[ Home ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Semifinali sfumate per Walter Melis.

Oggi in corsa per la zona podio suo fratello Luca, Di Savino e Parrinello.

52nd Military World Boxing Championship

Baku (Azerbaijan) – 21/30 novembre 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 26 novembre 2008

Partenza non buona per il tricolore anche se preannunciata. Il primo dei fratelli Melis ha dovuto cedere al forte uzbeko Bakhodir. Oggi toccherà al secondo tentare il passaggio alle Semifinali insieme a Di Savino e Parrinello. Le news del Team Captain Cap. Giuseppe Minissale…

Nonostante i sorteggi positivi, la difficoltà del primo incontro era stata messa in preventivo. I 52simi Campionati Mondiali Militari, pur con l’assenza delle temute Russia, Cina e Corea, comunque sostituite da nazioni forti come l’Uzbekistan, l’Azerbaijan e la Turchia, rappresentano un banco di prova importante e decisamente ostico.

Confrontarsi con ben 98 pugili, i migliori a livello mondiale militare, provenienti da 19 nazioni, tra cui molte determinate a conquistare il podio, non è cosa da tutti i giorni. L’entrata in gara dell’Italia a cominciare dai Quarti di Finale di certo ha giocato a favore dei quattro militari azzurri partecipanti. Tra questi, Walter Melis, il primo a salire sul ring del Heydar Aliyev Sport Center nella categoria dei 60 Kg, di sicuro, è stato il più sfortunato, avendo dovuto affrontare un avversario già conosciuto e temuto dal fratello Luca per le sue grandi capacità. L’uzbeko Bakhodir, infatti, lo scorso anno, in occasione dei VI Giochi Mondiali Militari, a Hyderabad, in India, sconfisse in Semifinale, sempre nella categoria dei 60 Kg., l’azzurro Luca Melis, che riportò comunque a casa la medaglia di bronzo. E anche questa volta l’esperienza di Bakhodir ha avuto la meglio. L’uzbeko ha battuto per 16 a 5 Walter Melis, che comunque ha impostato bene la prima e l’ultima ripresa lasciandosi però sorprendere dalla velocità e guardia destra di Bakhodir nella seconda e terza. “Melis – dichiara il Team Captain Cap. Giuseppe Minissale ha mostrato di essere ben preparato e pronto per affrontare un avversario così forte ma la differenza tecnico-tattica è stata di gran lunga superiore e l’uzbeko ha trovato la strada giusta per guadagnarsi la Semifinale”.

Oggi la corsa in zona podio toccherà agli altri tre atleti militari ancora in gara. Il primo a tentare l’impresa sarà il romano Alessio Di Savino, appena rientrato da Liverpool, dove si sono svolti i 38simi Campionati Europei Senior, dopo la difficile prova di Pechino 2008, che nei 57 Kg. incontrerà Samaranayake (Sri Lanka). A seguire, anche l’altro rappresentante della Squadra Azzurra Olimpica, il casertano Vittorio Jahin Parrinello, affronterà nella categoria dei 54 Kg. un atleta dello Sri Lanka, Jayakody. L’ultimo atleta a difendere i colori della divisa dell’Esercito sarà il bronzo mondiale militare Luca Melis, categoria 64 Kg., che incontrerà l’indiano Som Bahadur Pun.

Pronti a dispensare consigli all’angolo sono i tecnici del Centro Sportivo Esercito Cesare Frontaloni e Michele Cirillo, che lo scorso anno partecipò da atleta nella categoria dei 69 Kg., mentre a bordo ring il Team Leader Ten. Col. Walter Borghino ed il Team Captain Cap. Giuseppe Minissale attendono con ansia i tre incontri. Dalla sua postazione di lavoro anche l’arbitro/giudice Albino Foti spera nel passaggio alle Semifinali.

Forza azzurri!

… News sul CISM

Il Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM) fu fondato a Nizza il 18 febbraio 1948 con l'ambizioso obiettivo di stringere relazioni permanenti tra le Forze Armate di tutto il mondo nel campo dello sport e dell'educazione fisica, l'Italia aderì nel 1949. Il motto che venne scelto "Friendship through Sport" (amicizia attraverso lo sport) ne spiega infatti le finalità: quella di conferire alle Forze Armate, mediante lo sport, una rivalità esclusivamente agonistica. Il CISM e' attualmente l'unica organizzazione multisportiva militare internazionale, cui aderiscono 128 Paesi e nella quale si riconoscono circa 40 milioni di persone, dell'Europa, delle Americhe, dell'Africa e dell'Asia. Sono attualmente 24 gli sport in seno al CISM, oggetto di campionati del mondo.

Per info e risultati www.cism-milsport.org

PROGRAMMA DEI CAMPIONATI MONDIALI MILITARI 2008

  • 21 Novembre 2008
    Arrival delle Delegazioni

  • 22 Novembre 2008
    Meeting della Commissione Medica e della Giuria Tecnica.

  • 23 Novembre 2008
    Visita Medica e Peso - Cerimonia di apertura – Sorteggi - Eliminatorie

  • 24 Novembre 2008
    Visita Medica e Peso - Eliminatorie

  • 25 Novembre 2008
    Visita Medica e Peso - Eliminatorie

  • 26 Novembre 2008
    Visita Medica e Peso - Eliminatorie

  • 27 Novembre 2008
    Visita Medica e Peso - Semifinali

  • 28 Novembre 2008
    Giornata di riposo – Visita culturale a Baku

  • 29 Novembre 2008
    Visita Medica e Peso – Finali - Cerimonia di chiusura

  • 30 Novembre 2008
    Partenza delle Delegazioni

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it