logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

I risultati del 1° Trofeo UNICEF

Bronzo per la N.I.P. Football che si è classificata terza nel quadrangolare del 1° Trofeo UNICEF

 Stadio Comunale “Renato Curi” (Perugia) – 23 maggio 2009 – ore 15.00

Di: Ufficio Stampa NIP Football
Comunicato Stampa 24 maggio 2009

Ai rigori di certo non c’è storia. Dopo il 2 a 0 a favore del Comitato d’Onore del Perugia Calcio, la Nazionale Italiana Pugili Football è arrivata terza aggiudicandosi la partita ai calci finali contro il Consiglio Comunale di Perugia. La coppa dei campioni è andata alla squadra della Regione Carabinieri, con dedica speciale ai bambini terremotati del Comune di Paganica in Abruzzo e al “progetto benessere”. L’appuntamento con la solidarietà, a firma del Comitato Regionale UNICEF, è per il prossimo anno.

Nella seconda partita della stagione 2009, la sesta dalla nascita della squadra, la Nazionale Italiana Pugili Football, capitanata da Gianfranco Rosi, ha dovuto cedere all’esperienza del Comitato d’Onore del Perugia Calcio.

Lo sport a braccetto con le istituzioni e le forze dell’ordine per una manifestazione che il Comitato Regionale UNICEF per l’Umbria, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia e della Regione Carabinieri Umbria, ha voluto organizzare con l’intento di dare vita ad un primo ed importante trofeo rivolto al benessere delle future generazioni. I proventi della partita, infatti, saranno destinati ai bambini terremotati del Comune di Paganica in Abruzzo ed al finanziamento del “progetto benessere” che coinvolge quattro scuole della Provincia di Perugia.

Dopo un minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime del terremoto in Abruzzo, a sfidarsi per prime sul rettangolo verde dello Stadio Comunale “Renato Curi” a Perugia, nel caldo pomeriggio di ieri, dando inizio all’agguerrito quadrangolare, sono state la squadra della Regione Carabinieri e quella del Consiglio Comunale di Perugia. Con quattro gol i carabinieri si sono imposti sulle istituzioni locali, aggiudicandosi il passaggio alla sfida successiva per il primo e secondo posto.

A seguire è toccato alla NIP Football giocarsi il primo posto contro il forte e titolato Comitato d’Onore del Perugia Calcio. Pronti a difendere i colori della squadra, si sono schierati a centro campo, sotto la guida di Mister Franco Vannini, ex uomo-cardine del Perugia e del preparatore atletico Romano Becchetti, Presidente dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana) Comitato Provinciale di Ferrara, Gianfranco Rosi, Capitano della Squadra, ex campione del mondo pesi superwelter e consigliere della FPI; Valerio Nati, ex campione del mondo pesi supergallo e Responsabile della Nazionale Italiana Junior di Pugilato, che ha indossato la maglia n° 84 del Vicecapitano Maurizio Stecca, presente ma impossibilitato a giocare a causa di un infortunio; Francesco Damiani, argento a Los Angeles ’84 e ex campione del mondo dei pesi massimi, ora Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato; Alessandro Duran, ex campione del mondo dei pesi welter; Daniele Petrucci, campione italiano e intercontinentale WBF dei pesi welter; Gianmario Grassellini, ex campione italiano e intercontinentale IBF dei pesi welter; Lorenzo Di Giacomo, ex campione italiano e dell’unione Europea di pesi medi; Manuel Cesari, della Cesari Group; gli azzurri Alfonso Pinto, argento ai Campionati Europei del 2006, e Samuel Giacomoni, vicecampione italiano juniores nel 2008 e Gianmarco Paladino, campione di Kick Boxing. In porta si sono alternati l’immancabile Lamberto Boranga, ex portiere della Fiorentina e primo portiere della NIP Football, nonché, in qualità di medico, anche coordinatore dello staff sanitario, e Massimo Bistocchi Junior. A seguire la Squadra da lontano è stato il Presidente Marino Cesari, Responsabile della S.I. Cart. Spa  Cesari Group che insieme ad Amaprint e ed alla 2T sostengono e finanziano la NIP Football.

E anche questa volta la sfida non è stata affatto facile. Dopo il primo gol subito, i pugili-calciatori, che comunque hanno dimostrato di essere più affiatati rispetto alle prime partite, hanno cercato di contrattaccare prendendo d’assalto la porta avversaria. A nulla, però, sono serviti i tentativi in area gol da parte del veloce Petrucci e di Giacomoni, che su passaggi precisi di Pinto, Grassellini, Duran e Cesari, hanno tentato la rimonta. Con un secco 2 a 0 il Comitato d’Onore del Perugia Calcio ha chiuso la partita.

Per il terzo e quarto posto, in venti minuti di gioco, la NIP Football ha poi sfidato il Consiglio Comunale di Perugia che è subito partito in quarta con un tentativo andato a segno. Al gol mancato dell’intraprendente Petrucci, a cui sono seguiti anche quelli di Giacomoni e Pinto, dopo la brillante parata di Bistocchi su attacco della squadra avversaria, fermata anche grazie alla difesa di Damiani e Rosi, la NIP Football ha esultato grazie all’autogol del Consiglio Comunale di Perugia che ha sancito il pareggio finale e quindi il passaggio ai calci di rigore. Una manna dal cielo per i campioni della boxe che ai calci finali hanno sempre vinto. E così è stato anche in questa occasione. Al primo gol del Consiglio Comunale, la NIP Football ha risposto con il tiro preciso di Manuel Cesari. Dopo la parata di Bistocchi, il distacco netto è arrivato grazie alla maglia bianco-azzurra Petrucci. Il terzo gol a favore della NIP Football è stato segnato da Giacomoni.  Dopo un pericoloso 3 a 2, i campioni della boxe hanno chiuso la partita con il gol di Di Giacomo. Un meritato terzo posto. A consegnare l’ambita coppa di bronzo al Capitano Gianfranco Rosi è stata la responsabile del Comitato Regionale UNICEF per l’Umbria Iva Catarinelli che con Mister Walter Alfredo Novellino, ex giocatore del Perugia, Torino e Milan e grande allenatore della Samdoria, ha posato per la foto ricordo con i campioni della boxe.

La “Staffetta della solidarietà per l’Abruzzo”, una raccolta fondi per i sopravissuti al terremoto d’Abruzzo, che ha preso il via a Torre del Greco e che è diventata lo scopo di ogni partita della NIP Football, continua e prima dell’estate i pugili-calciatori saranno di nuovo all’opera.

IL “PROGETTO BENESSERE”…

Il “progetto benessere” nasce dall'esigenza di sviluppare un'azione educativa integrata e continuativa tra UNICEF, Pubbliche istituzioni, Scuola e Famiglie per la promozione di stili alimentari e motori orientati al benessere nei bambini e nelle loro famiglie.  E' noto, infatti, il crescente  numero di bambini affetti da patologie legate a cattiva alimentazione e alla mancanza di stili comportamentali-motori orientati al proprio benessere psicofisico. E’ ormai sempre più evidente che l’alimentazione nei primi anni di vita è in grado di influenzare le abitudini e lo stato di salute a lungo termine. Per tale motivo è opportuno che il pediatra assieme all'insegnante ed al nutrizionista prosegua la sua opera di educazione nutrizionale fino all’età adolescenziale, allo scopo di promuovere le scelte nutrizionali più idonee all'intera famiglia. Le indagini più recenti mettono in luce che lo stile di vita del bambino è prevalentemente caratterizzato da un elevato numero di ore quotidiane dedicate ad attività sedentarie (televisione, computer……) e da scarso numero di ore di attività fisica nonostante ormai vi sia consenso generale sui vantaggi sulla salute di una vita attiva.

In questo contesto l'UNICEF, in partnership con le istituzioni universitarie, si pone come garante scientifico del progetto in termini di ricerca e divulgazione di evidenze provenienti dalla letteratura nazionale ed internazionale in tema di educazione alimentare e motoria e apre la propria proposta formativa alle Scuole del Territorio Regionale con incontri laboratoriali gratuiti rivolti ad insegnanti e famiglie (Comitato Regionale UNICEF per l'Umbria).

L'UNICEF…

Da oltre 60 anni l’UNICEF, il fondo delle Nazioni Unite, è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia e dell’adolescenza. Principale fornitore di vaccini nei paesi poveri, l’UNICEF opera sul campo in 156 paesi e territori per garantire la salute infantile e la nutrizione, l’acqua potabile e i servizi igienici, l’istruzione di base di qualità per tutte le bambine ed i bambini e la loro protezione da violenza, sfruttamento e AIDS. L’UNICEF non è finanziato dal sistema delle Nazioni Unite; le sue risorse provengono esclusivamente da contributi di privati, aziende, fondazioni e governi.

La Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia, approvata dall'ONU nel 1989 e ratificata finora da 193 Stati, è il quadro di riferimento di questa organizzazione, caratterizzata da un approccio centrato sui diritti e da una strategia volta a dare ad essi concreta realizzazione in tutte le fasi dello sviluppo della persona e in tutte le circostanze, situazioni di emergenza comprese.

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it