logo ilguerriero.it

Leone 1947

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


IL NOSTRO AFFEZIONATO FABRIZIO MICHELINI, UOMO LEONE SPORT, CI INVIA UN ARTICOLO IN CUI CI ILLUSTRA L’IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA STORICA DEI NOSTRI SPORT DA COMBATTIMENTO. SOLO CONOSCENDO IL PASSATO POSSIAMO SPERARE DI AVERE UN ROSEO FUTURO… ED E’ QUANTO DA TEMPO NOI ANDIAMO SCRIVENDO E METTENDO IN PRATICA NEL PRESENTE… APPUNTO.

Alla ricerca della Nostra Storia che è la "VOSTRA GARANZIA"

Di: Fabrizio Michelini (Leone Equipe)

    

Da un telefonata intercorsa tra me e la Michela Pellegrino, responsabile stampa della F.P.I. nonchè direttore responsabile della rivista 2 OUT, venni a sapere di un archivio storico fotografico in Federzione di più di 5000 fotografie. Naturalmente potreste immaginare il suo valore storico e giornalisico di codesto materiale.

    

Molte di queste fotografie si trovavano nell'archivio della rivista federale BOXE RING , altre semplicemente archiviate in scatoloni in un magazzino. La Federazione ha voluto recuperare il tutto dando ad una società esterna il materiale che , con un lavoro di scannerizzazione e ritocchi ha salvato in ben tre CD completi più di 5000 fotografie  di  quella che potrebbe essere la storia di molti pugili a livello mondiale ma che è sicuramente la Storia del nostro Pugilato ITALIANO.

         

Subito chiesi alla Michela se tra queste foto ve ne erano alcune dove poteva apparire il marchio della prestigiosa azienda italiana, Leone Sport 1947. Lei stupita mi rispose semplicemente: "...e per quale altro motivo ti avrei chiamato?". In uno dei miei viaggi di lavoro per l'Italia mi promisi quindi di passare in Federazione a Roma per recuperare quello che poteva appartenerci ,"LA NOSTRA DI STORIA" .

    

Presi appuntamento con il Seg. Generale DE GEROLAMI che , sempre molto disponibile , me lo concesse nel Suo ufficio in Via Tiziano 70, presso la stessa federazione pugilistica . Non devo nascondervi che vi era un po’ di emozione sia per il fatto di poter accedere a quelle foto, sia per incontrare lo stesso Segretario Generale. Logicamente non potevo arrivare da Lui a mani vuote , quindi decisi di compragli un buon vino della mia regione , Dolcetto e Barbera. Preso però da un certa ansia per l'appuntamento, mi recai un po’ troppo presto al negozio e lo trovai ancora chiuso.

    

Approfittai quindi per fare un giro in zona Ponte Miglio fino all'apertura del negozio, approfittai anche per comprare un pensiero per la Michela Pellegrino e quindi..... vai di cioccolatini!!!! Ore 09,30 mi presento in federazione e dopo essere stato annunciato mi incontrai finalmente con il Segretario Generale e, ormai Vicinissimo al mio obiettivo primario : le FOTO.

    

Dopo una piacevolissima conversazione amichevole, tanto per  scaldare le acque inoltrai la mia richiesta a DE GEROLAMI il quale non ebbe alcuna difficoltà a farmi capire che la cosa era fattibile ma allo stesso modo, giustamente, mi fece capire l'impegno economico che la federazione si era impegnata a sostenere per questo recupero d'archivio. 

    

Sembrava che gli fossero fischiate le orecchie al buon Claudio Leone, titolare della Leone Sport, che mi chiama proprio nel mentre. Dopo avergli esposto velocemente i fatti mi chiese di passargli il Segretario.

     

Non so cosa si siano detti ma so soltanto che da li a pochi minuti mi sarei trovato a scegliere tra le 5000 foto quelle dove appariva il marchio LEONE, dalle calende greche ai giorni nostri , naturalmente aiutato da un uomo di fiducia della federazione, unico personaggio che ha possibilità di accedere ai tre cd chiusi a chiave nell'armadio a muro dietro la poltrona del Segretario.

     

Naturalmente non ho potuto copiare tutte le foto, ma ne presi un ingente quantitativo, il resto la stessa federazione ce le manderà.

    

Ora possiamo quindi dire che Noi "APPARTENIAMO ALLA STORIA E LA STORIA CI APPARTIENE" PRESTO IN ESCLUSIVA TROVERETE SUI SITI WWW.LEONENEWS.IT e WWW.ILGUERRIERO.IT gran parte di questo nostro archivio e chissà se , anche voi lettori, avete fatto o ne farete  parte della storia della LEONE 1947........

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it