logo ilguerriero.it

Federazione Pugilistica Italiana

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Il vuoto lasciato da Parisi

A Voghera l’ultimo saluto della Squadra Azzurra di Seul ’88 all’indimenticabile Giovanni Parisi

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 26 marzo 2009

Un dolore che ha pervaso tutto il mondo sportivo. Spero di poter ricomporre la Nazionale Azzurra di Seul in occasione dell’ultimo saluto a Voghera”. Un omaggio da parte del Presidente della FPI Franco Falcinelli, che ha disposto per l’intera settimana, in tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno sul territorio nazionale ed all’Italia Boxing Team, in allenamento ad Assisi con la Nazionale Russa, di osservare un minuto di silenzio in memoria del grande campione mondiale ed olimpico.

La notizia della scomparsa di Giovanni Parisi, a soli 42 anni, vittima di un tragico incidente stradale avvenuto ieri sera sulla tangenziale di Voghera, nel pavese, sono ancora in corso le indagini e gli accertamenti, è stata devastante. Per il mondo del pugilato, e non solo, che oggi piange il suo amato “Flash”. Dal sinistro micidiale, veloce come pochi, Parisi, il cui soprannome è ancora impresso nelle menti e nei cuori di molti giovani, è stato e rimarrà sempre l’idolo del ring, della sana competizione. Originario di Vibo Valentia, Parisi  è stato campione mondiale WBO nel 1992-93 dei pesi leggeri e dal 1996 al 1998 nei superleggeri. Nel 1998 a Pesaro perse il titolo contro il messicano Carlos Gonzales. Un infortunio alla mano sinistra l’ha tenuto lontano dal ring per ben due anni. Nel 2003, dopo l’incontro con Louis Mimoune, venne sconfitto dal detentore del titolo, il portoricano Daniel Santos. Nel 2006 Parisi ha appeso definitivamente il guantone al chiodo, dopo aver perso contro il francese Frederic Klose, nell’incontro valido per il titolo europeo dei pesi welter. 

La sua impresa storica, però, fu quella ai Giochi Olimpici di Seul nel 1988, in cui si impose a partire dal primo incontro con il cinese Lu Chin Hsiung. Dopo aver rimandato all’angolo il russo Mikail Kazaryan, nei quarti di finale Parisi superò brillantemente anche l’israeliano Jacov Shmul, per poi accedere alle tanto agognate finali con la vittoria netta sul marocchino Abdelhak Achik. Con uno strepitoso KO alla prima ripresa Parisi conquistò la medaglia d’oro olimpica nei 57 Kg., categoria di peso in cui il campione fu costretto a scendere anche se con molta fatica, battendo il rumeno Daniel Dumitrescu. Ad esultare all’angolo, al grido disperato “Carmela! Carmela!” di Parisi, che dedicò l'oro all’amata mamma, scomparsa a maggio, pochi mesi prima delle Olimpiadi, c’erano il Ct azzurro Franco Falcinelli, ora Presidente Federale al suo terzo mandato, e Giorgio Petriccioli.

E’ stato uno dei miei allievi prediletti – ha commentato ancora incredulo il Presidente Falcinelli -, grazie alla sua classe, alla sua potenza, alla sua precisione, qualità che l’hanno contraddistinto sempre ed in particolare modo sul ring olimpico di Seul, dove ho condiviso con lui un’emozionante vittoria non solo sportiva. Un grande campione della boxe contemporanea, che con coraggio ha affrontato mille difficoltà.  La sua scomparsa è stata una tragedia inaspettata che ha pervaso di dolore tutto il mondo sportivo. Oggi abbiamo ricevuto messaggi da tutta Italia a testimonianza della grande popolarità che Giovanni ha sempre avuto. Un'ennesima dimostrazione di affetto e stima nei confronti di un campione che ci ha regalato momenti indimenticabili. A Voghera, in occasione dell’ultimo saluto che tutti noi daremo al nostro caro Giovanni, spero di riuscire a ricomporre la Squadra Azzurra di Seul ’88, con la presenza di Andrea Mannai, Giorgio Campanella, Vincenzo Nardiello, Michele Mastrodonato, Luigi Gaudiano, Andrea Magi e con loro il ricordo del mio secondo a Seul, Giorgio Petriccioli, che purtroppo, anche lui, è venuto a mancare. Un omaggio ad un grande campione che tutti ricorderemo, sempre e dovunque. A cominciare da questa settimana, in cui in memoria di Parisi verrà osservato un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno sul territorio nazionale. Oggi anche gli azzurri dell’Italia Boxing Team, impegnati ad Assisi presso il Centro Nazionale di Pugilato nell’allenamento congiunto con la Nazionale Russa, rispetteranno un minuto di silenzio”.

La boxe spumeggiante di Parisi e la sua grande e ammirabile passione ispireranno e guideranno anche le prossime tappe del “Road to XV AIBA World Boxino Championships Milano 2009”, la serie di eventi che accompagnerà la Squadra Azzurra fino all’atteso campionato mondiale di settembre. Giovanni Parisi è stato uno dei motori del Comitato Organizzatore Locale dei XV AIBA World Boxing Championships Milano 2009, a fianco del Presidente Andrea Locatelli, che lo ricorda con grande affetto.

Michela Pellegrini
Ufficio Comunicazione FPI

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it