[ Home ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

XV AIBA World Boxing Championships
Milan 2009

Mediolanum Forum di Assago (Milano)
- 1/12 sttembre 2009 -

Un altro passo avanti dell'Italia Boxing Team

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 9 settembre 2009

La corsa all’oro del cubano di Marcianise e del colosso di Cinisello Balsamo

Dopo Valentino e Cammarelle, già medaglie di bronzo, si attende l’ascesa al podio di Picardi

Dopo l’eliminazione di ieri degli azzurri Di Savino, Vangeli e Russo, l’Italia oggi ha esultato per la spettacolare performance di Domenico Valentino che ha battuto nei 60 Kg. la prima testa di serie, il cubano Idel Torriente, riconquistando la sua Marcianise. Altra grande vittoria, in casa, quella del supermassimo Roberto Cammarelle che ha tenuto stretto il suo titolo mondiale in una lotta tra titani contro il bulgaro Kubrat Pulev. In serata l’assalto alle semifinali di Vincenzino che si batterà nei 51 Kg. con il mongolo  Nymbayar.

Nella giornata dei quarti di finale delle 11 categorie di peso… Il primo azzurro che ha conquistato a pieni voti il passaggio alle semifinali dei XV AIBA World Boxing Championships Milan 2009 è l’inarrestabile Domenico Valentino, sesto nella classifica delle teste di serie dell’AIBA, che oggi ha dominato per 10 a 5 sul cubano Idel Leal Torriente, prima testa di serie, classe ’86, oro ai Giochi Panamericani del 2009, medaglia d’oro alla Coppa del Mondo a Mosca nel 2008 e quinto classificato a Pechino 2008, che,  in occasione del Dual Match Italia vs Cuba, nell’andata a Milano, Valentino aveva già battuto ai punti.

E oggi la scena si è ripetuta con un Valentino ancora più in forma. Il cubano di Marcianise, così si è definito dopo la vittoria negli ottavi sul koreano Soon Chul, ha battuto il cubano dell’Havana. Classe ’85, di Marcianise, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, quattro volte campione italiano, campione mondiale militare nel 2003, bronzo ai campionati europei del 2004, che ha fatto parte della spedizione olimpica ad Atene 2004 e a Pechino 2008, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali in Cina nel 2005, argento a quelli di Chicago 2007 e oro ai XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, Valentino ha definitivamente superato l’ostacolo mano destra, costatogli un anno di fermo. Nel primo round Mirko ha iniziato subito con attacchi serrati nei confronti del cubano guardia destra. Scambi veloci tra i due pugili. Ad avere la meglio mettendo a segno con un gancio in attacco il primo punto è stato Valentino. Nella seconda ripresa il gioco si è fatto ancora più duro e Mirko è partito subito con combinazioni di tre colpi contro un cubano velenoso, che ha cercato di sfruttare l’allungo. Valentino, però, ha accorciato la distanza e chiuso il round per 6 a 3. Sebbene in vantaggio, l’azzurro non ha mollato la presa nel terzo round deciso a riscattare il podio. Con astuzia ha anticipato il cubano e con diretti l’ha pressato, reagendo con decisione e velocità agli attacchi di Torriente, inefficaci contro un Valentino che ha decisamente fame di vittoria. Con un bellissimo ed emozionante match l’azzurro è già medaglia di bronzo.

La semifinale di venerdì 11 settembre Domenico Valentino se la giocherà contro il georgiano Koba Pkhakadze, classe ’86, campione nazionale in carica, bronzo al Torneo di Qualificazione dei Giochi Olimpici di pechino 2008 ad Atene nel 2008, che ha partecipato agli scorsi mondiali ed a quelli di Mianjang nel 2005, che oggi ha battuto per 9 a 2 il tedesco Eugen Burhard. A giocarsi la seconda semifinale di categoria saranno il temibile russo Albert Selimov, settimo nella classifica delle teste di serie, che oggi ha battuto per 17 a 2 il brasiliano Everton Lopes, e il portoricano Jose Pedraza, che ha superato per 13 a 4 la terza testa di serie Serdar Hudayberdiyev, del Turkmenistan.

Lo spettacolo è poi continuato nei +91 Kg. nell’incontro a dir poco combattuto tra il  colosso di Cinisello Balsamo Roberto Cammarelle ed il colosso di Sofia Kubrat Pulev.  Una lotta tra titani del ring dettata da una lunga esperienza alle spalle. Classe ’80, appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, otto volte campione italiano assoluto, vicecampione europeo nel 2002 e 2004, bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004, campione mondiali militari nel 2004, Oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005, bronzo ai  campionati mondiali Cina 2005, oro ai Campionati Mondiali Chicago 2007, oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e oro ai XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, Roberto Cammarelle si è imposto per 12 a 6 sul bulgaro, classe ’81, vicecampione ai Campionati dell’Unione Europea svoltisi nel 2005 in Italia a Cagliari, battuto dall’azzurro, campione europeo nel 2008, oro al Torneo di Qualificazione dei Giochi Olimpici a Roseto degli Abruzzi, nono classificato ai Campionati Mondiali di Chicago 2007, in cui fu battuto nella fase delle eliminatorie per 12 a 5 ancora dall’azzurro. Questa è la quarta volta in cui i due atleti si sono incontrati, la terza fu a Mestre nel 2001 in occasione del Torneo Italia in cui Pulev conquistò il podio battendo Cammarelle nella categoria dei 91 Kg. Oggi il colosso di Cinisello Balsamo ha portato la sfida sul tre a uno in un match da adrenalina. Nella prima ripresa il bulgaro ha segnato il primo punto impostando il match su scambi rapidi a cui ha risposto prontamente Cammarelle che, a ritmo serrato, ha rimontato e, forte del gancio sinistro potente, ha chiuso la ripresa sul 6 a 3. Nella seconda la lotta è continuata con scambi duri tra la guardia destra di Cammarelle e la guardia sinistra di Pulev che, con una testata, ha causato un ematoma all’occhio sinistro di Roberto, che, ancora più carico, ha iniziato a giocare di anticipo pressando l’avversario e portando il punteggio sull’11 a 3. La terza ripresa è stata solo una conferma del campione mondiale.

In semifinale venerdì 11 settembre Roberto Cammarelle incontrerà il bielorusso Viktar Zuyev, classe ’83, oro al Torneo di Qualificazione dei Giochi olimpici di Pechino 2008 a Roseto degli Abruzzi, tra i partecipanti alle scorse Olimpiadi ed agli scorsi mondiali,  campione nazionale e medaglia d’argento ad Atene 2004, in cui incontrò nella fase dei preliminari l’azzurro Daniel Betti superandolo per RSCI alla prima ripresa. Oggi Zuyev ha battuto il favorito russo Denis Sergeev per 11 a 2.

La seconda semifinale dei +91 Kg. vedrà l’ukraino Roman Kapitonenko, che oggi ha sconfitto per 17 a 6 il cubano Erislandy Savon Cotilla, contro il cinese Zhilei Zhang, che ha superato per 6 a 2 il macedone Primislav Dimovski.

Nei 51 Kg. si attende il match dell’argento olimpico Vincenzo Picardi che questa sera affronterà il mongolo Tugstsogt Nymbayar, passato dai 48 ai 51 Kg, classe ’92, bronzo ai Campionati Asiatici del 2009, campione nazionale in carica.

I commenti all’angolo azzurro…

Il CT Francesco Damiani: “Valentino è tornato alla grande. Ci teneva tanto a dimostrare che non è secondo a nessuno e sta sulla strada giusta per riuscire nella sua impresa. Ha boxato d’attacco dando il massimo. Il georgiano che dovrà incontrare in semifinale si muove bene e Velantino dovrà attaccarlo con il destro lungo. Quando incontri uno avversario mancino, come è successo stasera, devi per forza attaccare. Per Cammarelel posso solo dire che ha dimostrato chi è”.

Il tecnico Raffaele Bergamasco: “Sono orgoglioso di Valentino. Mi ha emozionato. Ha fatto una gara con il cuore e con la mente. Lui e Roberto hanno avuto un grande tifo. Cammarelle quando gioca in casa si trasforma, certo, i nostri sono abituati a combattere poco in Italia, per cui vanno in ansia e questo è lo scotto da pagare. Senza contare che incidenti come quello all’occhio di Cammarelle devono essere messi in conto. Due situazioni che bisogna affrontare nel migliore dei modi. E così Cammarelle affronterà il bielorusso. Ci aspettavamo a dir la verità il russo Denis, che stasera non ha dimostrato di essere un fuoriclasse, ma Zuyev lo conosciamo bene. Ad Atene ha combattuto contro Daniel Betti e anche con Clemente Russo nei 91 Kg.”.

Domenico Valentino: “Una grande soddisfazione. Una vittoria che dedico a mia moglie Rossana, alla mia famiglia e a tutti i casertani che si sono fatti ottocento chilometri per venire qui e assistere a questo match. Ho riconquistato anche Marcianise. Di sicuro punto all’oro. Come promesso, ho dimostrato che il cubano di Marcianise è più forte del cubano dell’Havana. Il gesto del cane – Valentino a fine incontro ha alzato la gamba scherzosamente – è solo il primo; in semifinale mi vedrete con una maglietta con su scritto ‘scusate il ritardo!’. Scherzi a parte, questo è un mondiale duro per gli azzurri. La squadra favorita ora deve tornare con i piedi per terra e lavorare di più per il futuro”.

Roberto Cammarelle: “Kubrat ha provato a fare qualche scorrettezza. Io sono partito bene nella prima ripresa, come nella seconda, in cui Kubrat mi ha dato una testata, ma nello scontro fisico può succedere, e nella terza ho gestito il match. La finale con il cubano purtroppo è sfumata ma il bielorusso comunque mi darà del filo da torcere in semifinale. E’ guardia destra come me ma molto più basso. Sono molto contento per l’incontro di oggi. In realtà…, sto cercando di inseguire Valentino!

Forza azzurri!


Vincenzo Picardi esce di scena dal mondiale con grande amarezza

 

Con Valentino e Cammarelle in semifinale l’Italia sperava di chiudere i quarti di finale in bellezza. Il tris azzurro purtroppo non è arrivato e Vincenzino nei 51 Kg. ha dovuto abbandonare il ring mondiale e cedere il posto al mongolo Nymbayar, con non poche polemiche per il verdetto da parte del pubblico. “Anch’io ho avuto una strana impressione del match. Nella boxe si vince e si perde e va bene così. La giornata è stata comunque positiva”: il commento del Team Leader azzurro Alberto Brasca, Vicepresidente della FPI.

Nella giornata dei quarti di finale delle 11 categorie di peso… Dall’euforia per il trionfo del “cubano di Marcianise” Domenico Valentino, che ha battuto per 10 a 5 il “cubano dell’Havana” Idel Torriente, e del colosso di Cinisello Balsamo Roberto Cammarelle, che ha superato per 12 a 6 il colosso di Sofia Kubrat Pulev, all’amarezza per l’uscita di scena dell’argento olimpico Vincenzo Picardi, che oggi non è riuscito a riconfermare la terza posizione nel mondiale di Milano, nonostante lo meritasse.

L’ascesa al podio dell’azzurro di Casoria è stata brillante in questa edizione. Picardi ha esordito sul ring mondiale battendo per 17 a 2 il giovane ma agguerrito azero Nihat Seyidov, classe ’92, campione nazionale in carica, che nel 2009 ha conquistato il podio più alto del Great Silk Road Tournament a Baki. Ha poi continuato in zona sedicesimi liberandosi dell’argentino Fernando Martinez, classe ’91, campione nazionale in carica, arrivato al settimo posto in occasione dell’AIBA Youth World Championships a Guadalajara in Messico, battuto per 17 a 8. Negli ottavi l’esplosivo Vincenzino ha avuto libero accesso ai quarti con l’ottima prova che l’ha visto dominare sul cinese Li Chao, vicecampione asiatico e campione nazionale, con il punteggio di 11 a 5.

La seconda testa di serie dei 51 Kg., classe ’83, ha inorgoglito l’angolo azzurro e tutto il  Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, di cui fa parte. A loro ha regalato tante vittorie, essendo cinque volte campione italiano, bronzo ai Campionati Mondiali di Chicago 2007, medaglia di bronzo all’AIBA World Cup Mosca 2008, bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e bronzo ai XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009. Ed oggi poteva arrivare un’altra medaglia di bronzo, che venerdì avrebbe potuto tranquillamente cambiare colore viste le ottime condizioni dell’azzurro e la sua determinazione. Ma contro il mongolo Tugstsogt Nymbayar, passato dai 48 ai 51 Kg, classe ’92, bronzo ai Campionati Asiatici del 2009, campione nazionale in carica, non c’è stato nulla da fare. Il mongolo ha battuto per 12 a 7 l’italiano. Fin dalla prima ripresa Nymbayar ha cercato di sfruttare l’allungo ma di fronte a sé ha trovato un Picardi pronto ad accorciare la distanza e, dopo il primo punto messo a segno dal mongolo, molto mobile come tutti gli asiatici, sicuro nel portare i colpi, anche se il round è finito sul 3 a 1 per l’avversario. Nella seconda ripresa il mongolo ha continuato ad attaccare sulla media e lunga distanza e Picardi ad accorciare, contrattaccando e rimontando nonostante fosse più spento, complice, forse, il punteggio del primo round. Dal 6 a 4 della seconda ripresa, passando per una terza ripresa in cui l’italiano non ha potuto fare più nulla contro l’agguerrito mongolo, si è passati al verdetto di 12 a 7 a favore di Nymbayar.

Il mongolo si giocherà la semifinale dei 51 Kg. venerdì 11 settembre con il russo Misha Aloyan, che stasera ha battuto per 7 a 5 il thailandese Amnaj Ruenroeng. La seconda semifinale di categoria vedrà in gara il portoricano Arroyo MecWilliams, che oggi ha battuto per 6 a 2 il cubano Yampier Hernandez, , ed il tedesco Ronny Beblik che ha superato per 9 a 3 l’inglese Khalid Yafai.

I commenti all’angolo azzurro…

Il Team Leader Alberto Brasca: Una giornata positiva per il tricolore. Valentino è stato strepitoso. Efficace, dinamico, esplosivo. Cammarelle è stato Cammarelle con un avversario comunque ostico come Pulev. Peccato solo per l’ecchimosi all’occhio. Mi ha detto che sta bene e per le semifinali di sicuro si riprenderà. Mi è dispiaciuto molto per Picardi, è l’unica amarezza. Si vince e si perde nel pugilato, questo lo sappiamo. In questi mondiali gli azzurri hanno dato tutti il massimo e chi ha perso lo ha fatto in stretta misura. Stasera sinceramente ho avuto un’impressione strana nell’andamento del match di Picardi. Nella prima ripresa mi sembrava che gli mancasse un punto di differenza rispetto al mongolo. Quando si affronta un match con il primo round in svantaggio è difficile rimontare. Il punteggio del primo round di sicuro ha influenzato l’azzurro che ha affrontato in modo diverso e forse più rassegnato la seconda e terza ripresa. Picardi si meritava di andare avanti in questa fase finale. Speriamo solo che quello che ci è stato tolto oggi ci venga restituito in futuro!”.  

ll CT Francesco Damiani: “Nella prima ripresa Picardi è andato bene. A metà della seconda si è fermato, ha aspettato troppo ed ha subito l’iniziativa del mongolo. Nella terza ha dovuto andare a cercare l’avversario. Un match difficile. Peccato. Il giudizio dei giudici purtroppo va accettato anche se a volte è demoralizzante. Per Valentino e Cammarelle spero che arrivino fino in fondo. Per tirare le somme, posso dire che tutti gli azzurri in questo mondiale hanno dato più di quanto mi aspettassi.”.

Forza azzurri!

Per la gallery completa delle giornate di gara andate su  www.worldboxingmilano.org)


FEDERBOXETV – ATLETICOM e TIME OUT NETWORK

In occasione del “XV AIBA World Boxing Championships Milan 2009”, in programma dal 1 al 12 settembre al Mediolanum Forum di Assago, Atleticom e Time Out Network sono il media – partner dell’ AIBA (International Boxing Association) e della FPI (Federazione Pugilistica Italiana) , per la produzione delle loro web – television ufficiali.

Su i due canali federali già da ora è possibile vedere i primi contributi da Milano, con video inediti, interviste ai campioni e indiscrezioni dal back stage.

 Buona visione sui:

www.atleticomtv.it

www.atleticomtv.it/federboxe

www.atleticomtv.it/fpi

Info e risultati in tempo reale dei campionati mondiali su www.aiba.org  e sul sito ufficiale www.worldboxingmilano.org  e su www.fpi.it

I XV AIBA WORLD BOXING CHAMPIONSHIPS MILAN 2009 IN TV

 SU ITALIA 1

  • Da martedì 1 a mercoledì 9 settembre, sempre su Italia 1, andrà in onda alle ore 1.00 di notte circa una striscia quotidiana con gli highlights e i momenti salienti di tutte le gare di questo Mondiale dei primati e dai grandi numeri, DAI PRELIMINARI AI QUARTI DI FINALE. La telecronaca è di Giacomo Crosa.
  • Venerdì 10 settembre alle ore 23.30, Italia 1 manderà in onda il meglio delle SEMIFINALI del torneo, con la telecronaca di Giacomo Crosa e il commento tecnico di Dario Torromeo.
  • Per vivere fino in fondo tutte le emozioni di questo Mondiale da record, il 12 settembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, sempre su Italia 1, la DIRETTA INTEGRALE delle FINALI. La telecronaca è quella collaudata di Giacomo Crosa e Dario Torromeo.

SU DAHLIA TV – SUL DIGITALE TERRESTRE

La grande Boxe va in onda su Dahlia TV!

La TV delle passioni sportive, e non solo, trasmette in diretta esclusiva tutti gli incontri dei XV AIBA World Boxing Championship, che si svolgeranno fino al 12 settembre ‘09 presso il Mediolanum Forum di Assago.

Per vedere Dahlia TV occorre acquistare la Smart  Card Dahlia, in vendita nelle ricevitorie, nei negozi di elettronica, nei supermercati, nelle edicole e nelle tabaccherie. Al termine del primo periodo di visione già compreso nella Smart Card, il costo mensile è di soli 10 € al mese. Il pacchetto 12 mesi è infatti in vendita al prezzo promozionale di 120 € (invece di 180 €), con inclusi tutti i canali Dahlia: Calcio, Sport, Xtrme, Eros e il nuovo canale Explorer.

Buona visione!

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it