logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Giochi  Olimpici Youth Singapore 2010

L’abile Fabio Turchi è in corsa per l’oro

Di Ufficio Stampa FPI
22 agosto 2010

Singapore 21-25 agosto 2010

Esordio entusiasmante per il peso massimo Fabio Turchi che ha conquistato a pieni voti il passaggio alle finali battendo il tajikistano Siyovusha Zukhurov. Dalla medaglia di bronzo mondiale all’oro olimpico: l’azzurro di Firenze per accedere al podio più alto dovrà affrontare il campione del mondo di categoria, il cubano Lenier Pero Eunice, o il turco Patir Umit Can, altro avversario ostico. Grande la soddisfazione del Ct Maurizio Stecca: “Turchi è già entrato nella storia del pugilato giovanile e ora avrà la possibilità di coronare un sogno”. 

Fabio TurchiL’azzurro Fabio Turchi con determinazione si è imposto nuovamente sul tajikistano Siyovush Zukhurov, pugile già battuto in occasione delle eliminatorie dei Campionati Mondiali Youth per RSC alla terza ripresa. Con grinta nei 91 Kg. Fabio Turchi., classe ’93, di Firenze, della Boxing Club Firenze, campione italiano cadetti nel 2009 e con due soli combattimenti da Youth in campo internazionale compreso quello iridato, si è guadagnato un posto di tutto rispetto in finale battendo per 7 a 0 una vecchia conoscenza.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il Responsabile della Nazionale Azzurra Youth Maurizio Stecca – per la prestazione di Turchi che ha dato prova di grande coraggio e voglia di arrivare. Nonostante il dolore latente alla mano destra, che l’azzurro si porta dietro da un po’ di tempo, e quindi la tensione nervosa accumulata, Turchi è riuscito ad entrare subito nel match chiudendo il primo round sul punteggio di 1 a 0, il secondo sul 4 a 0 fino alla meritata vittoria. L’avversario, battibile sulla carta ma comunque con più esperienza alle spalle rispetto al nostro, non ha mai portato colpi puliti a differenza di Turchi che ha trovato anche i tempi giusti per non lasciare mai spazio al turco. Un match tranquillo che ha motivato ancora di più il nostro portacolori proiettandolo verso una finale che non sarà di certo facile. Tra poche ore sapremo chi sarà il secondo finalista tra il cubano Pero Lenier Eunice, campione del mondo di categoria, che ha vinto per walk over contro Turchi ai mondiali, a causa del fermo del medico dovuto ad una contusione al naso dell’azzurro, ed il turco Patir Umit Can, una sorpresa già ai mondiali dove si sbarazzò del russo. Di sicuro il turco è più alla nostra portata. Dovremo attendere due giorni prima dell’ultima impresa perché domani e dopodomani si disputeranno gli incontri validi per le finaline del terzo e quinto posto. Speriamo nell’oro ma una medaglia d’argento sarebbe comunque un traguardo importante per un atleta che è già entrato nella storia del pugilato olimpico giovanile e soprattutto per l’Italia”.

Le Finali di questa prima edizione di Giochi Olimpici Youth, con 66 atleti partecipanti in rappresentanza di 49 nazioni e 19 arbitri internazionali selezionati dall’AIBA, si svolgeranno mercoledì 25 agosto sul ring del International Convention Centre di Singapore.

Forza azzurri!

Info e risultati su http://www.singapore2010.sg/public/sg2010/en.html

Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione e Marketing FPI

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it