[ Home ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

La terza edizione del “Gran Gala Uniti per la Vita” accende la solidarietà

Di: Ufficio Stampa Human Health Foundation ® Onlus
Comunicato del 23.07.2010

Presidente Antonini e Presidente Falcinelli 2Al MYM di Civitanova Marche oltre 600 imprenditori, uomini della politica e personaggi dello show biz per sostenere la ricerca sperimentale HHF Onlus sul cancro al polmone.

La stretta di mano tra il Presidente della HHF Giovannino Antonini ed il Presidente della FPI Franco Falcinelli ha dato il via al progetto "SYNERGIES - Mettiamo KO il cancro".

Si ripete per il terzo anno consecutivo il successo del Gran Gala Uniti per la Vita,  serata benefica di raccolta fondi  che sostiene il programma scientifico della HHF/Human Health Foundation Onlus – Fondazione per la Salute umana presieduta da Giovannino Antonini Presidente della Banca Popolare di Spoleto e diretta dallo scienziato di fama internazionale Professore Antonio Giordano. Con la terza edizione del Gran  Gala Uniti per la Vita, la Fondazione ha voluto fare opera di sensibilizzazione su un importantissimo progetto di ricerca sperimentale, che sta per avviare, sulla diagnosi precoce del tumore al polmone. Lo studio, della durata di 10 anni,  nasce dall’esigenza di formulare una diagnosi precoce del tumore del polmone, che oggi è la neoplasia che ha la più alta mortalità nel mondo occidentale. Negli ultimi 40  anni, il cancro polmonare non ha cambiato la sua prognosi grave e la sua mortalità: la sopravvivenza dei pazienti a 5 anni nel 1970 era intorno al 10-15% ed oggi è sostanzialmente invariata. Per raggiungere questo obiettivo, che coinvolge tutta la collettività, la Fondazione ha bisogno di sostegno e di fondi.

Natasha Stefanenko, Prof. Antonio Giordani e Fabio VerdiniImprenditori, politici, uomini di spettacolo hanno risposto con generosità all’appello lanciato dal Segretario Generale della Fondazione Fabio Verdini che ha messo a disposizione il MYM sul lungomare sud di Civitanova Marche per l’importante occasione. Tra gli ospiti eccellenti: Anna La Rosa, Vittorio Sgarbi, l’Onorevole Amato Berardi, Cecilia Capriotti e alla fine, a sorpresa, la bellissima Natasha Stefanenko insieme al marito Luca Sabbioni. In rappresentanza dei vertici della Banca Popolare di Spoleto, che sostiene con forza la Human Health Foundation Onlus, sono intervenuti, oltre al Presidente Giovannino Antonini, l’Avvocato Marco Bellingacci, Gabriele Chiocci e Valentino Conti.

Il Gran Gala, condotto da Marco Liorni e Linda Santaguida ha alternato alla mondanità momenti di riflessione come la stretta di mano tra il Presidente HHF Giovannino Antonini e Franco Falcinelli Presidente della FPI/Federazione Pugilistica Italiana. Con questo gesto simbolico, i due Presidenti hanno dato il via ufficiale al progetto “SYNERGIES – Mettiamo KO il cancro” un tour della solidarietà per unire sport e ricerca scientifica. I primi  appuntamenti  sono fissati a Roma l’8 settembre ed  ad Assisi l’11 settembre in occasione dell’ “Olympic Boxing Days – Dual Match Italia vs USA”.

Marco Liorni, il Prof.Antonio  Giordano e Linda SantaguidaParticolarmente gradita agli ospiti, la performance del critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha parlato di bellezza intrattenendo gli ospiti sul lungomare fino a notte fonda.

L’evento ha avuto una importante eco televisiva: oltre a TV Centro Marche ed altri canali Sky, a documentare l’evento erano presenti il giornalista Fabio Antonini per la trasmissione di Rai Tre Telecamere Salute. E proprio nell’intervista rilasciata ai microfoni di Telecamere Salute, il Presidente Giovannino Antonini ha lanciato un messaggio chiaro ai numerosi imprenditori presenti: le aziende hanno un ruolo chiave nello sviluppo della ricerca scientifica. Anche la Banca Popolare di Spoleto, di cui Antonini è Presidente, ha voluto fare una scelta forte e responsabile donando, per statuto, il 3% degli utili ad iniziative di solidarietà sociale come quelle della Human Health Foundation Onlus.

Presente anche la troupe del TG4 inviata dal Direttore Emilio Fede al quale Fabio Verdini e Cecilia Capriotti hanno voluto inviare un saluto speciale e riconoscere un premio per l’attività giornalistica sensibile alle cause di primaria importanza sociale come quella con la Human Helath Foundation Onlus.

Ufficio Stampa Human Health Foundation Onlus
Foto di Guido Picchio

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it