logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Un mese all’inizio del 1° Torneo Europeo AIBA

 di Qualificazione Olimpica Continentale…

Roseto degli Abruzzi – 25 febbraio/1 marzo 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
comunicato del 22.01.2008

… Mentre la cittadina abruzzese è in pieno fermento per l’organizzazione del primo dei due tornei di qualificazione olimpica europea a livello continentale, l’Italia Boxing Team si prepara a difendere il tricolore sotto la direzione del Responsabile Francesco Damiani, determinato a rafforzare la rosa, già formata da quattro azzurri, degli atleti qualificati…

Un mese esatto ci separa all’evento che vedrà protagonista l’Italia nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.

Dal 25 febbraio al 1 marzo a Roseto degli Abruzzi si svolgerà il 1° Torneo Europeo AIBA di Qualificazione Olimpica Continentale, assegnato dall’ente mondiale all’Italia. Nella prima tappa del tour olimpico, i Campionati Mondiali AIBA che si sono svolti a Chicago nel 2007, hanno ottenuto il pass olimpico 80 atleti appartenenti a tutte le categorie di peso ed in rappresentanza dei paesi partecipanti. L’Africa ha qualificato 2 boxers, l’Asia 24, l’Europa 40, l’America 14; nessuno per l’Oceania. Dei 286 atleti, che per regolamento olimpico si sfideranno a Pechino, ne rimangono da qualificare 206. Di questi 204 si qualificheranno nell’ambito dei nove tornei di qualificazione continentale previsti dal mese di gennaio al 18 maggio, mentre i rimanenti due verranno selezionati dalla Tripartite Commission. I 204 pass olimpici ancora disponibili saranno così assegnati: 58 in Africa, 38 in Asia, 51 in Europa, 46 in America e 11 in Oceania.

In Europa, partita con 91 atleti, i due tornei di qualificazione olimpica su base continentale si svolgeranno : il primo a Roseto degli Abruzzi ed il secondo ad Atene, dal 7 al 14 aprile. Nei due tornei il numero di atleti qualificabili è di 4 per le tutte le categorie, fatta eccezione per le categorie di peso dei 54 Kg, 69 Kg. e 75 Kg che è di 6 e per quella dei 57 Kg. che è di 5.

Il 25 febbraio, dunque, in Abruzzo, l’Europa darà il via ufficiale alle qualificazioni, mentre in Asia e in Africa già sono partiti i primi due tornei. Il 1° Torneo Africano AIBA di Qualificazione Olimpica Continentale è in corso dal 22 gennaio ad Algeri e si concluderà il 31 gennaio. A Bangkok, invece, si sta svolgendo il 1° Torneo Asiatico AIBA di Qualificazione Olimpica Continentale che, iniziato lo scorso 24 gennaio, terminerà il 3 febbraio. Presente al primo evento asiatico è anche il Presidente della FPI Franco Falcinelli, in qualità di Responsabile della Commissione Tecnica e del Regolamento AIBA.

Il meccanismo delle qualificazioni olimpiche, a distanza da due mesi dai mondaili, si è rimesso in moto ed a Roseto degli Abruzzi fervono i preparativi per accogliere i 260 atleti finora iscritti, appartenenti a 42 nazioni europee ed accompagnati dai loro staff, i presidenti delle relative Federazioni e le personalità istituzionali dell’AIBA.

E mentre la macchina organizzativa di Roseto e degli enti locali, quali la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e la Provincia di Pescara, sta ultimando il ricco programma che offrirà anche eventi culturali correlati come la mostra dedicata al grande campione di Ripa Teatina Rocky Marciano, che verrà riproposta nella cittadina ospitante, l’Italia Boxing Team perfeziona i suoi allenamenti. A partire dal 10 febbraio e fino al 24, ben 29 azzurri, tra seniores  e juniores, saranno convocati presso il Centro Nazionale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli ad Assisi sotto la guida del Responsabile della Nazionale Senior Francesco Damiani, del Responsabile della Nazionale Junior Maurizio Stecca, del Responsabile della Nazionale Femminile Raffaele Bergamasco e del tecnico sportivo Valerio Nati.

Ma la Squadra Azzurra non sarà sola. Ad allenarsi congiuntamente ai nostri atleti saranno otto delle squadre straniere che parteciperanno al torneo: “Una bella esperienza – dichiara soddisfatto Francesco Damiani - che vedrà la partecipazione delle nazionali di Francia, Spagna, Lituania, Grecia, Ucraina, Svezia, Irlanda ed Albania. Ci alleneremo insieme, per quanto possibile, … ovviamente senza scoprire troppo le carte! In gioco ci sono le qualificazioni olimpiche e quest’ultimo ritiro prima di Roseto rappresenta una rifinitura del lavoro svolto fino ad ora. In questi allenamenti si riassume il lavoro di quattro anni, iniziato dopo le scorse Olimpiadi. Si tratta di conquistare gli ultimi pass rimasti, anche perché quello che si deve conquistare bisogna conquistarlo adesso, in occasione del primo torneo di qualificazione. Ad Atene, oramai, i giochi saranno fatti”.

Concentrati più che mai anche i quattro medagliati mondiali e qualificati Vincenzo Picardi, Domenico Valentino, Clemente Russo e Roberto Cammarelle che aiuteranno i compagni nella scalata al podio: “Per loro sarà un altro importante momento di preparazione – continua Damiani – che seguirà anche durante il torneo di Roseto, dato che dopo, molto probabilmente, parteciperanno ad un torneo all’estero. Siamo in pieno regime olimpico e dobbiamo puntare sulle forze in campo, cercando di tenerle ai massimi livelli e, allo stesso tempo, di aumentarle. La speranza è che a loro quattro si aggreghino anche altri valorosi atleti come Pinto, Del Monte, Parrinello… e tutti gli altri azzurri che porteremo a Roseto, dove si svolgerà un evento che darà molta risonanza all’Italia. E noi dovremmo essere all’altezza. Portare altri due ragazzi a Pechino per me sarebbe già un grande successo!”. Un obiettivo importante: quale il piano di attacco programmato dal Responsabile della Nazionale? “Un programma completo basato su tre sedute di allenamento al giorno, a cui si aggiungeranno la corsa al mattino e lo sparring nel pomeriggio. I ragazzi sono molto motivati, e questo è già un grande passo avanti”.

PROGRAMMA EVENTI OLIMPICI

VERSO PECHINO 2008…

  • Jan. 22 – 31:  1st Africa Qualifying Algiers, Algeria

  • Jan. 24 – Feb. 3:  1st Asia Qualifying Bangkok, Thailand

  • Feb. 25 – Mar. 1:  1st Europe Qualifying Pescara, Italy

  • Mar. 10 – Mar. 18:  1st America Qualifying Port of Spain, Trinidad & Tabago

  • Mar. 15 – 25:  2nd Asia Qualifying Astana, Kazakhstan

  • Mar. 22 – 31:  2nd Africa Qualifying Windhoek, Namibia

  • Mar.TBD Oceania Qualifying TBD

  • Apr. 7 – 14:  2nd Europe Qualifying Athens, Greece

  • Apr. 23 – 30 : 2nd America Qualifying Guatemala City, Guatemala


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it