logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Ad Assisi i migliori Elite Azzurri e Ucraini

Si preparano per l'attesa sfida del
Trial Match Italia vs Ucraina

Roma – Centro Sportivo FFOO - 26 aprile 2011

Marina di Carrara – Complesso Fieristico Carrara Fiere - 28 aprile 2011

Castiglion Fiorentino – Palazzetto dello Sport "Fabrizio Meoni" - 30 aprile 2011

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato del 21.04.11

In occasione del secondo appuntamento in casa dell’anno pre-olimpico la Squadra Azzurra Elite, al completo, si confronterà con la Squadra Ucraina Elite nel percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali, primo evento di qualificazione per Londra 2012. Tre quadrati prestigiosi che permetteranno ai tecnici federali Raffaele Bergamasco e Giulio Coletta di selezionare gli atleti che parteciperanno agli ambiti Campionati Europei in programma a giugno in Turchia.

Dopo il confronto con la Squadra Polacca, la Squadra Azzurra Elite sarà di nuovo all’opera in casa con la Squadra Ucraina a Roma, Marina di Carrara e Castiglion Fiorentino. Tre tappe per un evento, il Trial Match Italia vs Ucraina, che rappresenta un banco di prova fondamentale per i guantoni tricolore nel cammino verso la meta mondiale. A Baku, in Azerbaijan, i migliori pugili Elite avranno la possibilità di conquistare il pass olimpico per Londra 2012.

In attesa della prima competizione, in programma a Roma il 26 aprile presso il 1° Reparto Mobile della Polizia di Stato in Via Portuense, organizzata dal Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, le due Squadre si stanno allenando presso il Centro Nazionale Federale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, sotto la supervisione del Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato Francesco Damiani. Il coach del Dolce & Gabbana Milano Thunder è impegnato anche con la preparazione dell’azzurro Clemente Russo che il 28 maggio a Guyang in Cina tenterà di qualificarsi alle prossime Olimpiadi in occasione dei Campionati Individuali delle World Series of Boxing che lo vedranno in sfida nei +91 Kg. contro l’azero Magomedarsul Medzhidov.

Sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna, nelle dieci categorie di peso olimpiche in gara, gli Azzurri, guidati dai tecnici federali Raffaele Bergamasco e Giulio Coletta, si batteranno nuovamente con gli Ucraini, guidati dal tecnico Lukyanchuk Vyacheslav, il 28 aprile a Marina di Carrara, sul ring allestito presso il suggestivo Complesso Fieristico di Carrara Fiere. La kermesse, organizzata dall’ASD Pugilistica Carrarese "Enrico Bertola", che festeggia i suoi 90 anni, in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana e con il patrocinio del Comune di Carrara, dell’Amministrazione Provinciale e dell’Ente Cultura e Sport del Comune di Carrara, vedrà l'entrata in scena nei supermassimi del Capitano Azzurro Roberto Cammarelle, oro olimpico e campione mondiale, che, prima dell’evento iridato, ha come obiettivo i Campionati Europei Elite, in programma dal 16 al 26 giugno ad Ankara in Turchia, unica medaglia d’oro che manca al suo prestigioso palmares.

Il ritorno è previsto il 30 aprile a Castiglion Fiorentino presso il Palazzetto dello Sport "Fabrizio Meoni" sotto l’organizzazione dell’ASD Boxe Calamati e con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino, della Provincia di Arezzo e la collaborazione dell’Associazione Pro Loco.

Squadra Azzurra Elite (ph di Enrico Datti)

Angolo Blu vs Angolo Rosso… A vestire i colori azzurri saranno: nei 49 Kg. il caporalmaggiore del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Alex Ferramosca, ex 51 Kg. e campione italiano in carica, ed Manuel Cappai dell’Accademia Pugilistica Franco Loi, campione italiano youth passato da poco alla qualifica Elite; nei 52 Kg. il bronzo olimpico Vincenzo Picardi, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro; nei 56 Kg. i due caporalmaggiori del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Vittorio Jahin Parrinello e Alessio Di Savino ed il campione italiano in carica della categoria Ciro Cipriano, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro; nei 60 Kg. il campione mondiale Domenico Valentino, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, Donato Cosenza, dell’ASD Pugilistica De Novellis, ed il campione italiano in carica Fabio Introvaia, dell’ASD Medaglia d’Oro; nei 64 Kg. il vicecampione italiano Vincenzo Mangiacapre, dell’ASD Excelsior Boxe, ed il campione italiano Dario Vangeli, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro; nei 69 Kg. il campione italiano Danilo Creati, dell’ASD Pugilistica Di Giacomo, e Giulio Zito, dell’Accademia Pugilistica Ursus; nei 75 Kg. Luca Esposito, campione italiano in carica, dell’ASD Fearless Boxing Team, Luca Capuano, campione italiano degli 81 Kg., e Diego Velardo, della società Impianti Sportivi Co.Na.Boxe; negli 81 Kg. Simone Fiori, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, e Gianluca Rosciglione, del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito; nei 91 Kg. la maglia tricolore Francesco Soggia, dell’AS Gym Boxe Setteville Nord, e Fabio Turchi, medaglia di bronzo mondiale Youth e medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili, dell’ASD Boxing Club Firenze; nei +91 Kg. il campione mondiale e oro olimpico Roberto Cammarelle ed il campione italiano in carica Francesco Rossano, entrambi del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.

A vestire i colori ucraini saranno: nei 49 Kg. Emir-Asan Nebiev; nei 52 Kg. Denys Iashchuk; nei 56 Kg. Igor Magurin; nei 60 Kg. Leonid Malkov e Serhiy Kravets; nei 64 Kg. Maksym Konyshev; nei 69 Kg. Taras Golovashchenko; nei 75 Kg. Sergiy Korchynskyy; negli 81 Kg. Artur Buts; nei 91 Kg. Ivan Reber, che ha partecipato alle WSB; nei +91 Kg. Ivan Bezverkhy e Sivko Oleksiy, anche lui tra i protagonisti delle WSB.

MESSA IN ONDA SU RAI SPORT

  • Il 2° Match Italia vs Ucraina di Marina di Carrara del 28 aprile p.v. verrà trasmesso in differita da RAI SPORT 2 il 29 aprile p.v. dalle ore 18.45 alle ore 20.30.
  • Il 3° Match Italia vs Ucraina di Castiglion Fiorentino del 30 aprile p.v. verrà trasmesso in leggera differita da RAI SPORT 1 il 30 aprile p.v. dalle ore 22.30 alle ore 01.00
  • La telecronaca degli incontri sarà a cura del giornalista Rai Mario Mattioli.

IN DIRETTA ON-LINE SU FEDERBOXE TV

  • Sulla Web Tv Federale Federboxe Tv andranno in diretta on-line gli incontri del 1° Match Italia vs Ucraina previsto il 26 aprile a Roma. La telecronaca sarà a cura del giornalista Fabrizio Tomasello. Gli incontri del 2° e 3° Match Italia vs Ucraina verranno trasmessi on demand a partire dal 2 maggio p.v. Buona visione su www.fpi.it .
Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione e Marketing
Federazione Pugilistica Italiana

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it