logo ilguerriero.it

Pugilato

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Be-Boxe: Calcagnile vince l'oro ai Campionati Italiani

Di: Ufficio Stampa Be-Boxe
Comunicato del 26.10.09

A Pomezia (Rm) il copertinese Andrea Calcagnile vince l’oro ai Campionati Italiani di Boxe categoria “School-boys”. Per Luca Mazzotta invece c’è la medaglia di bronzo. Intanto Emanuele Leo ha raggiunto il Centro Olimpionico di Formia per svolgere una serie di allenamenti con il campione del mondo Giacobbe Fragomeni. 

COPERTINO (Le) 27 ottobre 2009  Finalmente giunge anche la medaglia d’oro in casa della Be-boxe di Copertino (Le). Dopo aver conseguito (il 17 e 18 ottobre) due medaglie d’argento in quel di Santa Maria Capua Vetere (Ce) al termine delle finali dei campionati italiani di pugilato, riservate per la categoria “Cadetti” con l’ugentino Giuseppe Carafa (kg 54) e con Angelo Perrone di Taviano Categoria (kg 46), il tecnico Francesco Stifani raccoglie un oro dal più giovane atleta impegnato in questo doppio weekend di finali nazionali. Il 24 e 25 ottobre a Pomezia (Rm) presso il Palazzetto dello Sport di Pomezia (Rm), sito in via Pietro Nenni si sono disputati le fasi finali dei Campionati Italiani Categoria “School-boys” e “Juniores” dove sono stati coinvolti il 13enne copertinese Andrea Calcagnile Categoria “Scool-boys” (kg 54) e Luca Mazzotta di Leverano Categoria “Juniores” (kg54).

Calcagnile, dopo aver affrontato vittoriosamente sabato scorso Vincenzo Pagano (Campania), ha successivamente affrontato, nella finale di domenica mattina, Ivan Montalto (Sicilia), riuscendo al termine del match a conquistare la tanto agognata medaglia d’oro. “Il risultato raccolto dal giovane Calcagnile – spiega Stifani – è giunto come una manna dal cielo. Conquistare l’oro dal nostro più giovane atleta in gara, ci ha colti di certo di sorpresa ma al contempo, ci ha resi ancor di più soddisfatti, ripagandoci in pieno del duro lavoro svolto nella nostra palestra di via Mogadiscio. Vedere indossare la maglia tricolore, impreziosita da quella medaglia d’oro, ci ha ovviamente fatto vivere emozioni mai vissute prima. Per quanto mi riguarda – prosegue Stifani – in precedenza non avevo mai finora partecipato nella Categoria “School-boys” e devo ammettere che lavorare con i giovanissimi ripaga di tutti gli sforzi elargiti in precedenza”.

Da sinistra (il vice di Stifani), Iaia, Calcagnile e il maestro Stifani

Per il 17enne Mazzotta, purtroppo le sue precarie condizioni fisiche (l’atleta di Leverano era reduce dai postimi influenzali) non gli hanno permesso di esprimersi al massimo dei suoi livelli. Durante la semifinale Mazzotta non è riuscito ha superare Vincenzo Chirco (Sicilia), chiudendo anzitempo – anche se con una medaglia di bronzo – l’avventura verso il titolo nazionale. “È vero – prosegue Stifani – secondo i nostri pronostici la medaglia più prestigiosa doveva proprio giungere dal nostro Mazzotta, specie se consideriamo il corposo bagaglio tecnico acquisito nelle precedenti edizioni, con i campionati italiani; al contempo però, siamo certi che quello capitato a Mazzotta si tratta di un incidente di percorso che può capitare a qualsiasi atleta”. Adesso, per gli altri allievi del maestro Stifani, incombe l’appuntamento con la qualificazioni agli Assoluti, in programma il prossimo 7 novembre a Reggio Calabria. “Dopo aver perso Dario Vangeli (perché aggregato nella squadra delle Forze Armate) e con Giuseppe Loffredo ed Emanuele Leo oramai approdati nei professionisti – conclude Stifani – stiamo cercando di far crescere altri giovani, magari facendoli quanto prima giungere in Prima Serie”.

Calcagnile in azione

Intanto, il copertinese Peso Massimo Emanuele Leo, ha raggiunto il Centro Olimpionico di Formia (Lt), per partecipare ad una serie di allenamenti con il campione del mondo Giacobbe Fragomeni. Leo; Leo – accompagnato dal suo maestro Stifani – per dieci giorni farà da sparring partner al campione milanese. Fragomeni, metterà difatti in palio la propria corona iridata Wbc dei Massimi-Leggeri il prossimo 21 novembre a Kiel (la metropoli tedesca affacciata sul Mar Baltico), in Germania dove affronterà l’iridato Wbo dei Mediomassimi, il 35enne imbattuto ungherese Zsolt Erdei. Infine, per il salentino Leo, molto probabilmente ci sarà la possibilità di disputare – proprio in Germania – un incontro sotto-clou, il che rappresenterebbe un’occasione a dir poco prestigiosa per il pugilato leccese.

 

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BE-BOXE
Via Casole, 50 73043 Copertino (Le)
Tel e Fax: 0832.934543 cell. 3331469004

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it