logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

L’azzurro Picardi si assicura la medaglia e vola in Semifinale

Per poco Di Savino non accede alla zona podio.

38mi Campionati Europei Elite

Mosca (Russia) 5-12 giugno 2010

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 8 giugno 2010

L’abile Vincenzino è già medaglia e venerdì sarà in corsa per l’oro contro una vecchia conoscenza, il russo Misha Aloyan, medaglia di bronzo ai Mondiali 2009.  Finisce l’avventura europea del caporalmaggiore Alessio Di Savino che purtroppo non è riuscito a superare l’ostacolo bielorusso. Nella seconda giornata di Quarti di Finale domani saranno in gara Roberto Cammarelle e Vincenzo Mangiacapre.

Nella prima giornata di Quarti di Finale dei 38mi Campionati Europei Elite il primo azzurro che ha conquistato a pieni voti il passaggio alle Semifinali è stato Vincenzo Picardi, che nei 51 Kg. si è assicurato la medaglia di bronzo. L’agente delle Fiamme Oro, classe ’83, di Casoria, bronzo olimpico a Pechino 2008 e oro al 29st International “Gee Bee” Boxing Tournament, punta, però, a colorarsi d’oro. Oggi ha dimostrato di essere in grande forma battendo per 9 a 2 lo spagnolo Francisco Portillo Torrijos, del 1987, medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo del 2009, che si è classificato quinto i Campionati Europei di Liverpool nel 2008.

“La prestazione di Picardi è stata ottima – commentano i tecnici federali Francesco Damiani e Raffaele Bergamasco -, merito anche di una giornata iniziata sotto una buona stella visto che l’azzurro al peso è risultato addirittura sotto di quattrocento grammi. Picardi ha sempre sofferto il peso, il suo avversario più ostico. Oggi il peso gli ha portato fortuna e fin dalla prima ripresa, finita sul 2 a 0, in cui l'azzurro si è imposto sullo spagnolo rispondendo con precisione e velocità ai suoi attacchi. Più composto rispetto a Portillo, Picardi  ha chiuso il secondo round sul 5 a 1, per poi aggiudicarsi di netto la vittoria al terzo. Venerdì in Semifinale affronterà il russo Misha Aloyan, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Milano 2009, e quindi si giocherà il titolo europeo. Una finale anticipata che sarà difficile ma non impossibile per il nostro azzurro, anche lui un uomo da battere, che, stanco della medaglia di bronzo, è determinato a conquistare l’oro”. La scena si ripete e nella stessa location: a Mosca nel 2008 Picardi si è battuto contro Aloyan in occasione delle Semifinali dell’AIBA World Cup. In questa occasione vinse Aloyan per 14 a 4.

Nei 57 Kg. il caporalmaggiore del  Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Alessio Di Savino non è riuscito a volare in Semifinale, sconfitto dal bielorusso Siarhei Kunitsyn per 6 a 3. Di Savino, romano,. classe ’84, bronzo ai Campionati Mondiali Militari e bronzo al 29st International “Gee Bee” Boxing Tournament, nonostante il grande impegno, ha ceduto alla fine contro un avversario ostico e agguerrito.

“Contro Kunitsyn sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata – dichiarano i tecnici federali – ma Di  Savino purtroppo ha mollato la presa proprio all'ultimo. Decisamente si è rifatto dell’incontro precedente contro il croato e nelle prime due riprese è andato molto bene. Nella terza, sul punteggio di 3 a 3, a meno di trenta secondi dalla fine dell’incontro, è andato sotto di un punto e non è più riuscito a contrastare il bielorusso che si è portato in vantaggio. Gli è mancato il colpo d’occhio e per questo ci dispiace molto. Avrebbe potuto vincere se solo ci avesse creduto di più”.

Domani al Megasport Palace di Mosca si svolgerà l’ultima giornata di Quarti di Finale che vedrà protagonisti gli altri due azzurri rimasti in gara.

Nei 64 Kg. Vincenzo Mangiacapre, dell'Excelsior Boxe di Marcianise, campione italiano dal 2004 al 2007 e vicecampione italiano in carica nei 69 Kg., al suo primo debutto in un campionato internazionale, sarà in sfida contro il forte ungherese Gyula Kate, del 1982, due volte medaglia d’argento ai Campionati dell’Unione Europea e argento ai Campionati Europei a Liverpool nel 2008.

Nei +91 Kg. a giocarsi il passaggio alle Semifinali sarà il campione olimpionico e mondiale Roberto Cammarelle, di Cinisello Balsamo e appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, che avrà un compito non facile contro l’atleta di casa Sergey Kuzmin che ha battuto nelle Eliminatorie per KO il turco Muhammet Guner.

PROGRAMMA INCONTRI DELLA SQUADRA AZZURRA ELITE:

Mercoledì 9 giugno in gara nei Quarti di Finale: 

  • Kg +91 Roberto Cammarelle (ITA) vs Sergey Kuzmin (RUS)

  • Kg 64 Vincenzo Mangiacapre (ITA) vs Gyula Kate (HUN)

Venerdì  11 giugno in gara nelle Semifinali: 

  • Kg 51 Vincenzo Picardi (ITA) vs Misha Aloyan (RUS)

UNA SFIDA IMPORTANTE PER L’ITALIA… Che dal 1998 che non conquista una medaglia d’oro. In occasione dei 32mi Campionati Europei Senior a salire sul podio più alto fu il medio massimo Giacobbe Fragomeni. A seguire gli azzurri non sono andati mai oltre la medaglia d’argento: nel 2002 a Pern con Roberto Cammarelle e nel 2004 a Pola con il mosca Alfonso Pinto e la replica del supermassimo di Cinisello Balsamo. In questa edizione l’Italia conquistò anche la medaglia di bronzo grazie al leggero Domenico Valentino. Nel 2008 a Liverpool il tricolore è uscito di scena agli ottavi di finale con Dario Vangeli (Kg. 64), ultima speranza azzurra dopo le sconfitte di Alfonso Pinto (Kg. 48), Alessio Di Savino (Kg. 57) e  Alessandro Sinacore (Kg. 81).

I NUMERI DEI CAMPIONATI…Dagli ultimi aggiornamenti, nelle categorie di peso dei Kg. 48, 51, 54, 57, 60, 64, 69, 75, 81, 91 e +91 saranno 230 i pugili che si contenderanno l’ambito titolo in rappresentanza di 41 nazioni (Albania, Armenia, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia,  Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Macedonia, Finlandia, Francia, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Galles).

RIFLETTORI PUNTATI SULLA SQUADRA AZZURRA ELITE… A seguire gli azzurri, fuori e dentro il ring russo, sono le telecamere di Magnolia Doc, impegnate a produrre per Fox Channel Italy una docu-fiction sul mondo della boxe. La serie in 10 puntate andrà in onda su FX (canale 119 di Sky) nel prossimo autunno.

Info e risultati dei campionati su  www.rusboxing.ru   -  http://eubc-boxing.org/  - www.fpi.it

Diretta web su http://eubc-boxing.org/moscow-2010live

Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione e Marketing FPI

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it