logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

86mi Campionati Italiani Assoluti Maschili

Ventidue finalisti in corsa per l’oro

… Prima l’evento nell’evento con la partita di calcio NIP Football vs Infront Italia

Palalido (Milano) – 9/13 dicembre 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 13 dicembre 2008

Semifinali combattute per i 38 pugili seniores che oggi tenteranno la scalata al podio davanti ad un ricco e prestigioso parterre formato anche dai campioni della boxe di ieri e di oggi, tra cui l’argento olimpico Clemente Russo ed il goleador Domenico Valentino, che raggiungeranno il Palalido dopo la sfida sul rettangolo verde con Infront Italia, la squadra capitanata da Andrea Locatelli.

Diciannove incontri di Semifinale hanno decretato la rosa dei finalisti che oggi, alle ore 16.00 in punto si giocheranno il titolo di campione d’Italia sul ring milanese del Palalido.

Un’impresa non facile per i 38 atleti che ieri hanno dato il massimo per aggiudicarsi il passaggio all’ultimo e ambito turno, seguiti fino all’ultimo dai due osservatori dei campionati Maurizio Stecca, Responsabile della Nazionale Italiana Juniores, e Raffaele Bergamasco, Consigliere Federale e Responsabile della Nazionale Italiana Femminile, che hanno tirato le somme di una giornata positiva: “Come immaginavamo ci è  piaciuto molto il lombardo Fortuna che, nei 54 Kg. ha confermato le nostre aspettative battendo il toscano Gori. Le vittorie del caporalmaggiore Pinto, anche se il campano Picardi non ha affatto sfigurato, degli altri atleti del Centro Sportivo Esercito Parrinello e Di Savino e del piemontese Limone ce le aspettavamo; questi atleti azzurri si sono aggiudicati meritatamente l’accesso alle Finali. Oggi, nei 60 Kg., vedremo un match duro tra due fighters  ostici: il marchigiano Mancini ed il campano Tommasone, che hanno un pugilato molto simile. Bellissime le quattro semifinali dei 64 e 69 Kg. che hanno visto vincenti il lombardo De Donato, il pugliese Vangeli, l’umbro Liberati ed il laziale Marziali, che ha disputato un ottimo match contro il campione uscente Cirillo del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Tra poche ore, dopo questi risultati, disputeranno sicuramente finali entusiasmanti. Gli sconfitti di queste due categorie, comunque, non hanno demeritato. Nella seconda sessione delle Semifinali, nei 75 kg,. il match è stato vinto giustamente dal laziale Moruzzi, anche se la finale anticipata è stato il confronto tra l’azzurro del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Grieco ed il laziale Podda. Quest’ultimo si è aggiudicato il match sia sotto l’aspetto tecnico che caratteriale perché ha disputato un’ottima prova contro il campione uscente Grieco. Negli 81 Kg. un po’ sottotono la prova dell’agente Del Monte, che può dare sicuramente di più, anche se il verdetto lo ha favorito di netto. Sempre negli 81 Kg. il campano Mafredonia, al suo primo campionato seniores, ha provato a conquistare il posto in finale ma la prova di Capuano è stata decisamente superiore. Nei 91 Kg. netta la vittoria del laziale Cataldo che si è imposto sul toscano Tani. Domani disputerà la finale contro l’ostico Larghetti, in un match il cui risultato si preannuncia aperto. E’ sfumata la finale tra i due campani Rossano e Indaco. Il primo, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, disputerà la rivincita dell’ultimo Guanto d’Oro d’Italia contro il laziale Iannucci, che con un’eccellente prova ha superato Indaco”.

Direttamente in finale la categoria dei 48 Kg., che vedrà in sfida il piemontese Bersan con il sardo Salis. 

L’evento nell’evento…

Sabato 13 dicembre alle ore 13.00 presso il Centro Sportivo G. Catozzi  Masseroni Marchese di Milano in via Madruzzo la partita di calcio

NIP Football vs Infront Italia

Per le Finali è previsto un evento nell’evento: la partita di calcio tra la Nazionale Italiana Pugili Football e la Infront Italia, la squadra capitanata dal Presidente del LOC Milano 2009 Andrea Locatelli che, per l’occasione, ha voluto organizzare un’iniziativa che riunirà i grandi campioni di ieri e di oggi, nel pugilato come nel calcio, che dal rettangolo verde del Centro Sportivo G. Catozzi Masseroni Marchese di Milano si sposteranno al Palalido per assistere alle Finali dei Campionati.

Alla sua quinta partita della stagione, la NIP Football è pronta per sfidare anche il gelo di Milano. Già all’opera con gli schemi di gioco sono Mister Franco Vannini, ex uomo-cardine del Grande Perugia e allenatore della NIP Football, ed il preparatore atletico Romano Becchetti, Presidente dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana) Comitato Provinciale di Ferrara. In maglia bianco-azzurra hanno raggiunto Milano anche il Presidente della NIP Football Marino Cesari, Responsabile della Cesari Group, il Capitano Gianfranco Rosi, ex campione del mondo pesi superwelter che, affiancato dal  Vicecapitano Maurizio Stecca, oro olimpico a Los Angeles ‘84, nonché ex campione del mondo dei pesi piuma, schiereranno in campo i grandi nomi del mondo del pugilato. Con il n°6 Valerio Nati, ex campione del mondo pesi supergallo; con il n°21 ed il n°9 gli immancabili fratelli Massimiliano e Alessandro Duran, ex campioni del mondo, il primo dei massimi leggeri ed il secondo dei welter; con il n°19 Silvio Branco, ex campione mondiale WBA dei mediomassimi; con il n°3 Raffaele Bergamasco, Consigliere Federale e Responsabile della Nazionale Italiana Femminile di Pugilato; con il n°5 Franco Cherchi, ex campione europeo degli anni ’80 e uno dei tecnici di pugilato più invidiati al mondo; con il n°4 Andrea Sarritzu, ex campione europeo dei pesi mosca; Luca Messi, ex campione intercontinentale e italiano dei pesi welter, in corsa per il titolo mondiale WBA; Giovanni Parisi, medaglia d’oro a Seul ’88 ed ex campione del mondo dei pesi welter; con il n°99 Lorenzo Di Giacomo, ex campione italiano e dell’unione Europea di pesi medi; con il n°15 Manuel Cesari, della Cesari Group. Non mancheranno le maglie olimpiche come il goleador della squadra Domenico Valentino, con il n°30, la medaglia d’argento Clemente Russo e, tempo permettendo, la medaglia d’oro Roberto Cammarelle, che ha indossato per la prima volta la maglia n°81 la scorsa partita ad Assisi. In porta, questa volta, con la maglia n°1 del portiere ufficiale Lamberto Boranga, giocherà Giuseppe Rasulo. Da non perdere!

rai sport più

Messa in onda su RAI SPORT PIU’

Le Finali saranno trasmesse su RAI SPORT PIU’ in differita domenica 14 dicembre dalle ore 21.45 alle ore 23.00.

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it