logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

AIBA Women's World Boxing Championships 2010

Le azzurre Gordini e Davide agli ottavi di finale

Bridgetown  (Isole Barbados) - 9-19 settembre 2010

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato del 13 settembre 2010

Il tricolore avanza con due atlete nel tabellone dei Campionati Mondiali Femminili. Amarezza per l’uscita di scena nei 48 Kg. della medaglia d'oro dell'Unione Europea Valeria Calabrese. Domani in corsa per il passaggio ai quarti di finale saranno le azzurre Terry Gordini (Kg. 51) e Marzia Davide (Kg. 57). Le news del Team Leader e medico della Squadra dott. Massimiliano Bianco…

La sesta edizione dei Campionati Mondiali Femminili promette bene nel cammino di avvicinamento a Londra 2012. Tra le 306 atlete partecipanti, in rappresentanza di 75 nazioni che gareggeranno in dieci categorie di peso (Kg. 45, 48, 51, 54, 57, 60, 64, 69, 75, 81 e +81), a mettersi in bella mostra sul ring del Garfieco Sobers Gymnasium a Bridgetown nelle Isole Barabados sono molte pugili esperte come la due volte campionessa mondiale e quattro volte europea Katie Taylor.

L’evento iridato, in programma fino al 19 settembre, ha già messo a dura prova la Squadra Azzurra, guidata dal Responsabile della Nazionale Femminile Elite Cesare Frontaloni. Ad uscire di scena nei 48 Kg. ma con onore è  stata  stata Valeria Calabrese, classe ’84, di Modica, ben quattro volte campionessa del mondo di full contact professionistico femminile, campionessa italiana in carica di pugilato e medaglia d'oro ai Campionati dell'Unione Europea del 2010. Dopo aver vinto al primo turno contro la kazaka Nazira Rakhtova, l’azzurra purtroppo in zona sedicesimi ha dovuto rinunciare alla corsa all’oro, anche se ad un passo dalla vittoria contro la gallese Linsey Holdaway. "La prima ripresa - commenta il dott. Massimiliano Bianco - è terminata sul punteggio di 1 a 0 per la gallese che si è portata in vantaggio di un altro punto nella seconda. Nella terza ripresa Calabrese ha aumentato il ritmo, portando il risultato sul 3 a 3. La quarta ripresa è stata ancora una volta equilibrata ma all’azzurra non è stato segnato alcun punto, con un risultato finale di 4 a 3 a favore della sua avversaria. ll maestro Frontaloni è stato comunque soddisfatto della prova di Valeria che di certo non meritava di uscire dal torneo".

All’esordio in un torneo internazionale, l’emiliana Terry Gordini, classe ’79, di Ravenna, appartenente al’ASD La Torre Fitness Group, ha poi risollevato gli animi in zona tricolore passando agevolmente il turno nei 51 Kg. contro l'asiatica Pin Meng-Chun (TPE) battuta per 13 a 4. Domani, giornata di ottavi di finale, l’azzurra Gordini incontrerà la finlandese Hanne Makinen.

A passare il turno dei sedicesimi nei 57 Kg. è stata anche Marzia Davide, classe ’80, di Pontecagnano, in provincia di Salerno, sposata e con un figlio di quasi quattro anni, appartenente all'Associazione Sportiva Sporting Center, medaglia d'argento ai Campionati Mondiali del 2002, campionessa europea nel 2003 e 2004 e campionessa italiana nel 2002, 2004, 2005 e 2007. L'esperta italiana ha superato per 10 a 1 l'algerina Monel Meharzi. Domani sarà in sfida con la forte russa Victoria Gurkovich, campionessa nazionale.

Info e risultati su www.aiba.org e http://www.wwb2010.com/home/index.php

Forza azzurre!

Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione e Marketing

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it