inglese si fa più duro, alcuni manager inglesi preferiscono spostare i loro campi di allenamento in Spagna, dove il clima è più temperato. Qualcuno ne approfitta anche per allestire qualche riunione come nel caso di Torrevieja, dove il 21 enne mancino peso mosca Lee Haskins, ha colto la 10^ vittoria da prof, mettendo ko al 1° round Hugo Cardinale.

 

Non siamo ai numeri da record  di Reggie Strickland, ma anche il 35enne inglese Peter  Buckley, in quanto a matches disputati  non scherza! A Portsmouth, perdendo ai punti in 6 rounds con il superleggero Jay Morris, si è portato a quota 240 matches così divisi : 31 vittorie, 10 pareggi e 199 sconfitte. 

Preoccupato che qualcuno potesse battere il suo record di pugile in attività con più match all’attivo, Reggie Strickland, è salito nuovamente sul ring a Indianapolis , perdendo   ai punti in 4 rounds al limite dei massimi leggeri con Saeed Hawkins. Per il 36enne indistruttibile Reggie :  66 vittorie,272 sconfitte e 17 pari. Totale 359 matches. Avanti un altro!

 

A Gubbio, Giammario Grasselini è diventato campione del Mediterraneo dei pesi welters, battendo il coriaceo francese Fabrice Colombel. Grassellini ha dato vita ad un match molto intenso agonisticamente, sopperendo con il vigore e la determinazione ai suoi limiti tecnici. Alle “scariche” dell’italiano il francese replicava con buone combinazioni, pagando però il pedaggio di una minore potenza. Tutto questo ci portava all’8° round con un Grassellini in chiaro ma non eccessivo vantaggio, allorquando l’arbitro del match, su un’ennesima scarica di Grassellini decideva di chiudere l’incontro, lasciando stupito il francese che,  come aveva fatto in precedenza,  si preparava al contrattacco. Nessuno scandalo, ma chissà perché ci è venuta in mente la canzone di Zucchero “Un piccolo aiuto”. Anche i due conviviali e logorroici commentatori televisivi coglievano la circostanza. Lo stupore…era nostro! Nel resto del programma, Cristian De Martinis, batteva il rumeno Pavel Florin Madolin ai punti in 6 rounds al limite dei pesi welters,mentre nei superwelters, il toscano Luca Tassi, superava anche lui un rumeno, Vasile Stan, ai punti in 6 rounds.  

 

Circa un anno fa si incontrarono in America al limite dei pesi superpiuma, per un’eliminatoria IBF, l’australiano Robbie Peden e l’americano  Nate Campbell. Campbell vinceva il match a mani basse  allorquando per irretire l’avversario, gli si pose di fronte a mani basse. Fu un errore fatale, perché l’australiano (che ha una bella “castagna” e non si chiama Bomber per caso…) lo fulminò con un terribile gancio mettendolo ko. Da allora è trascorso un anno ed i due si sono ritrovati di fronte a Victoria in Australia, con il titolo IBF in palio. Ancora una volta però ha vinto Robbie Lloyd Peden, che dopo aver subito l’iniziativa ed i forti colpi di Campbell (che si è ferito nel 4° round…), dal 5° ha preso il sopravvento, costringendo l’arbitro a fermare il match nell’8° round.  Per il 31enne Peden, 25 vittorie e due sconfitte. Nei pesi superwelters, l’ex sfidante al titolo mondiale dei pesi welters Shannan Taylor (32 anni) ha battuto Ruben Diaz per ko al 3° round. Nei pesi medi, l’australiano di origine egiziana Sam Soliman, ha battuto per kot al 4° round Miguel Julio. Soliman ha 31 anni ed è considerato il n° 1 nelle classifiche IBF mondiali.  Non vi fate ingannare dal record che recita 30 vittorie e 7 sconfitte perché da quando ha deciso di fare solo  il pugile (circa 4 anni fa…), non lo batte più nessuno! Nei pesi leggeri il “greco” Michael  Katsidis, detto Rocky, ha messo ko al 1° round Eduard Alvarez. Katsidis ha 24 anni ed un record di 15 vittorie di cui ben 13 prima del limite.

 

 

 

Un match per il titolo giapponese dei pesi medi è sempre una notizia vista la statura media dei signori dagli occhi a mandorla, ma anche in questo caso Satoro Suzuki e Eiji Nakamura si distinguono perché entrambi misurano 1,83. Per la cronaca vi diciamo che il match èstato vinto da Suzuki e che si è svolto ad Hachioji (ridente cittadina a 14.000 chilometri da Casavatore). 

 

Ora vi sveliamo un segreto. Lo ricordate Sorgendone, l’ex pugile dilettante che e’ stato anche in Nazionale?. Bene indovinate chi e’ il nostro inviato dal sud America!

 A Bayamon in Portorico, grande serata “stellare” di boxe con il mondiale dei superleggeri WBO e con quello che viene ritenuto il miglior  talento venuto fuori dalle Olimpiadi di Sydney, il superleggero Miguel Cotto (che da dilettante fu medaglia d’argento ai mondiali juniores del 1998).  Già dal primo round Cotto ha fatto sentire i suoi colpi all’americano DeMarco Corley , ex campione del mondo che si chiama così perché il padre era tifoso di Paddy De Marco, mettendolo una prima volta al tappeto. Corley però rientra nel match e comincia a scagliare le sue bombe, che in qualche modo venivano accusate da Cotto (“…è stato l’avversario più duro che ho incontrato!”). Nel quinto round però Cotto mette nuovamente al tappeto l’avversario con una bella combinazione (le sue esecuzioni dei colpi sono spettacolari!).  Poco dopo Corley mette un ginocchio a terra per recuperare, ma l’arbitro Ismael Quinones, ferma definitivamente il match, scatenando le proteste di Corley. Bisognerebbe gemellare Bayamon con …Gubbio. Nei pesi leggeri, reduce dalla prima controversa sconfitta subita contro Rocky Juarez, è tornato alla vittoria l’americano Zahir Raheem, che ha battuto Jose Quintana per kot al 6° round, in un match che ha dominato dall’inizio. Con questa vittoria, il 28enne Raheem (nazionale USA ad Atlanta 1996) ha collezionato 26 vittorie ed una sconfitta. Nei pesi massimi Victor Bisbal ha ottenuto il 2° successo da pro, battendo per ko al 1° round con un devastante colpo al corpo Jose Lugo. Nei pesi welters, un altro rappresentante Portoricano alle Olimpiadi di Atene, Carlos Valcarcel , ha colto il 4° successo per ko battendo Luis Soto, che però si era rialzato prima dell’out (ammazza che ssò st’arbitri portori…cani!). Valcarcel nel 2000 vinse i campionati Panamericani da peso mosca! Esordio per un altro “olimpico”, il supermosca Joseph Serrano, che ha messo ko al 1° round William Vega, penetrando con un gancio al costato la guardia del rivale. Con un perfetto gancio sinistro al capo, ha chiuso anche lui al primo round , Juan Manuel Lopez, mancino al 2° match vittorioso. 

 

Lo chiamano il “cavaliere Alexander”, è russo e vive in Giappone, dove detiene la corona dei pesi gallo di quel Paese. Si chiama Sasha Baktin ed a Tokyo ha sconfitto ai punti in 10 rounds titolo in palio il nipponico Ryuchi Minoriyama.

 

Lo so’ che non ci credete, ma abbiamo anche un inviato ad Amburgo

Anche ad Amburgo, grande serata (16000 spettatori, si! si! sedicimila ) con un doppio mondiale dei mediomassimi WBA e WBO ed il mondiale WBA dei  pesi gallo. Per il primo titolo, il francese Fabrice Tiozzo (vincitore del nostro Silvio Branco), ha battuto e distrutto Dariusz Michalczewski per kot al 6° round.  Il match è entrato subito nel vivo con i diretti sinistri di Dariusz che si contrapponevano ai diretti e ganci destri di Tiozzo. Finchè la  condizione l’ha sorretto,Michalczewski ha retto il confronto, poi è venuta fuori l’ottima preparazione di Fabrice. Nel 6° round, dopo aver messo una prima volta al tappeto il polacco-tedesco che si rialzava coraggiosamente, lo stesso veniva fermato dall’arbitro sudafricano Christodolou dopo due altri destri. Nel sottoclou, l’ungherese Zsolt Erdei (30anni 22+) , ha conservato il titolo WBO con una decisione “casalinga”, battendo il 24 enne argentino Hugo Hernan Garay (argento ai mondiali juniores 1998).  L’unica ad aver visto giusto è stata la signora Lynn Carter ( 110 a 118 per Garay… ha solo un po’ esagerato nella differenza). Nei pesi gallo, l’ukraino Wladimir Sidorenko (bronzo a Sydney), ha conquistato il titolo mondiale WBA, battendo il messicano (ma sembra un brasiliano…) Julio Zarate, dominandolo ai punti in 12 rounds. Per Sidorenko si è trattato del 17° successo (poi dicono che il 17  porta jella…) Nei pesi superwelters, l’ex nazionale tedesco Sebastian Zbik (bronzo a Perm nei pesi welters), ha battuto Marcen Gierke ai punti in 6 rounds ottenendo il 5° successo da pro. Nei supermedi, l’ungherese Karoly Balzsay (argento agli europei di Perm 2002), ha ottenuto il 4° successo battendo Jessy Moreaux per kot al 2° round. Nei pesi massimi, il russo Denis Boytsov 19 anni , alto 1,86, campione mondiale juniores 2004, ha battuto per kot al 1° round l’americano Vance Winn ottenendo la 6^ vittoria da pro. Infine nei pesi welters, il campione mondiale di Bangkok Willi Blain, ha colto il 5° successo battendo l’americano Michael Kelly ai punti in 4 rounds.

 

A Miami, interessante serata pugilistica con il promettente peso welter Nick Casal (19 anni e 7 vittorie), che ha battuto Mike Walzer per kot al 1° round. Nei pesi massimi, ritorno alla vittoria per Terry Smith (33 anni, 23 vittorie,  un pari ed una sconfitta), che ha battuto Farnely Feliz ai punti in 10 rounds. Nei pesi superwelters, ancora una sconfitta per il turco Nurhan Suleymanoglu (che nel 1995 sotto la protezione dell’ottomano diventò vicecampione mondiale) , battuto dal portoricano Carlos Quintana per kot al 10° round. Ancora un successo invece per il massimo leggero Allan Lamar Green (25 anni, alto 1,88, 15 vittorie di cui 11 prima del limite), che ha battuto per kot al 3° round Sebastian Hill.

Oh! Incredibile, dall’inviato negli U.S.A.

 

A Nashville, ancora un successo per Tony Tubbs , l’ex campione mondiale, che a 47 anni ha battuto ai punti in 6 rounds Danny Wofford. Anche Wofford però non è di “primo pelo” ed infatti la sua anagrafe ci dice che vive su questo mondo da circa 43 anni. In totale i due “giovincelli” facevano 90 anni  che nel pugilato sono un bel record.

 

 

A Las Vegas, il 25 enne messicano Omar Soto, detto “Lobito”,  ha battuto in un eliminatoria per il titolo IBF il 33 enne colombiano Daniel Reyes ai punti in 12 rounds. Soto ha un record di 14 vittorie ,2 sconfitte ed un pari. In un altro match, il promettente supermedio di Filadelfia Yusef Mack ha battuto ai punti in 12 round l’ottimo Richard Grant. Mack ha 25 anni e assomma 18 vittorie e 2 pari. Ha combattuto anche un pugile israeliano Merhav Mohar, che al limite dei pesi superwelters ha battuto Terry Johnson per kot al 3° round. Mohar ha un record di 15 vittorie ed una sconfitta. 

 

 

E’ si stiamo anche a Londra

A Londra, grande riunione di boxe con il peso massimo Matt Skelton (38 anni, alto 1,91  16 vittorie di cui 15 prima del limite), che ha battuto  per kot al 6° round Eduardo Fabio Moli. Skelton che aspira ad incontrare Danny Wylliams, ha letteralmente travolto il rivale, mettendolo al tappeto una prima volta nel 1° round e ben 3 volte nel sesto. A proposito, era in palio il titolo WBU. Nel resto del programma vittoria della “Madonna”. Ci riferiamo al supermedio Martin “Imaculate” Concepcion  (23 anni  e 10 vittorie di cui 8 prima del limite), che ha battuto Craig Lynch  ai punti in 6 rounds.  Si è esibito anche Ross Minter figlio dell’ex campione Alan , che ha  battuto ai punti in 4 rounds Ernie Smith.  Minter ( 26 anni ed un record di 12 vittorie un pari ed una sconfitta), non ha preso molto dal padre.  Vittoria anche per il peso welter 22enne Chas Symonds (12+), che ha battuto Peter Dunn ai punti in 4 rounds. 

Ad Hull nel Quebec Canadese, grossa sorpresa con il peso massimo americano Steve Pannell (38anni  34+ e 8-), che ha battuto per kot al 1° round il canadese Patrick L’Heureux  

 E’ stata la prima sconfitta subita dal 33enne  L’Heureux  (alto 1,96), che aveva un record di 14 vittorie ed un pari. Pannell è un osso duro e le sue sconfitte si chiamano Wladimir Klitschko, Francis Botha e Ray Mercer.  Nei pesi superwelters Sebastien Demers ha battuto il venezuelano Presente Brito per kot al 3° round. Nei pesi massimi, il rumeno Claudiu Rasco  ha battuto Larry Robinson ai punti in 4 rounds ottenendo la 4^ vittoria contro una sconfitta. Nei pesi superleggeri, Herman Ngoudjo, pugile del Cameroon residente in Canadà,  ha battuto il 37enne Eloy Rojas per kot all’8° round.  Ngoudjo, detto la “pantera nera” ha un record di soli 9 matches tutti vinti. Il suo avversario aveva invece una vasta esperienza  (40vittorie, 5 sconfitte e 2 pari).

 

A Kiev in Ucraina, dopo neanche una settimana dalla conquista del titolo ukraino, nuovo match per Alex Gurov( nella foto a sinistra ) e nuova “passeggiata” con il В атаке Алексей Трофимов, www.sk-eliseev.com finlandese Allan Gronfors, subito travolto al 1° round dal massimo leggero ukraino. Per l’altissimo (1,96)  e potente Gurov, 37 vittorie di cui 32 prima del limite , 4 sconfitte ed un pari. Era in palio il titolo internazionale WBA dei massimi leggeri.  Nei superwelters, il promettente Zrubek Baysangurov (campione europeo juniores 2003), ha battuto Vladimir Zavgorodniy per kot al 4° round. Baysangurov ha 19 anni ed ha vinto tutti i matches disputati. Infine Vyacheslav Uzelkov ha concluso vittoriosamente la sua seconda fatica professionistica, battendo da mediomassimo Vadim Grigoriev per ko al 1° round.

A Oceanside, grossa sorpresa per la sconfitta rimediata in 10 rounds (con decisione controversa), da Freddy Hernandez imbattuto in 17 matches , per mano di Golden Johnson. Nei pesi gallo, lo studente universitario Cesar Morales, olimpionico per il Messico a Sydney, ha ottenuto il 15° successo contro una sola sconfitta, battendo Pauino Villalobos  ai punti in 8 rounds. Anche in questo caso la decisione è stata controversa.

 

 

boxingA New York, l’ebreo-bielorusso Yuri Foreman , ha ottenuto il 17° successo da professionista battendo ai punti in 8 rounds Jesus Soto.   Foreman che è un superwelter ed ha  24 anni, ha detto di aver voluto praticare la boxe, dopo aver visto Mike Tyson battere Razor Ruddock. In un altro match, il superwelter di origine haitiana Andre Berto (21 anni e 3 vittorie), ha battuto Daniel Neal ai punti in 4 rounds. Berto è stato bronzo per gli USA ai mondiali di Bangkok.

Jake La Motta“A million dollar baby”, il  film di Clint Eastwood, ha vinto ben 4 premi Oscar . Un grande successo per un film stupendo. Ed  a proposito di film, forse ricorderete un altro bel film di boxe: “Toro scatenato”. In quel  film, una parte importante aveva la figura Million Dollar Babydella seconda moglie di Jake La Motta , la bionda e conturbante Vikki, interpretata dall’attrice Cathy Moriarty. Vikki La Motta , è morta all’età di 75 anni a Baton Roca in Florida. Qualche anno prima, sfruttando il successo del film, comparve senza veli sul paginone di Playboy alla bella età di 51 anni.

A proposito di Jake La Motta , quando si mise ad intrattenere il pubblico nei nights, raccontava spesso questa storiella: “Mentre combattevo a Chicago, presi un destro e caddi a terra”. “L’arbitro si avvicinò per contarmi. Io allora io gli dissi : Arrivi adesso brutto stronzo! Dov’eri quando quello mi menava…”.

 

 

 

A La Louviere in Belgio, il peso gallo di origine italiana Carmelo Ballone, ha battuto il francese Frederic Patrac ai punti in 10 rounds. Ballone ha 28 anni ed un record di 15 vittorie, un pari ed una sconfitta.

 

Ed eccoci in Thailandia. Partiamo da Pattaya, dove il peso minimosca Yodsaenkeng Por Choomchok , ha battuto con decisione a  maggioranza il filippino Robert Rubilar. Choomchok ha un record di 6 matches tutti vinti. Nei pesi paglia, Oleydong Sithsamerchai , altro imbattuto, ha sconfitto per kot al 6° round il filippino Rey Orais. Oleydong  ha vinto tutti i 15 matches disputati. Sempre in Thailandia, ma a Chaophraya, il supermosca Devid Lookmahanak, ha battuto Samon Sorjaturong per kot al 4° round. Devid ha un record di 5 matches tutti vinti, mentre il suo avversario aveva un record di 46 vittorie , 6 sconfitte ed un pari.  Sembrerebbe un match molto poco equilibrato sul piano dell’esperienza se non fosse per il fatto che Devid ha disputato decine di matches di boxe tailandese. Nei pesi gallo, il campione del mondo WBC Veeraphol Sahapron,( a sinistra )  senza titolo in palio, ha battuto il filippino Allan Fuentes per ko al 3° round. Sahapron ha un record di 47 vittorie due pari ed una sconfitta. Nei pesi supergallo, Napapol Kiatisakchokchai (piu’ che un nome è uno starnuto!), ha battuto il filippino Jaime Barcelona per kot al 7° round. Napapol è stato recentemente battuto da Oscar Larios per il tiolo mondiale. Nei pesi piuma, Welhya Sakmuangklang, ha battuto ai punti in 6 rounds Kularbdang Kiatkrehin. Welhya, ha un record di 60 vittorie e 4 sconfitte. Per finire a Rachaburi, il supermosca Komrit Lukkuongmuekol ha battuto il filippino Cris Besmanus per ko al 1° round.

 

 A Szekszard, il peso gallo Robert Isaszegi (39 anni e 17 vittorie), ha battuto Imrich Tanko per kot al 2° round. Nei massimi, Oliver Rubin (27 anni e 10vittorie ed un pari), ha battuto Imrich Borka per kot al 1° round.

Robert Isaszegi a sinistra

A Northbridge in Australia, il peso welter ucraino residente Yuriy Nuzhnenko, ha battuto Plaisakda Singwancha per ko al 2° round . Per Yuriy , che ha 28 anni ,18 matches tutti vinti.

 Ritorno sul ring per il massimo leggero Sebastian Rothman, ( a destra )cher ha battuto il sudafricano  Anton Nel ai punti in 10  rounds. Per il 30enne Rothman, che è di nazionalità israeliana ma risiede in Sudafrica, 18 vittorie, 3 sconfitte e due pari. Nella stessa serata il promettente superwelter Roedolf Venter, ha conseguito il 5° successo, battendo Lucky Dlamini ai punti in 6 rounds. La riunione si è svolta a Brakpan in Sudafrica.

A Burgdorf in Svizzera, il massimo leggero albanese Yuri Seferi, ha battuto ai punti in 8 rounds il polacco Lukasz Rusiewicz. Nei pesi medi, secondo successo per il giovane Yves Studer , che ha battuto Piotr Tomaszek  ai punti in 6 rounds.

 

Si prepara la tornata elettorale ed anche Boxemaccheroni non può ignorare l’avvenimento. Cambiano i personaggi e le realtà, ma le vigilie come al solito sono piene di “veleni”  e  “tradimenti”.  Nulla cambia sotto il sole. Rancori mai sopiti, vendette agognate, promesse non mantenute, tutto questo ci propina la cosiddetta “politica”. Noi vorremmo dare alcuni consigli agli elettori ed agli eletti. Non sono nostri, ma del maestro sufista islamico (aho, se parliamo dell’ottomano lo dovemo fa co cognizione de causa) Hazrat Ali .

 “ Ci sono 3 tipi di amici: il tuo amico,l’amico del tuo amico ed il nemico del tuo nemico. Tratta il tuo amico come se un giorno dovesse diventare tuo nemico e tratta il  tuo nemico come se un giorno dovesse diventare il  tuo amico.” Provate un po’ …

 

Doppio confronto Inghilterra –Italia  a livello under 19.

Alla  Wavney Sport Centre di Lowestoft , nei pesi leggeri, Adil Anwar ha battuto Vincenzo Ferrara per 47 a 23 sulla distanza delle 3 riprese.

Nei pesi welters, Manuel Ernesti ha sconfitto Tom Mc Donagh per 19 a 14. Ernesti è apparso più “scafato” del rivale.

Nei pesi welters, Paddy Mc Alee ha battuto Luca Podda per 28 a 13. Mc Alee, 4 giorni prima aveva vinto gli ottavi di finali dei campionati seniores inglesi zona EST. 

Al limite dei pesi mediomassimi, Fabrizio Bevilacqua ha battuto Michael Fielding, imponendogli anche un conteggio.

Nei superleggeri Anthony Ogogo, forse il più forte degli inglesi , dopo aver perso la prima ripresa, ha colpito duro Musone nella successiva, costringendo l’arbitro ad interrompere il match.

Grossa impressione ha lasciato Giuseppe Pugliese.  Il peso medio italiano è stato giudicato dagli inglesi il miglior pugile. Pugliese ha un buon pugno ed un ottimo gioco di gambe. Battuto nettamente l’inglese Joe Burnett, molto considerato da quelle parti.

Infine il mediomassimo Robert Boardman ha battuto Giuseppe Jovine per 26 a 11.

 

A Basingstoke.  Nei pesi mosca, Yasser Nasser  ha battuto  Nicola Cipolletta  per 20 a 10, sulla distanza delle 3 riprese.

Nei pesi leggeri Gary Baker  ha battuto Vincenzo Ferrara per outscore al 2° round. Conferma per  Manuele Ernesti che batte Tom Mc Donagh per 20 a 17. Conferma anche per Anthony Ogogo che batte Luca Podda per 23 a 11. Sentireste parlare molto di piu’ di questo ragazzo se gli incontri durassero solo due riprese. Infatti, in molte sue apparizioni a livello Internazionale, riesce sempre a vincere le prime due riprese,  alla terza permette al suo avversario di pareggiare i conti e nell’ultima di farsi superare. Speriamo che i tecnici se ne siano accorti. Ancora una volta  Giuseppe Pugliese incanta gli inglesi e batte James Turner per outscore al 3° round.

Nei mediomassimi  si conferma Fabrizio Bevilacqua che batte Robert Boardman .  In definitiva un buon collaudo contro coetanei che senza essere i “mostri” dell’Est europeo, hanno comunque una buona esperienza alle spalle e che comunque possono contare su  belle individualità.

Fenomeni non ne abbiamo visti, ma teniamo da conto tutti e soprattutto i pesi pesanti perché se vogliamo raccogliere qualche medaglia nei tornei europei e mondiali, la strada da quella parte è sicuramente più agevole

 

Questa ve la siete proprio meritata. Su un ramo stanno dei pipistrelli, tutti appesi tranne uno che sta dritto, in piedi. Si avvicina un gatto e chiede:” Scusate, ma che cos'ha quello?


- Niente, è solo svenuto!”.

 

Questa  è vera !  Un vecchio presidente di Comitato mise un annuncio per cercare un segretario. Si presentò un giovanotto  : “Sono qui per il posto di segretario!” . Allora il presidente lo guardò e disse : “ Bravo, prendi la scopa e dai una spazzata per terra!” . Allora il giovanotto risentito gli replicò :”Ma guardi che io sono un ragioniere!”. Allora il presidente gli rispose : “ Ah si ai ragione, mo te spiego come si fa !”.

 

      

 

Con la consulenza e l’incoraggiamento di Manny Lopez, presidente della federazione filippina e segretario della federazione asiatica,  il  governo di quel Paese ha appoggiato  l’iniziativa  di Manny Pinol governatore del  North Cotabato. “Ragazzi per l’oro” è il nome dell’iniziativa che prevede un investimento di 7,9 milioni di pesos  qualcosa come 150.000  euro cica,  che da quelle parti sono un’enormità.  

 

Stanislav Stepashkin, oro olimpico a Tokyo nei pesi piuma, due volte campione europeo, versa in gravi condizioni di salute per una cirrosi. Il 64 enne campione ha urgente bisogno di un trapianto.E’ stata lanciata una colletta internazionale per raccogliere i 400.000 euro necessari a coprire il costo dell’operazione.

 

A qualcuno piacerebbe molto raccontare del ritorno di Giovanni Parisi sul ring ai lettori… ma qualcuno gli  nega il "visto d'ingresso" alle riunioni targate OPI 2000.

In risposta a questa scelta l'editore di Fightnews, autorevole sito americano,  ha deciso di non pubblicare alcunché sulle serate della OPI 2000.

Peccato.

Questa ci arriva da S. Marinella

Il prossimo 20,Marzo a Santa Marinella La Grande Boxe.

Si inserisce nei festeggiamenti di San Giuseppe, il confronto Internazionale dilettantistico di Boxe Italia vs Grecia, con l’inserimento nel programma, anche pugili della A.S. Santa Marinella Ring.

L’ Associazione tirrenica, si conferma realtà versatile , organizzatrice di eventi  assoluti nel suo genere di interesse nazionale ed internazionale risultanti molto graditi al pubblico Santamarinellese.

Lavoriamo sotto l’egide della qualità, dichiara Maurizio Sebastiani,  insieme all’evento sportivo, sempre di alto livello, ci abbiniamo la qualità del campo di gara, degli effetti speciali dovuti dal service delle luci e del suono, inoltre  ci abbiniamo sempre spettacoli  di altre realtà del nostro territorio creando altri  interessi, in questo modo riusciamo sempre a realizzare serate all’insegna dello sport, dello spettacolo con risvolti  turistici, mediatici e commerciali.

Il campo di gara del confronto del 20,Marzo p.v. sarà il palazzetto dello sport di Via delle Colonie, inizierà alle 20,30 e sarà ad ingresso libero, con il patrocinato dall’assessorato al turismo del Comune di Santa Marinella.

Il peso Welter Santamarinellese  Luca Podda , farà parte della squadra azzurra, non ci sarà invece l’altro pugile locale il peso medio Alessandro Sebastiani in quanto si è infortunato  durante l’ultimo combattimento che ha disputato a Londra lo scorso 18/febbraio, altri pugili della Santa Marinella Ring , Mario Camboni e Fabio Maddaloni, faranno da prologo al confronto internazionale con due combattimenti di club.

Con questa manifestazione, sale a 20 gli eventi organizzati dalla Santa Marinella ring tutti di notevole spessore tecnico e organizzativo, senza però perdere di vista la vera attività agonistica in campo nazionale ed europeo, la qualità del lavoro espresso in questo settore , la santa Marinella ring con i suoi atleti, nel 2004 si è classificata al  120° posto su 300 palestre affiliate alla F.P.I.  in tutta Italia.

 

 

Dall’Amir Kan fans club di Londra

Amir Khan  sta provocando non pochi problemi alla Federazione inglese. Doveva esibirsi nei quarti dei campionati inglesi senior, che si  svolgono in modo errante per tutta l’Inghilterra nei fine settimana, allorché ha rinunciato a combattere. La cosa non è stata presa bene dalla Federazione che l’ha escluso dal torneo internazionale delle 4 nazioni e dal pubblico che aspettava di vedere la sua esibizione. Pare che l’anglo-pakistano che viene seguito da una folta colonia di tifosi originari del Pakistan, abbia chiesto 300 biglietti per i suoi tifosi. La Federazione però ne aveva solo 10 e li ha messi  a disposizione di Khan, che a questo punto su consiglio dell’onnipresente padre Shah, ha deciso di non esibirsi per protesta. Resta da capire perché la Federazione inglese ha assegnato la manifestazione ad un club che aveva messo a disposizione una sala di soli 800 posti, sapendo il largo consenso e la curiosità che accompagnano le esibizioni di  Khan. Appare sempre più improbabile che il talentuoso ragazzo possa arrivare alle Olimpiadi cinesi. Intanto Frank Warren ha prestato…orecchio alla vicenda. 

 

 

 Ci vediamo alla prossima ciao da

quelli… delle news


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it