logo ilguerriero.it

fpi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Con Alice Caligiuri la boxe in rosa

finalmente sotto i riflettori nell’anno dei Campionati Mondiali Femminili in Cina…

Di: Ufficio Stampa FPI
comunicato del 22.01.2008

… E la campionessa romana ha sempre sognato di vincere un mondiale di pugilato. L’allenamento? Non preoccupa il Responsabile della Nazionale Italiana Femminile Raffaele Bergamasco ed il coach Emanuele Renzini, che confidano nella sua forza di volontà e nella sua grinta.

Alice Caligiuri, la campionessa di pugilato, categoria 48 Kg, da ieri inquilina del Grande Fratello, non perde di certo tempo. Si è già fatta notare per la sua esuberanza e simpatia, romana DOC,  pronta ad iniziare la sua lunga, speriamo, avventura dentro il nuovo condominio firmato Endemol. Certo, ci sarà da lavorare: una casa completamente da rifare, senza confort e tavole imbandite. Ma un’atleta come Alice è abituata a ben altro.

Il sogno più grande di Alice, in campo agonistico, è sempre stato quello di vincere un mondiale di pugilato ed il suo motto sul ring è “chi mena per primo mena due volte”. Lo sanno bene i due allenatori della Squadra Azzurra Femminile, orgogliosi di vederla in tv e per nulla preoccupati della sua permanenza nella casa. “Sono contento per lei – dichiara il Responsabile della Nazionale Italiana Femminile Raffaele Bergamasco – e spero che riesca a togliersi le sue soddisfazioni. La sua partecipazione al Grande Fratello rappresenta un evento importante per il movimento della boxe femminile, finalmente sotto i riflettori. Si tratta di una vetrina che darà parecchia pubblicità ad Alice ed al nostro sport, da troppo tempo dimenticato dai media. Quest’anno poi, avremo un appuntamento prestigioso, dal punto di vista agonistico: i Campionati Mondiali Femminili che si svolgeranno molto probabilmente in Cina a novembre.

Prima di questi il ricco programma federale prevede tre o quattro tornei di preparazione, come il Torneo Italia, che si svolgerà a maggio in Puglia, ed il Torneo in Ungheria a settembre. Sono previsti anche quattro dual match con squadre straniere e due stage all’estero, uno in Francia ed uno in Romania. Sul territorio italiano il maggior evento dell’anno saranno i Campionati Italiani Femminili, a cui Alice potrebbe partecipare senza alcun problema, dato che si svolgeranno a fine maggio, inizio giugno. La speranza è che resti il più possibile dentro la casa, magari riuscisse a vincere, ma, una volta uscita, il tempo per allenarsi ci sarebbe. Certo, se potesse avere un sacco all’interno… E perché no, uno sparring partner…. Stare ferma senza fare attività non le farebbe comunque bene, ma sono certo, conoscendola, che troverà il modo di tenersi in forma..”. Sul ring Alice com’è? “Come nella vita privata. E’ testarda e determinata, veloce e grintosa, cerca sempre di arrivare al risultato”.

Il desiderio più grande di Alice sarebbe stato portare con sé gli amati guantoni e la corda, ma, come ci suggerisce Bergamasco, non avrà problemi nel trovare spazio e tempo da dedicare al fisico. Anche senza maglia azzurra o quella dell’A.S. Gladiators, Alice si inventerà il suo ring. “E’ impulsiva e dinamica – anche il tecnico sportivo Emanuele Renzini, che segue la Nazionale Femminile, la conosce bene – è sempre stata molto sicura di sé, fuori e dentro il ring, una ragazza che vende cara la pelle in ogni situazione. E poi ha una grande qualità: è sempre se stessa, non recita mai. Dal punto di vista agonistico è apprezzabile e forte fisicamente. Non ha avuto molte esperienze in campo internazionale, ma spero che, una volta conclusa la sua fantastica avventura, noi facciamo il tifo per vederla in finale, possa farle. Sono sicuro che Alice riuscirà a dare nuova immagine al pugilato femminile, che merita di essere valorizzato e promosso”.

Al pubblico il giudizio finale… Alice, però, già si fa volere bene!

Per vederla alle prese con gli altri 18 inquilini l'appuntamento è in:

  • PRIMA SERATA: ogni lunedì (per 14 settimane dal  21 gennaio)

  • DAY TIME: dal lunedì al venerdì, alle 18.05; ogni sabato alle 18.15

  • MEZZOGIORNO: sabato e domenica dalle 12.30 alle 12.58

  • SECONDA SERATA:sabato dalle 23.30 alle 24.00, puntata inedita

  • NIGHT LINE: dal lunedì al venerdì alle ore 03.25 replica del day time

DIRETTA 24 ORE SU 24: su Sky e mediaset Premium

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it