logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

La prima agli azzurri

Sulle tre riprese da tre minuti gli Azzurri hanno conquistato la prima tappa del Dual Match ITALIA vs CINA

Palalido – Milano 13 febbraio 2009
Palanorda – Bergamo 15 febbraio 2009

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 14 febbraio 2009

Di fronte ad un ricco parterre istituzionale, l’Italia Boxing Team si è aggiudicata, per sei a quattro, l’andata del primo dei sei eventi programmati dal LOC Milano 2009 nel percorso di avvicinamento ai XV AIBA World Boxing Championships.

Sul suggestivo tappeto blu, rosso e bianco dei XV Worl Boxing Championships Milano 2009, al Palalido di Piazza Stuparuch, si è conclusa positivamente per gli Azzurri la prima tappa del Dual Match ITALIA vs CINA, l’evento di esordio nel percorso di avvicinamento all’atteso appuntamento mondiale che a settembre si svolgerà al Forum della Capitale Europea dello Sport 2009. 

Sotto i riflettori di Rai Sport Più, con la telecronaca dell’immancabile Mario Mattioli, il “Road to XV AIBA World Boxing Championships Milano 2009”, la serie di dual match che, fino a luglio, vedranno impegnati gli azzurri olimpici con le migliori nazionali di pugilato del ranking mondiale, è iniziato bene.

Soddisfatti il Presidente del LOC (Comitato Organizzatore Locale) di Milano 2009 Andrea Locatelli, il Direttore Generale Paolo Taveggia ed il Presidente della FPI Franco Falcinelli, che, a partire da domani, per quattro giorni, sarà impegnato a Milano nella riunione del Comitato Esecutivo dell’AIBA (International Amateur Boxing Association): “Insieme al Presidente dell’AIBA Ching-Kuo Wu, che questa sera è qui per assistere agli incontri, fisseremo le cinque categorie del pugilato femminile che parteciperanno a Londra 2012 ed il regolamento tecnico del World Champions League, la lega professionistica del pugilato dilettantistico promossa dall’ente mondiale. I pugili professionisti dell’AIBA avranno la possibilità di partecipare ai Giochi Olimpici. I confronti saranno sulla distanza delle cinque riprese da tre minuti, senza maglietta e senza casco, e la competizione riguarderà dodici club mondiali. Per ora potrebbe sembrare un ibrido ma la filosofia del Presidente Wu è quella di trovare un accordo tra le sigle mondiali e metterle a confronto per tentare, una volta per tutte, la riunificazione ed arrivare ad avere un campione per categoria in tutto il mondo”.

Alle 20.45 il primo azzurro a salire sul ring, con all’angolo un duetto storico, Francesco Damiani e Maurizio Stecca, è stato il casertano Vittorio Jahin Parrinello, del Centro Sportivo Esercito, che nei 54 Kg. ha vinto ai punti contro il forte Yu Gu.  Parrinello, campione Italiano in carica, che da poco ha conquistato la medaglia d’Argento ai 52simi Campionati Mondiali Militari Baku 2008, si è fatto onore contro il 5° classificato ai Campionati Mondiali AIBA di Chicago 2007, già visto all’opera sul ring di Pechino 2008.

A seguire, nei 57 Kg. il romano caporal maggiore Alessio Di Savino,  anche lui campione italiano 2008 e medaglia di Bronzo ai 52simi Campionati Mondiali Militari Baku 2008, ha affrontato un avversario più che temibile, il pechinese Yang Li, medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali AIBA di Chicago 2007, 5° classificato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e 5° classificato all’AIBA World Cup a Mosca 2008, che lo ha battuto ai punti.

Compito più facile, solo sulla carta, nei 60 Kg. per Domenico Valentino, l’agente di Marcianise, argento ai Campionati Mondiali Chicago 2008, che ha ritrovato, dopo Pechino 2008, nuova verve e ieri sera l’ha dimostrato battendo il campione nazionale cinese Jun Yang, che comunque l’ha messo più volte in difficoltà.

Nei 64 Kg. altra vittoria per la Cina con il campione nazionale Qiang Luo che ha battuto il pugliese di Copertino Dario Vangeli, anche lui del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, campione italiano 2008 e medaglia di bronzo ai Campionati dell’Unione Europea nel 2006.

Maglia azzurra 2008, il romano Alessandro Marziali, dell’A.S. Sordini Boxe Fiumicino, nei 69 kg. ha dovuto cedere al cinese Gedeligen Cho alla seconda ripresa per injury.

Niente da fare negli 81 Kg. per il romano Ivano Del Monte, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, campione italiano in carica, bronzo ai Campionati dell’Unione Europea nel 2006 e nello stesso anno campione italiano universitario, reduce dai Campionati Mondiali Universitari 2008, che è stato battuto ai punti dal campione nazionale cinese Fan Long Men.

Dalla medaglia d’argento di Pechino 2008 al reality-game “La Talpa”. Ben sei mesi di fermo eppure il Tatanka di Marcianise ha dato il meglio di sé sul ring milanese. Categoria 91 Kg., l’agente delle Fiamme Oro Clemente Russo, campione mondiale a Chicago 2007, in perfetta forma fisica, è partito subito in quarta, con velocità e potenza. Un impeto che ha intimidito il cinese Bin Li, 5° classificato all’AIBA World Cup nel 2006 e campione nazionale. Alla seconda ripresa lo zigomo sinistro gonfio di Li ha decretato lo stop per il pugile cinese che è stato battuto nella terza da Russo.

Nei +91 Kg. il “ragioniere del ring” Roberto Cammarelle, di Cinisello Balsamo, storica medaglia d’oro a Pechino 2008, dal palmares strepitoso, che annovera tra gli altri otto titoli italiani e l’oro mondiale a Chicago 2007, ha tenuto sotto controllo con grande velocità il cinese campione nazionale Xiao Wei Gong, molto più pesante di lui, chiuso e deciso a tentare l’impossibile. Ma contro il colosso milanese non c’è decisione che tenga. E’ bastato un micidiale montante destro alla bocca dello stomaco. Destino comune a molti avversari di Cammarelle che, da buon mancino, incrocia perfettamente e in potenza i colpi. Vittoria scontata.

Nei 51 Kg. il napoletano Vincenzo Picardi all’inizio ha subito l’aggressività del cinese Dang Yong, campione nazionale in carica. Incertezza immediatamente superata dal bronzo olimpico a Pechino 2008, nonché bronzo mondiale a Chicago 2007 e bronzo all’AIBA Worl Cup Mosca 2008, che ha tirato fuori l’agilità e la velocità che lo caratterizzano, aggiudicandosi, esperienza alla mano, il match.

Nei 75 Kg. il cagliaritano Luca Podda, ora residente a Tarquinia, medaglia d’Oro al Trofeo Nazionale Guanto d’Oro d’Italia nel 2007 e 2008 e campione nazionale in carica, ha lasciato che il cinese Hu Sile prendesse piede nella prima ripresa per poi rifarsi nettamente a partire dalla seconda, dando una grande dimostrazione di forza e volontà nella terza, capacità tecniche e tattiche in bella mostra, fino all’ultimo destro di striscio sul gong finale che lo ha portato alla vittoria.

In viaggio per Bergamo, il CT Francesco Damiani, affiancato dal tecnico federale Maurizio Stecca, commenta gli incontri: “Una bella serata al Palalido in cui gli Azzurri si sono comportati bene, considerando che per molti di loro è stata la prima prova dopo Pechino 2008. Il più bel match è stato quello di Podda che ha dimostrato carattere sul ring. I due campioni olimpici Cammarelle e Russo hanno affrontato avversari dignitosi ma di certo non alla loro portata. Bene anche per Picardino. Dal bronzo olimpico, come dagli altri, non ci si può aspettare che siano al massimo. Siamo solo all’inizio di un lungo e faticoso percorso. Bel match di Valentino che ha trovato un avversario impegnativo. Gli azzurri che hanno perso hanno combattuto con avversari scorbutici; non c’è stato un grande divario ma solo maggiore incisività da parte degli atleti cinesi. Di Savino poteva essere più determinato. Marziali, che ha esordito con la maglia azzurra, è rimasto sorpreso dall’aggressività del cinese ed il fermo del medico è stato giusto. Del Monte era sottotono. Come Vangeli, che di sicuro dovrà migliorare dal punto di vista tattico. Entrambi non dovranno risparmiarsi per il futuro perché hanno buone qualità. Vedremo domani a Bergamo come si comporteranno. Al posto di Marziali combatterà Giacomo Corsale, mentre al posto di Podda salirà sul quadrato Salvatore Grieco. La paura maggiore era quella dei tre minuti, in cui i ritmi sono più bassi anche se lo sforzo è maggiore, ma gli azzurri l’hanno superata brillantemente”.

Oggi, sabato 14 febbraio, alle ore 16.00, presso la Provincia di Bergamo, in Via Tasso, alla presenza del Presidente della Provincia, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento pugilistico che domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 17.30, animerà il Palanorda di Bergamo, sotto l’organizzazione della Victoria Boxe. Alla presentazione ufficiale parteciperanno il Delegato Provinciale della FPI Omar Gentile, il campione professionista Luca Messi e l’Ass. Marcello Moro. In prima fila non mancheranno la Squadra Azzurra e la Squadra Cinese che, prima di affrontarsi, alle ore 14.45 in punto, faranno un giro d’onore sul campo dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia prima del fischio di inizio della partita di calcio Atalanta-Roma.

LA MESSA IN ONDA SU RAI SPORT PIU’ DI BERGAMO…

La seconda tappa del Dual Match, in programma al Palanorda di Bergamo, sarà trasmessa su RAI SPORT PIU’ domenica 15 febbraio dalle ore 21.45 alle ore 23.30.

La telecronaca degli incontri sarà a cura del giornalista RAI Mario Mattioli. 

CONFRONTO ITALIA-CINA

MILANO 13 febbraio 1009

KG

ITALIA

Vs

CINA

51

Picardi Vincenzo

V.P.

Dang Yong

54

Parrinello Vittorio

V.P.

Yu Gu

57

Di Savino Alessio

P.P.

Yang Li

60

Valentino Domenico

V.P.

Jun Yang

64

Vangeli Dario

P.P.

Qiang Luo

69

Marziali Alessandro

P.P.

Gedeligen Chao

75

Podda Luca

V.P.

Hu Sile

81

Del Monte Ivano

P.P.

Fan Long Meng

91

Russo Clemente

V.P.

Bin Li

  91+

Cammarelle Roberto

V.P.

Xiaowei Dong

                                                                                     COACH                                            COACH

                                                                                     Damiani Francesco                        Zhao Guozhi

                                                                                     Stecca Maurizio                              Zhenguo Gao

                                                                                                                                               Ermin Tang

        

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it