logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Giochi  Olimpici Youth Singapore 2010

L’azzurro Fabio Turchi esordisce in Semifinale contro il tajikistano Zukhurov

Di Ufficio Stampa FPI
20 agosto 2010

Singapore 21-25 agosto 2010

Sorteggi più che positivi per l’Italia che accede alle Semifinali dei 91 Kg. con la medaglia di bronzo mondiale Fabio Turchi. Il pugile toscano affronterà una vecchia conoscenza, il tajikistano Siyovusha Zukhurov, battuto a giugno ai Campionati Mondiali Youth. Un’opportunità ottima per il Ct Maurizio Stecca: “domani nei quarti di finale la Russia contro la Turchia e l’America contro Cuba: la corsa all’oro sarà difficile ma non impossibile per il nostro atleta”.

Entrato nella storia del pugilato giovanile con la conquista del pass olimpico a Baku, il toscano Fabio Turchi, portacolori nei 91 Kg., sarà di scena all’International Convention Centre di Singapore domenica 22 agosto in occasione delle Semifinali della prima edizione dei Giochi Olimpici Youth. Un’impresa non facile per l’azzurro della Boxing Club Firenze, con due soli combattimenti in campo internazionale compreso quello iridato, che, dopo aver conquistato il titolo di campione italiano cadetti nel 2009, passato agli Youth, ha dovuto farsi strada in occasione dei Campionati Mondiali Youth, validi per le qualificazioni olimpiche, che si sono svolti a giugno in Azerbaijan. Turchi si è posizionato tra i primi quattro atleti della categoria dei pesi massimi che hanno staccato il biglietto per Singapore battendo per 6 a 3 il bielorusso Leanid Charnabayeu nei Quarti di Finale. Una contusione al naso a cui è seguito il fermo del medico ha interrotto la scalata al podio di Turchi che in Semifinale ha lasciato il posto al cubano Lenire Pero Justiz vincitore per walk over.

Domenica 22 agosto, giornata di Semifinali, Turchi, sulla istanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna, esordirà sul ring olimpico giovanile contro una vecchia conoscenza, il tajikistano Siyovush Zukhurov, pugile già battuto in occasione delle eliminatorie dei Campionati Mondiali Youth per RSC alla terza ripresa. “Questa volta la fortuna ha baciato anche noi – commenta soddisfatto il Responsabile della Nazionale Azzurra Youth Maurizio Stecca – visto l’esito dei sorteggi. Senza contare che Turchi incontrerà il tajikistano Zukhurov, battuto ai mondiali, e questo fa ben sperare. La prova difficile, qualora Turchi si qualificasse, sarà la Finale. Domani nei Quarti di Finale avremo due incontri bellissimi: la Russia contro la Turchia e l’America contro Cuba. Sarà una battaglia a viso aperto per non subire sconfitte. Si tratta di quattro pugili forti, con molta esperienza alle spalle ed un palmares di sicuro più ricco rispetto a quello del nostro atleta. Ma sono ottimista, anche perché Turchi è in ottima forma e motivato al massimo. Non voglio fare pronostici ma sono sicuro che disputerà un buon match”.

A sperare nel successo azzurro sono anche il Presidente della FPI Franco Falcinelli, impegnato a Singapore in qualità di Chairman della Commissione Tecnica e del Regolamento AIBA, ed il campione mondiale dei leggeri Domenico Valentino, che è presente a Singapore insieme a Valentina Vezzali in veste di Athlete Role Models.

Con 66 atleti partecipanti in rappresentanza di 49 nazioni, sei atleti per ogni categoria di peso in gara, e con 19 arbitri internazionali selezionati dall’AIBA, il pugilato entrerà in scena ai Giochi Olimpici Youth domani. Domenica 22 agosto si svolgeranno le Semifinali mentre il 23 ed il 24 agosto le finaline per il terzo e quinto posto. Le attese Finali sono previste per mercoledì 25 agosto.

Forza azzurri!

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it