logo ilguerriero.it

FPI - Olimpiadi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Pechino 2008…

La preparazione dell'Italia Boxing TEam

-4 giorni ai Giochi Olimpici di Pechino 2008…

La cappa nebbiosa di Pechino non ferma la Squadra Olimpica di Pugilato  che si sta preparando per la prima giornata di gara

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 4 agosto 2008

Giorni di assestamento per l’Italia Boxing Team, ancora in fase di recupero del fuso orario ma in piena attività di allenamento in vista dell’11 agosto, terza giornata di gara del pugilato ai XXIX Giochi Olimpici, che vedrà protagonista il tricolore con Alessio Di Savino (Kg. 57) e Domenico Valentino (Kg. 60). Domani partirà per Pechino l’arbitro/giudice AIBA Enrico Apa, mentre mercoledì sarà la volta del Presidente della FPI Franco Falcinelli.

Al suo primo week-end in Cina, l’Italia Boxing Team è carica per affrontare gli ultimi giorni di allenamento. Il tempo, purtroppo, non gioca a favore dello sport e oggi è la prima giornata inquinata da quando il tricolore ha messo piede a Pechino.

Ben 40 gradi di temperatura ed il 90% di umidità hanno dato vita ad una cappa nebbiosa che permette poco di stare all’aperto. Ad informarci è stato il Team Leader della Delegazione Italiana Riccardo de Girolami, Segretario Generale della FPI.

La Squadra Olimpica Azzurra, però, continua la sua corsa e per il tecnico Francesco Damiani, Responsabile dell’Italia Boxing Team, gli atleti stanno recuperando bene anche il problema del fuso orario. Gli allenamenti previsti ogni giorno fino all’apertura dei Giochi sono due. Il primo alle otto del mattino ed il secondo alle cinque del pomeriggio. A venti minuti dal Villaggio Olimpico, nel palazzetto adibito al pugilato, i sei pass olimpici Roberto Cammarelle (+91 Kg.), Clemente Russo (91 Kg.), Domenico Valentino (60 Kg.), Alessio Di Savino (57 Kg.), Vittorio Jahin Parrinello (54 Kg) e Vincenzo Picardi (51 Kg.), sotto la guida di Damiani e del Prof. Vasilij Filimonov, Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato, accompagnati sempre dal fisioterapista Fabio Morbidini, stanno ultimando la loro preparazione con sedute di allenamento che prevedono anche sparring tra di loro. Domani, martedì 5 agosto, in partenza per Pechino sarà anche l’arbitro/giudice italiano Enrico Apa che farà parte della Commissione Arbitrale dell’AIBA formata da 34 arbitri/giudici.

Ieri alla prima messa della Squadra Azzurra, svoltasi presso il Villaggio Olimpico e celebrata da Don Mario Lusek, ha partecipato anche l’Italia Boxing Team che sarà di nuovo protagonista il 6 agosto in occasione della “Welcome Cerimony” della Squadra Italiana, giornata di arrivo a Pechino anche del Presidente della FPI Franco Falcinelli. La cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi Olimpici è prevista per venerdì 8 agosto alle ore 20.00 locali ma prima, nel corso della mattinata, dopo le operazioni di visita medica e peso, in programma a partire dalle ore 8.00, si svolgeranno i tanto attesi sorteggi.

Il primo gong per l’Italia suonerà lunedì 11 agosto con la fase delle Eliminatorie dei 57 Kg e dei 60 Kg. In corsa per i podi olimpici a Pechino sono ben 286 pugili in rappresentanza di 78 nazioni.

A Casa Italia, per saperne di più sul pugilato italiano, è già presente il Book Olimpico della FPI e, a breve, sarà protagonista anche la cultura con la mostra dedicata a Rocky Marciano.

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it