logo ilguerriero.it

Federazione Pugilisitica Italiana

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

La squadra azzurra in Inghilterra

Sorteggi non facili per la Squadra Azzurra Senior/Elite impegnata nel
38th European Senior Amateur Boxing Championships

Liverpool – 5/16 novembre 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 6 novembre 2008

Il team azzurro sarà di scena sul ring inglese a partire dal 9 novembre, giornata di Eliminatorie per Pinto, Di Savino e Sinacore. Lunedì 10 novembre toccherà a Vangeli difendere il tricolore. A guidare la Squadra è il tecnico del Centro Sportivo Esercito Cesare Frontaloni.

Nella Capitale Europea della Cultura 2008 oggi hanno preso il via le fasi eliminatorie dell’appuntamento agonistico più importante a livello europeo. Ben 210 pugili, tra cui molti campioni olimpici, in rappresentanza di 40 paesi europei si confronteranno sul quadrato del Greenbank Sport Academy, già sede nel 2005 dei Campionati Mondiali Cadetti, nell’evento organizzato dall' ABA inglese (Amateur Boxing Association), sotto la supervisione dell'EUBC (European Boxing Confederation).

Giunti alla trentottesima edizione, i Campionati Europei Senior non sono iniziati sotto una buona stella per il tricolore. La Squadra Azzurra Senior/Elite, guidata dal tecnico sportivo del Centro Sportivo Esercito Cesare Frontaloni, dovrà subito affrontare la temibile Russia, che, insieme all’Inghilterra, all’Ucraina, alla Turchia e all’Ungheria partecipa con la squadra al completo.

Prova difficile, dunque, quella che si prevede per domenica 9 novembre, prima giornata di gara del team azzurro con le categorie 48 Kg, 57 Kg. e 81 Kg. Ad iniziare la corsa ad ostacoli sarà il napoletano Alfonso Pinto, appartenente al Centro Sportivo Esercito, otto volte campione italiano, medaglia d’argento anche ai Campionati Europei Senior del 2004, oro ai Campionati dell’Unione Europea nel 2005 e argento a quelli del 2006, che sempre nel 2006 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei Senior svoltisi a Plovdiv in Bulgaria, battuto in Finale per 36 a 24 dal terribile russo David Ayrapetyan. Questa volta, però, la potenza russa sarò il primo ostacolo da superare. Per giunta, Pinto dovrà disputare l’incontro nella categoria dei 48 Kg, che vede 11 pugili partecipanti, e non più in quella preventivata dei 51 Kg. Dopo il lungo periodo di pausa, l’oro conquistato ad ottobre al "Grand Prix of Ostrava Senior", in Repubblica Ceca, purtroppo, non basterà per assicurarsi la vittoria contro un ostico e vecchio avversario come il russo Sergey Kazakov, pugile molto esperto, tre volte campione europeo, nel 1998, nel 2002 e nel 2004, a Pula, in Croazia, dove superò l’azzurro in Finale, nonchè medaglia d'argento nel 2000 e Campione del Mondo nel 2003.

Sfida con la Russia anche per il secondo azzurro in gara, il romano Alessio Di Savino, caporal maggiore dell’Esercito, categoria 57 Kg., campione italiano nel 2005 e nel 2007, che ha fatto parte della spedizione olimpica, potendo coronare il suo sogno, dopo essersi qualificato ad Atene, dove è salito sul podio più alto. Anche per lui domenica sarà una giornata impegnativa. Il grande ritorno sul ring con la conquista della medaglia d’argento ad Ostrava, dopo aver battuto il cubano Leon, argento olimpico a Pechino 2008, di sicuro lo aiuterà ad affrontare anche il russo Araik Ambartsumov, campione nazionale in carica, con non molta esperienza in campo internazionale ma agguerrito come pochi.

Match per nulla facile domenica prossima anche per il romano Alessandro Sinacore, della S.S. Roma Tricolore, categoria degli 81 Kg, campione italiano nel 2006 e vicecampione nel 2007, che affronterà il bosniaco Darko Kucuk.

Lunedì 10 novembre sarà la volta del pugliese Dario Vangeli, di Copernico in provincia di Lecce, categoria 64 Kg., da poco entrato nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, medaglia di bronzo ai Campionati UE del 2006 e medaglia d’oro al Trofeo Guanto d’Oro d’Italia 2007, oltre che campione italiano in carica, che sarà in sfida con il bulgaro Dimitar Shtilyanov, pugile esperto, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Senior nel 1999 e campione nel 2004 dell’European Champion Stilianov, che, trentaduenne, concluderà con questo campionato la sua carriera da dilettante.

Ad accompagnare la Squadra Azzurra è anche l’arbitro/giudice Antonio Marogna.

Forza azzurri!

Info e risultati su www.liverpoolboxing.co.uk

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it