logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Nella kermesse romana dedicata alla grande Boxe Olimpica l'Italia supera gli Stati Uniti

Sabato ad Assisi il secondo confronto in ricordo delle Twin Towers

Olympic Boxing Days
Dual Match Italia vs USA

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato del 9 Settembre 2010

Grande successo a Roma in occasione del primo confronto Italia-USA che si è concluso con la vittoria del tricolore per 6 a 4. Una vetrina importante per gli azzurri Ferramosca, Picardi, Cipriano, Valentino, Vangeli e Fiori che hanno avuto l’onore di boxare di fronte agli olimpionici del pugilato italiano ed ai campioni di Roma ’60 celebrati e premiati dalle massime autorità del mondo dello sport e da un pubblico più che numeroso.

Il successo di Roma… Dai ricordi in bianco e nero ai colori accesi di una serata spettacolare che ha riempito il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma con oltre duemila persone. Il parterre e le tribune hanno fatto il pieno in occasione della prima tappa dell’Olympic Boxing Days – Dual Match Italia vs USA, l’evento organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con il Comitato delle Celebrazioni del Cinquantenario dei Giochi della XVII Olimpiade e con il Comune di Assisi e patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Roma e dalla Provincia di Perugia.

L’evento della capitale ha visto all’opera nell’organizzazione anche il Comitato Regionale Lazio - FPI e Olivant Sport, la società di organizzazione eventi del noto manager romano Davide Buccioni.

Sotto la conduzione del giornalista Massimo Benedetti con la collaborazione a bordo ring della speaker federale Rita Didomenicantonio, la kermesse romana, in diretta su Rai Sport 1, è iniziata con l’esplosiva dimostrazione della Boxe in Action, la disciplina amatoriale ideata dal tecnico federale Antonella Rossi che ha fatto esibire ben sessanta atleti, tra cui molti bambini, che hanno animato a ritmo di musica il parterre dello storico palazzetto.

A dare il via alla competizione tra Italia e USA sono stati il Presidente della FPI Franco Falcinelli e l'ex Presidente della Camera Irene Pivetti, grande appassionata di Boxe in Action, che ha presentato la Fondazione LTBF (Learn To Be Free) Onlus, impegnata nel creare opportunità di lavoro per persone in difficoltà dal punto di vista economico, sociale e culturale anche attraverso la promozione di eventi sportivi.

Dopo le presentazioni ufficiali delle due squadre e gli inni di rito, il primo azzurro ad infilare i guantoni, sulla distanza di tre riprese da tre minuti ciascuna, è stato il campione italiano Alex Ferramosca che nei 49 Kg. ha battuto l’americano Louie Byrd, campione nazionale e tra i partecipanti ai Campionati Mondiali di Milano 2009.

Un match impegnativo perché di introduzione al momento più atteso presentato dal giornalista Mario Mattioli: la celebrazione dei campioni olimpionici del pugilato italiano e dei campioni di Roma ’60 che si è svolta in presenza del Presidente del CONI Gianni Petrucci, del Presidente della FPI Franco Falcinelli e del Coordinatore del Comitato delle Celebrazioni del Cinquantenario dei Giochi della XVII Olimpiade Roberto Fabbricini.

Dalle foto dell’Archivio Storico Fotografico della FPI, che hanno ripercorso i successi del pugilato olimpico italiano, ad una foto di gruppo dal valore inestimabile che ha emozionato ed incantato tutti i presenti. I protagonisti: gli olimpionici Aureliano Bolognesi (oro ad Helsinki '52), Cosimo Pinto (oro a Tokyo ’64), Patrizio Oliva (oro a Mosca ’80), Maurizio Stecca (oro a Los Angeles ’84), Roberto Cammarelle (oro a Pechino 2008) ed i campioni dell'Olimpiade della modernità, le indimenticabili medaglie d’oro Nino Benvenuti, Franco De Piccoli e Francesco Musso e la medaglia d'argento Primo Zamparini.  Assenti gli argenti Sandro Lopopolo, rappresentato sul ring dal figlio, e Carmelo Bossi ed il bronzo Giulio Sabaudi, che è stato ricordato con affetto dai presenti. Storie di altri tempi, aneddoti preziosi ed irripetibili raccontati con estrema cura dal giornalista Dario Torromeo nel libro “L’Oro dei Gladiatori” edito da EDITVallardi, che è stato presentato nel corso della serata. Parte del ricavato del libro andrà alla Human Health Foundation Onlus, la fondazione che sostiene la ricerca scientifica per la prevenzione, diagnosi e cura di malattie a forte diffusione sociale come il cancro. A portare i saluti della Fondazione è stata la Responsabile delle Relazioni Esterne HHF Carmelina Berardi.

Davanti ad un ricco parterre di autorità del mondo del pugilato, delle Fiamme Oro, dell’Esercito e della politica, tra cui l’Assessore allo Sport del Comune di Roma Alessandro Cochi, che ha portato i saluti del Sindaco di Roma dal centro del ring, la competizione è poi ripresa con ritmi di gara elevati.

Nei 52 Kg., guidato all’angolo da Francesco Damiani e Raffaele Bergamasco, si è subito imposto il bronzo olimpico Vincenzo Picardi, che ha superato per 16 a 10 l'americano Miguel Cartagena, campione National Golden Gloves 2009. La terza vittoria del tricolore è arrivata nei 56 Kg. con il giovane Ciro Cipriano che ha battuto per 4 a 3 l’americano Joseph Diaz Jr. Ad infuocare il pubblico è stato il campione mondiale in carica dei 60 Kg. Domenico Valentino che ha affrontato e battuto per 11 a 9 un avversario giovane ma agguerrito come lo statunitense Jose Ramirez. La quinta vittoria è arrivata nei 64 Kg.  con l’azzurro Dario Vangeli che ha vinto per 9 a 2 contro l’americano Pedro Sosa. A partire dal sesto match i verdetti sono andati a favore degli americani che si sono aggiudicati la vittoria nei 69 Kg., in cui Alex Martin ha vinto per per RSCI alla terza ripresa contro il campione italiano Diego Di Luisa, e nei 75 Kg., in cui a prevalere per 14 a 8 è stato l’americano Luis Arias che ha superato Luca Podda, campione italiano di categoria. Negli 81 Kg. l’Italia si è aggiudicata il confronto grazie alla vittoria del campione italiano Simone Fiori che ha battuto per 7 a 2 l’americano Spencer Jeffery. Gli ultimi due incontri della serata hanno visto brillare la Squadra Americana, guidata dai coaches Al  Simpson, Anthony Chase e Gene Vivero. Nei 91 Kg. il giovane Biagio Imbesi, campione nazionale, è stato sconfitto da Steve Geffrard per 11 a 9; nei +91 Kg. anche il campione italiano Francesco Rossano ha dovuto cedere all’avversario Lenroy Thompson che ha chiuso il match sul punteggio di 11 a 5.

Il ritorno ad Assisi… Si svolgerà sul palco del Lyrick Theatre di Santa Maria degli Angeli che per la prima volta ospiterà un evento sportivo. Il ring al centro della scena, come nel passato, per una kermesse dedicata alla ricorrenza del tragico attentato alle Torri Gemelle di New York. Le due squadre, prima della competizione, percorreranno l’antica strada della Mattonata, dove sono incisi i nomi delle vittime dell’attentato, fino alla Piazza del Comune dove, in presenza della massima autorità di Assisi, il Sindaco Claudio Ricci, e del Presidente Falcinelli, i rintocchi della campana del Comune, che inizieranno alle ore 14.49 in punto, orario del primo attacco a New York, daranno il via alla commemorazione. A partire dalle ore 19.30 il Lyrick Theatre aprirà le porte al pubblico che potrà visitare la mostra fotografica  "In ricordo delle Twin Towers". Dal centro del quadrato la serata inizierà con una dedica speciale all’11 settembre. Prima dell’inizio dei dieci incontri in programma verranno celebrati i tecnici veterani dello sport del pugilato.            Al confronto di Assisi, rispetto all'andata, parteciperanno anche l’argento olimpico Clemente Russo, in sfida nei 91 Kg., e gli azzurri Donato Cosenza (60 Kg.) e Vincenzo Mangiacapre (64 Kg.) Nei 52 Kg. new entry anche per gli USA con il campione del mondo di Chicago 2007 Rau’shee Warren che promette un bel match contro l’azzurro Picardi.

Diretta televisiva su Rai Sport 1

L’evento di Assisi andrà in onda in diretta su RAI SPORT 1 dalle ore 21.15 alle ore 24.00. La telecronaca sarà a cura del giornalista Rai Mario Mattioli con il commento tecnico di Nino Benvenuti.

In allegato

Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione e Marketing

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it