logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

L’Italia esce di scena ai quarti di finale

AIBA Women's World Boxing Championships 2010
Bridgetown  (Isole Barbados) - 9-19 settembre 2010

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 16 settembre 2010

Con la sconfitta nei 57 Kg. dell’azzurra Marzia Davide si è conclusa l’avventura mondiale dei guantoni rosa tricolore in un campionato dall’alto livello tecnico che apre le porte all’anno pre-olimpico. La boxe femminile italiana nel frattempo continua la selezione delle migliori atlete che dal 29 settembre al 3 ottobre a San Benedetto del Tronto si contenderanno l’ambito titolo nazionale in occasione della nona edizione dei Campionati Italiani Femminili Elite. 

Marzia Davide con Cesare FrontaloniLa Delegazione Italiana, guidata dal Team Leader e medico della squadra  dott. Massimiliano Bianco e formata dal Responsabile della Nazionale Femminile Elite Cesare Frontaloni e dalla tre azzurre Valeria Calabrese (Kg. 48), Terry Gordini (Kg. 51) e Marzia Davide (Kg. 57), ha concluso la sua impresa a Bridgetown nelle Isole Barbados dove è in corso la sesta edizione dei Campionati Mondiali Femminili, con 306 atlete partecipanti in rappresentanza di 75 nazioni che gareggiano in dieci categorie di peso (Kg. 45, 48, 51, 54, 57, 60, 64, 69, 75, 81 e +81).

L’ultima speranza azzurra, la 57 Kg. Marzia Davide, ieri in occasione di quarti di finale purtroppo non è riuscita a superare il turno e quindi ad entrare in zona medaglia. Dopo aver battuto con disinvoltura negli ottavi di finale la campionessa russa  Victoria Gurkovich, l’esperta Marzia Davide, classe ’80, di Pontecagnano, in provincia di Salerno, sposata e con un figlio di quasi quattro anni, ha dovuto cedere nuovamente alla cinese Yanh Yanzi, già incontrata ai mondiali di Scrampton (USA) nel 2002. Appartenente all'Associazione Sportiva Sporting Center, Davide è stata medaglia d'argento ai Campionati Mondiali del 2002, campionessa europea nel 2003 e 2004, campionessa italiana nel 2002, 2004, 2005 e 2007 e medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Europei. “Ieri – commenta il dott. Bianco –  ha combattuto con tenacia contro la pari peso cinese, mancina come l’azzurra e forte fisicamente, che però ha mostrato un completo repertorio di falli: molto pericolosa con la testa, difficile da boxare per le continue trattenute e per i numerosi ampi ganci a mano aperta, molti dei quali condivisi nello score generale dai giudici. Peccato per la nostra portacolori che meritava di più”.

Il prossimo appuntamento con i guantoni rosa tricolore, nel percorso di avvicinamento a Londra 2012, è a San Benedetto del Tronto dove dal 29 settembre al 3 ottobre si svolgerà la nona edizione dei Campionati Italiani Femminili Elite. Una cinque giorni dedicata alla boxe femminile che vedrà all’opera anche le giovani promesse del pugilato italiano nel torneo Nazionale Femminile Junior e Youth 2010 e molte tra le atlete più esperte del panorama nazionale, che non sono in corsa per la maglia tricolore, nel Torneo Nazionale Elite 2010.

Info e risultati su www.aiba.org e http://www.wwb2010.com/home/index.php

Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione e Marketing

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it