logo ilguerriero.it

Federazione Pugilistica Italiana

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Escono dal campionato Del Monte e Rossano

Giornata sfortunata per il tricolore con l’uscita di scena degli azzurri Del Monte e Rossano dal 3° Campionato del Mondo Universitario di Pugilato

Kazan (Russia) – 19/28 settembre 2008

Di: ufficio stampa FPI
Comunicato Stampa 22 settembre 2008

Dopo la vittoria di Manno Benoit, la Squadra Azzurra Universitaria oggi ha subito un forte colpo con le sconfitte degli altri due azzurri in gara. Le news dal Team Leader Giovanni Cristiano e dal tecnico del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Giulio Coletta…

A Kazan, in Russia, l’opera cominciata ieri dal tricolore è rimasta incompiuta. Una giornata infausta, così l’hanno definita il Team Leader Giovanni Cristiano, Referente del Settore Dilettanti della FPI, ed il tecnico del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Giulio Coletta,  quella che oggi ha visto in grande difficoltà la Squadra Azzurra Universitaria, che continua la sua avventura mondiale con un solo atleta/studente in gara. Si tratta del torinese Manno Benoit (CUS Torino), dell’ASD Boxe Fitness Barge Savigliano, che nella prima giornata di gara del 3° Campionato del Mondo Universitario di Pugilato, organizzato dal FISU (International University Sport Federation) presso il moderno centro sportivo "Basket-hall" di Kazan, con ben 93 pugili in gara in rappresentanza di 16 nazioni, ha battuto nei 60 Kg. l’azerbaijano Gismat Eyunullayev, con il punteggio di 11 a 10.

Oggi le speranze azzurre erano riposte nei due atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Ivano Del Monte (CUS Roma) e Francesco Rossano (CUS Caserta) che, però, hanno dovuto rinunciare, fin da subito, alla corsa all’oro.

Del Monte, campione italiano nel 2005 e nel 2007, è stato superato dal turco Baharam Muzaffer: “Un esordio - come comunicatoci da Cristiano e Coletta - , quello nella categoria di peso degli 81 Kg., Del Monte ha sempre combattuto nei 75 Kg., che purtroppo non è andato a buon fine. Contro l’atleta turco l'azzurro ha condotto un incontro privo di mordente e ha lasciato troppo spesso all'avversario l'iniziativa e la gestione del match, affidandosi a  sporadiche e confusionarie azioni. Del Monte ha tentato di onorare l'impegno ma di fatto ha lasciato la vittoria in mano a  Muzaffer che ha dimostrato di essere un valido atleta; non a caso ha partecipato ai vari tornei di qualificazione per le Olimpiadi. Grazie alla sua altezza e all’allungo, il turco ha fermato tutti i tentativi di reazione del nostro atleta, battendolo per 15 a 3". (punteggi parziali: 1 a 3; 1 a 9; 2 a 13; 3 a 15).

Anche per Rossano, campione universitario nazionale in carica, oro al Trofeo Guanto d’Oro d’Italia nel 2007 e vicecampione italiano nel 2007, nonché cugino dell’argento olimpico Clemente Russo, nei +91Kg. non c’è stato nulla da fare. L’atleta di Marcianise è stato battuto dal temibile russo Niyaz Faizullin per 23 a 5 (punteggi parziali: 4 a 1; 13 a 3; 18 a 4; 23 a 5). “Un incontro intenso – ha commentato il Team Leader Cristiano affiancato dal tecnico Coletta -  e di alto ritmo agonistico in cui Rossano ha fatto una buona prestazione contro un avversario forte fisicamente e rapido nelle azioni, un tipico fighter con molta esperienza. Francesco ha comunque accettato degli scambi duri e i giudici, a differenza del russo, non lo hanno premiato con quanto dimostrato sul ring. Il punteggio è stato non proprio veritiero nel divario tra gli atleti ma di sicuro giusto ai fini dell’assegnazione della vittoria”.

Domani, giornata di quarti di finale, nei 60 kg, il portacolori Manno Benoit incontrerà il rappresentante della Mongolia Bat- Okyr Ayuurzana, che ha destato ottima impressione nel precedente incontro avendo avuto la meglio sul quotato atleta lituano.

Forza azzurri!

Per maggiori info www.fpi.it e www.worldstudentbox.ru

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it