logo ilguerriero.it

Federazione Pugilistica Italiana

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

Le azzurre spuntano la prima tappa

Ad Assisi i guantoni rosa tricolore si aggiudicano la prima tappa del Dual Match Femminile Italia – Polonia

In cammino verso i Giochi Olimpici di Londra 2012…

Di: ufficio stampa FPI
Comunicato Stampa 8 settembre 2008

Con tre vittorie, due sconfitte e 2 pareggi la Nazionale Italiana Femminile ha battuto la Nazionale Polacca. Prima prova superata per la boxe in rosa, applaudita anche dai due campioni olimpici Cammarelle e Picardi, premiati dal Comune di Assisi. Nel clima di festa, una notizia importante: il Presidente della FPI Falcinelli ha ufficializzato l’ammissione del pugilato femminile ai Giochi Olimpici di Londra 2012.   

Santa Maria degli Angeli ad Assisi si è vestita a festa sabato 6 settembre per ospitare la spettacolare  manifestazione di pugilato femminile, incentrata sul confronto delle nazionali di Italia e Polonia, che si sono battute sul ring con prestazioni di buon livello. Soddisfatto il tandem organizzativo: il Circolo Bocciofilo Life di Santa Maria degli Angeli e la società Valle Umbra Nord di Gerardo Falcinelli. 

La Squadra Azzurra, guidata dal Responsabile Raffaele Bergamasco e dal tecnico federale Emanuele Renzini, si è aggiudicata il confronto con 3 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi. All’evento, dove erano presenti più di seicento persone, hanno partecipato anche i campioni olimpici Roberto Cammarelle, oro più che gettonato, e Vincenzo Picardi, medaglia di bronzo, che sono stati accolti con fuochi d’artificio e calorosamente dal pubblico presente, come due beniamini di casa, visto che tutti e due i pugili sono residenti a Santa Maria degli Angeli.

Dopo la ricca giornata di appuntamenti, il primo a Perugia, presso Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, dove il Presidente Maria Rita Lorenzetti e l’Assessore allo Sport Silvano Rometti hanno ricevuto i due medagliati, accompagnati dal Presidente Falcinelli e dal Segretario Generale della FPI Riccardo De Girolami, ed il secondo presso la Sala del Consiglio del Comune di Assisi, dove ad omaggiare i due azzurri sono stati il Sindaco del Comune di Assisi Claudio Ricci e l’Assessore allo Sport Daniele Martellini, i festeggiamenti sono continuati sul ring, dove Cammarelle e Picardi sono stati nuovamente premiati.

In loro onore si è distinta anche la Squadra Azzurra Femminile che ha esultato per la notizia data dal Presidente della FPI. Falcinelli, in qualità di Presidente della Commissione Tecnica e del Regolamento dell’AIBA, ha ufficializzato l’ammissione del pugilato femminile ai Giochi Olimpici di Londra 2012: “Una conquista importante per la boxe femminile, decisa in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. Le atlete che parteciperanno alle prossime Olimpiadi saranno 48 in rappresentanza di 6 categorie di peso che presto verranno ufficializzate dall’AIBA”.

Più che contento, Raffaele Bergamasco è pronto ad iniziare l’importante cammino olimpico: “Tanti sacrifici ma anche tanti successi nel lavoro che finora abbiamo svolto e ora sono davvero felice di poter coronare il sogno che ho condiviso insieme a tante ragazze, dopo ben sette anni di crescita. Io sono il portavoce anche di quelle atlete che purtroppo non hanno potuto realizzare il loro sogno. Mi riferisco a campionesse come Simona Galassi che, nonostante abbia raggiunto il massimo traguardo nel dilettantismo e nel professionismo, avrebbe fatto qualsiasi sacrificio pur di partecipare ad una olimpiade. Da oggi in poi, però, si conclude l’era Galassi, anche se a malincuore, e inizia l’era del settore azzurro olimpico femminile, delle nuove campionesse che dovranno battersi a Londra. Non avremo più rimpianti. Con molto dispiacere lasciamo il passato alle spalle, perché ora il nostro obiettivo è un futuro certo e definito”.

A breve termine, l’appuntamento più importante dell’anno per la boxe tricolore saranno i Campionati Mondiali Femminili che si svolgeranno in Cina a novembre.

Risultati della prima tappa del Dual Match Femminile Italia-Polonia

Assisi – 6 settembre 2008

POLONIA

 

ITALIA

 

Edyta Tomkiewicz

 

Basso Cosimina

V.P

Marta Prejsner

 

Lucarno Simona

V.P

Magdalena Stelmach

V.P

Annunziata Veronica

 

Sandra Kruk

 

Massagrande Paola

V.P

Izabela Helinska

V.P

Santabrogio Valentina

 

Jagoda Karge

Pari

Ciccarelli Benedetta

Pari

Ewa Piątkowska

Pari

Pilo Patrizia

Pari

 

 

 

 

Team Leader/Coach

 

Team Leader/Coach

 

leszek Piotrowski

 

Bergamasco Raffaele

 

Coach

 

Coach

 

Krzysztof Kucharzewski

 

Renzini Emanuele

 

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it