logo ilguerriero.it

Pugilato

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Lo staff del grande campione Sandro Mazzinghi ci regala alcuni momenti dei successi di un periodo particolarmente favorevole per lo sport italiano ed in particolare della boxe. Riviviamo insieme quel periodo.

1968/2008
i ricordi di quel periodo

Di: staff Mazzinghi

E’ da poco iniziato il 2008, sono passati 40 anni dal 1968, un anno molto particolare, ricco di eventi e svolte epocali, Noi dello staff vogliamo ricordare alcuni avvenimenti sportivi accaduti proprio in quel periodo.

I Giochi Olimpici del 1968 si celebrarono a Città del Messico, tra il 12 ottobre e il 27 ottobre del 1968 la X Olimpiade Invernale Disputata nella città francese di Grenoble, furono i primi in cui le due Germanie parteciparono come nazioni separate.

Nel calcio Il 10 giugno 1968 Riva e Anastasi regalano l’Europeo all’Italia. La Coppa Italia 1968-69 è stata la ventunesima edizione del secondo torneo calcistico italiano, per citarne solo alcuni.

Nella boxe molti campioni hanno sostenuto imprese ardue, in particolare ne ricordiamo un paio nostrane che vanno attribuite a due nostri Grandi Campioni Sandro Mazzinghi e Nino Benvenuti.

Il 4 marzo a New York al Madison Square Garden Nino Benvenuti batte Emile Griffith e torna campione mondiale dei pesi medi di pugilato.

Il 26 maggio a Milano, allo Stadio San Siro Sandro Mazzinghi batte il Coreano Kim Soo Kim e torna Campione Mondiale dei pesi Medi Junior di Pugilato .

Abbiamo raggiunto telefonicamente il grande Sandro il quale ricorda quel momento con grande emozione:

D. Sandro Cosa ricordi di quel 26 Maggio 1968

R. Beh praticamente tutto,intanto il 68 fu un anno di grandi cambiamenti e svolte ma di quel match ho un ricordo grandioso, fu una vera corrida, un match durissimo 15 riprese di pura follia, uno stadio di San Siro con 60.000 persone che mi incitavano volevano che riprendessi il mio titolo ed io ci riuscì fino alla fine, sarei morto pur di non far ritornare il Titolo in Corea-come è possibile dimenticarsi di questi- momenti...., kim era un pugile durissimo un grande Campione ma la mia tenacia mi aiutò a riprendermi quel titolo che fu già mio in passato.
Non potrò mai dimenticare, in quell'incontro spesi tutte le mie energie,dando tutto me stesso MA NE VALSE LA PENA....

Grazie Sandro per averci concesso del tuo tempo.

R. Grazie a voi


Mazzinghi portato in trionfo dopo l’incontro con Kim soo Kim.

Lo Staff
sandromazzinghi

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it