logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

La prima è per la Francia

La Squadra Francese si aggiudica la prima tappa del
Dual Match Italia – Francia
Nel ricco parterre il Presidente del CONI Giovanni Petrucci

Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (Roma) - 29 gennaio 2009
Palestra Cena (Ivrea) - 31 gennaio 2009

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato del 30.01.2009 

Con quattro vittorie ed un pareggio su sette incontri in programma, gli atleti transalpini hanno avuto la meglio sugli azzurri. Brillanti i due azzurri che hanno partecipato a Pechino 2008 Alessio Di Savino e Vittorio Jahin Parrinello, premiati insieme agli altri atleti militari Mauro Sarmiento, argento olimpico, Veronica Calabrese e Leonardo Basile ed al bronzo olimpico delle Fiamme Oro Vincenzo Picardi. 

Lo storico ring militare degli anni ’60 ieri sera ha dato spettacolo presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito che, in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana e, con il patrocinio dell’Esercito Italiano, del Comando delle Scuole dell’Esercito e del Comune di Ivrea, ha organizzato e con successo il primo evento pugilistico a livello internazionale.

Un suggestivo quadrato ed un parterre di lusso hanno accolto il pubblico, entusiasta dell’ottima organizzazione. Merito del Com. Pino Minissale, del Ten. Col. Stefano Mappa e di tutto il team del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito. In prima fila, pronte a gustarsi la serata, anche le atlete della Nazionale Italiana Femminile di Pugilato affiancate dal Responsabile Raffaele Bergamasco e dagli altri atleti azzurri Domenico Valentino, Ivano Del Monte e Francesco Rossano, in veste, questa volta, di spettatori.

Nel parterre, a sorpresa, una presenza importante, quella del Presidente del CONI Giovanni Petrucci che, insieme al Presidente della FPI Franco Falcinelli, al Presidente del Centro Sportivo Esercito Col. Paolo Pavano, al Comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Ten. Col. Michele Di Paola, al Vicepresidente della FPI Alberto Brasca, al Segretario della FPI Riccardo de Girolami, ai due Consiglieri Federali Marcello Stella e Gualtiero Becchetti ed al Comandante del Reparto Agonistico del C.S.E. Ten. Col. Walter Borghino, ha assistito agli incontri e preso parte al momento delle premiazioni.

Il primo gong, dopo gli inni di rito, è suonato alle 19.30 in punto, con la diretta su Rai Sport Più. A commentare gli incontri con l’immancabile Mario Mattioli si sono avvicendati il Direttore Tecnico dell’Italia Boxing Team Francesco Damiani, Raffaele Bergamasco, il Responsabile delle Nazionali Italiane Youth e Junior Maurizio Stecca, ed il tecnico federale Valerio Nati. Ai microfoni della Rai è intervenuto anche il Presidente del CONI Petrucci. Tra i telespettatori in presa diretta, un gruppo d’eccezione: i militari del contingente italiano in Afghanistan.

Pronti a dispensare consigli all’angolo, in zona blu, il tecnico del C.S.E. Michele Cirillo ed i tecnici del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Giulio Coletta e Michele Caldarella, mentre, in zona rossa, i tecnici francesi Mehdi Nichane e Matiano Gonzales.

A cominciare dal primo incontro, la Francia ha avuto la meglio, continuando a mettersi in mostra fino alla fine e conquistando l’andata del dual match con ben quattro vittorie ed un pareggio su sette incontri in programma. Il primo azzurro militare in gara nei 51 Kg, Alfonso Pinto, di Torre Annunziata, ben nove volte campione italiano, vicecampione europeo nel 2004 e 2006, campione dell’Unione Europea nel 2005 e vicecampione nel 2006, purtroppo, non è riuscito a contrastare il francese Nordine Oubaali, campione francese e medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2007, che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.

A rifarsi, in zona tricolore, nei 54 Kg., con una vittoria ai punti più che meritata sul francese Youssef Sali, è stato l’azzurro militare Vittorio Jahin Parrinello, di Piedimonte Matese, tre volte campione italiano, argento agli ultimi Campionati Mondiali Militari e trai sei azzurri che hanno tentato la scalata olimpica in Cina.

La seconda vittoria per la Francia è arrivata nei 75 Kg. con il giovane Mathieu Bauderlique, campione francese e terzo classificato ai Campionati Europei Junior, che ha battuto ai punti il quotato azzurro delle Fiamme Oro Salvatore Grieco, campione italiano nel 2005 e 2007, il cui ritmo, però, è calato nelle ultime due riprese.

Il quarto incontro della serata ha decretato la seconda e ultima vittoria del tricolore, nei 57 Kg., con una brillante prova dell’azzurro militare Alessio Di Savino, romano di Ardea, campione italiano dal 2005 al 2008 e medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Mondiali Militari, che a Pechino ha ritrovato la grinta giusta migliorando sempre di più. Con un ottimo tempismo e buon gioco di gambe, dalla prima all’ultima ripresa, Di Savino ha superato ai punti l’agguerrito francese Amine Boumerddaci. Entrambi i pugili, per l’ottima performance, si sono aggiudicati il titolo di Migliori Pugili della serata.

Kg. 57 - Alessio Di Savino b. Amine Boumerdaci -

La quinta prova ha visto all’opera in una esibizione due atlete della Nazionale Italiana Femminile: l’azzurra militare Patrizia Pilo, prima donna pugile dell’Esercito, campionessa italiana nel 2005, medaglia di bronzo ai Campionati dell’Unione Europea del 2007 ed a quelli del 2008, e la giovane azzurra Romina Marenda, vicecampionessa italiana nel 2008. Ad arbitrare l’incontro, per l’occasione, è stato il campione mondiale e tecnico Valerio Nati.

Verdetto di parità, anche se un po’ contestato, quello del sesto incontro in cui il giovane Giacomo Corsale, nei 69 Kg., dell’Excelsior Boxe di Marcianise, medaglia d’oro al Trofeo Guanto d’Oro d’Italia 2008, ha cercato di tenere testa al più esperto Xavier Noel, vicecampione europeo, con all’attivo ben 209 match.

Ad alzare il braccio della vittoria, nei 64 Kg. è stato poi il francese Samir Machrouth, vicecampione dell’Unione Europea, che ha messo in difficoltà  il Caporal Maggiore Luca Melis,  con colpi veloci e potenti.

L’ultimo match, categoria +91 Kg., ha visto protagonista all’angolo blu Paolo Iannucci, in sostituzione dell’azzurro Samuel Giacomoni, influenzato. Niente di fatto anche per il laziale di Isola Liri, vicecampione italiano del 2008, che ha dovuto cedere all’imponente francese Dimitri Balossa, vicecampione francese, con due richiami ufficiali al seguito. Un incontro comunque con pochi scambi e molti tentativi di corpo a corpo andati a vuoto.

Il Col. Paolo Pavano premia il Presidente Giovanni Petrucci ed il Presidente Franco FalcinelliAd alternare gli incontri sono state le numerose premiazioni. I rappresentanti del C.S.E. hanno consegnato una prestigiosa targa ricordo al Presidente del CONI Petrucci, al Presidente della FPI Falcinelli, al Vicepresidente Brasca, ai Consiglieri Federali Becchetti e Stella e agli atleti militari Veronica Calabrese, Mauro Sarmiento, medaglia d’argento a Pechino 2008 nel Taekwondo e Leonardo Basile. Per il pugilato il premio è andato alla medaglia di bronzo olimpica Vincenzo Picardi, che con sua moglie Maria e la piccola Martina ha seguito dalla prima fila i suoi compagni. Come lui, presenti nel parterre anche personaggi istituzionali come il Presidente del Comitato Regionale Laziale Flavio D’Ambrosi, il Vicepresidente Renzo Frisardi, l’arbitro internazionale e olimpionico nonché Direttore Tecnico del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Claudio De Camillis, il Presidente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Francesco Montini, i due arbitri professionisti Massimo Barrovecchio, arbitro WBC 2008, e Adrio Zannoni, il Responsabile del Settore Arbitri-Giudici della FPI Giuseppe Minutoli, il Maestro dell’Excelsior Boxe Domenico Brillantino e tanti altri.

L’appuntamento per la seconda tappa del Dual Match Italia-Francia è domani, ad Ivrea presso la Palestra Cena alle ore 21.00, sotto l’organizzazione della Nalboxe. Intitolato “Mettiamo KO la violenza”, il ritorno vedrà la partecipazione della Onlus Canguro Flights Aid, l’associazione che ha come scopo l’organizzazione di voli umanitari in paesi sottosviluppati e/o con problemi derivanti da calamità naturali e da eventi bellici .


Boxe Dual Match Italia – Francia
Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (RM) - 29 gennaio 2009

RISULTATI DEGLI INCONTRI

KG ITALIA Vs FRANCIA
Kg. 51 PINTO Alfonso (C.S.E.)

P.P.

OUBAALI Nordine
Kg. 54 PARRINELLO Vittorio (C.S.E.) V.P. SALI Youssef
Kg. 75 GRIECO Salvatore (FF.OO.) P.P. BAUDERLIQUE Mathieu
Kg. 57 DI SAVINO Alessio (C.S.E.) V.P. BOUMERDACI Amine
 

ESIBIZIONE BOXE FEMMINILE AZZURRA

 

Kg. 70 PILO Patrizia (C.S.E.)   MARENDA Romina (ITA - civile)
Kg. 69 CORSALE Giacomo (civile) N (parità) NOEL Xavier
Kg. 64 MELIS Luca (C.S.E.) P.P. MACHROUH Samir
  Kg. +91 IANNUCCI Paolo (civile) P.P. BOLISSA Dimitri

ANGOLO BLU:                                                                  ANGOLO ROSSO:

Sig. Michele CIRILLO                                              Sig. Mehdi NICHANE

Sig. Michele CALDARELLA                                             Sig. Mariano GONZAL

Sig. Giulio COLETTA

Medico: Dott. Italo Guido RICAGNI

Commissario di riunione: Sig. Ruggero GALLUCCI

Arbitri-Giudici: Sig. Fabio ANGILERI, Sig. Massimo MONTANINI, Sig. Roberto DI MARIO, Sig. Raffaele DERASMO

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it